Assetto troppo "morbido"

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
40
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti,
come al solito quando ce un problema si chiede qui...e siete troppo mitici.
il mio problema e: viaggiando in auto la sento non molto stabile,premetto che la mia 156 a 120.000km,quando porto 4 persone mi tocca il passaruota,non credo sia normale,monto dei cerchi da 17 gta originali non credo dipenda da quello sulla vecchi 156 sportwagon montavo ei momo da 17 e mi toccava solo se avevo le molle sparco...
ora visti i km e che la macchina e del 2004 che dite metto gli ammortizzatori nuovi?o cambio le molle?premetto che la sento un po morbida e non mi piace.
il meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori sono buoni e che tocca e normale,se vado a pieno varico che fa tocca a terra la macchina?

secondo voi e meglio l'assetto o rimetto tutto originale se e da sostituire? accetto consigli su cosa mettere,vi prego aiutatemi.
premetto he guido prettamente in autostrada e strade statali e non trippo buone,vorrei un buon conpromesso tra tenuta e confort

che dilemma!!!
grazie a tutti:decoccio:

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
40
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Re: assetto nuovo o no?

ovviamente ditemi piu o meno i costi....grazie

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

il tuo è solo un problema di ammortizzatori con 120.000 km hai già chiesto troppo anzi attenzione perchè viene compromessa la stabilità della vettura anche la frenata a seguito dei carichi eccessivi che subisce l'avantreno soprattutto a vettura carica si allunga in modo esponenziale
se consiglioarti l'assetto oppure no è difficile avrai sicuramente una vettura piu' stabile ma anche meno confortevole .
rammenta che se si fa un assetto si cambiano sempre molle e ammortizzatori semmai puoi fare solo il cambio degli ammortizzatori montando modello piu' rigido e tenere le molle originali

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
40
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd

grazzie renny,ma se monto delle molle abbassate e motto degli ammortizzatori piu rigidi comprometto il confort.
poiche devo sostituire gli ammortizzatori pensi che comprometto comunque il confort con ammortizzatori rigidi?
ma un'accoppiata molle e ammortizzatori che non mi levano moto il confort esistono?intendo qualcosa che non mi spacca la schiena mentre guido poi se il rumore si sente...be e una caratteristica dell'alfa

A

alexmax08

Utente Cancellato

io ti consiglio se vuoi il confort di montare 4 ammortizzatori standard nuovi con le molle che avevi prima, purtroppo per mia esperienza ho notato che è molto diffcile ottenere confort dopo l'assetto a meno che si fà il lavoro a metà cioè sostituendo solo le molle e non gli ammortizzatori ma in questo caso il lavoro serve più che altro ad un fatto estetico che di controllo.

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

come dice alexmax se vuoi il giusto compromesso comfort-sport monta tutto di serie !!!!
di fatto assetto si assetto no devi intervenire velocemente

Onassis1

Alfista principiante
18 Marzo 2009
89
1
9
40
cb
Regione
Molise
Alfa
156
Motore
1.9 jtd

oggi sono andato in alfa,e mi hanno detto che gli ammortizzatori sono buoni,che stanno bene ed il fatto che tocca e solo sulla plastica che e deformata,sul posteriore,poi ha detto che sulla berlina sono piu morbidi rispetto alla sportwagon!!

A

alexmax08

Utente Cancellato

Forse ti hanno detto così perchè dopo una visione non hanno riscontrato nessuna trasudazione d'olio, quindi ti hanno detto che sono buoni.
Hanno provato ad alzare il tampone parapolvere e visionare con cura?
Secondo me non hanno pensato che gli ammortizzatori sono quelli originali per lo più con molle ribassate quindi stressati e con 120.000 km!
Sicuramente anche se all'apparenza buoni sono scarichi e non lavorano più bene, poi vedi te...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente