Assetto troppo "morbido"

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
43
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti,
come al solito quando ce un problema si chiede qui...e siete troppo mitici.
il mio problema e: viaggiando in auto la sento non molto stabile,premetto che la mia 156 a 120.000km,quando porto 4 persone mi tocca il passaruota,non credo sia normale,monto dei cerchi da 17 gta originali non credo dipenda da quello sulla vecchi 156 sportwagon montavo ei momo da 17 e mi toccava solo se avevo le molle sparco...
ora visti i km e che la macchina e del 2004 che dite metto gli ammortizzatori nuovi?o cambio le molle?premetto che la sento un po morbida e non mi piace.
il meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori sono buoni e che tocca e normale,se vado a pieno varico che fa tocca a terra la macchina?

secondo voi e meglio l'assetto o rimetto tutto originale se e da sostituire? accetto consigli su cosa mettere,vi prego aiutatemi.
premetto he guido prettamente in autostrada e strade statali e non trippo buone,vorrei un buon conpromesso tra tenuta e confort

che dilemma!!!
grazie a tutti:decoccio:
 
Re: assetto nuovo o no?

ovviamente ditemi piu o meno i costi....grazie
 
Re: assetto nuovo o no?

il tuo è solo un problema di ammortizzatori con 120.000 km hai già chiesto troppo anzi attenzione perchè viene compromessa la stabilità della vettura anche la frenata a seguito dei carichi eccessivi che subisce l'avantreno soprattutto a vettura carica si allunga in modo esponenziale
se consiglioarti l'assetto oppure no è difficile avrai sicuramente una vettura piu' stabile ma anche meno confortevole .
rammenta che se si fa un assetto si cambiano sempre molle e ammortizzatori semmai puoi fare solo il cambio degli ammortizzatori montando modello piu' rigido e tenere le molle originali
 
Re: assetto nuovo o no?

grazzie renny,ma se monto delle molle abbassate e motto degli ammortizzatori piu rigidi comprometto il confort.
poiche devo sostituire gli ammortizzatori pensi che comprometto comunque il confort con ammortizzatori rigidi?
ma un'accoppiata molle e ammortizzatori che non mi levano moto il confort esistono?intendo qualcosa che non mi spacca la schiena mentre guido poi se il rumore si sente...be e una caratteristica dell'alfa
 
Re: assetto nuovo o no?

io ti consiglio se vuoi il confort di montare 4 ammortizzatori standard nuovi con le molle che avevi prima, purtroppo per mia esperienza ho notato che è molto diffcile ottenere confort dopo l'assetto a meno che si fà il lavoro a metà cioè sostituendo solo le molle e non gli ammortizzatori ma in questo caso il lavoro serve più che altro ad un fatto estetico che di controllo.
 
Re: assetto nuovo o no?

come dice alexmax se vuoi il giusto compromesso comfort-sport monta tutto di serie !!!!
di fatto assetto si assetto no devi intervenire velocemente
 
Re: assetto nuovo o no?

oggi sono andato in alfa,e mi hanno detto che gli ammortizzatori sono buoni,che stanno bene ed il fatto che tocca e solo sulla plastica che e deformata,sul posteriore,poi ha detto che sulla berlina sono piu morbidi rispetto alla sportwagon!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: assetto nuovo o no?

Forse ti hanno detto così perchè dopo una visione non hanno riscontrato nessuna trasudazione d'olio, quindi ti hanno detto che sono buoni.
Hanno provato ad alzare il tampone parapolvere e visionare con cura?
Secondo me non hanno pensato che gli ammortizzatori sono quelli originali per lo più con molle ribassate quindi stressati e con 120.000 km!
Sicuramente anche se all'apparenza buoni sono scarichi e non lavorano più bene, poi vedi te...