Assetto aftermarket

Roberto Bassi

Nuovo Alfista
15 Marzo 2019
8
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280 cv
Buongiorno a chi mi legge,
nessuno di voi ha sostituito le molle originali della Stelvio con quelle ribassate?
Grazie a chi mi darà una risposta molto gradita
 
Buongiorno a chi mi legge,
nessuno di voi ha sostituito le molle originali della Stelvio con quelle ribassate?
Grazie a chi mi darà una risposta molto gradita

Ciao
Ho sostituito le molli abbassando l'assetto di circa 3,5 cm.
Certamente si guadagna tanto in tenuta e in estetica ma anche si perde abbastanza in confort e si salta molto sui cordoli dissuasori quando non costruiti correttamente.
Dipende che uso fai della vettura. Se la utilizzi per lavoro, o comunque in continuazione, non è consigliabile (almeno questo il mio pensiero).
Io la adopero saltuariamente per qualche giro fuori porta festivo e per "divertimento", disponendo di una vetturetta per la citta e impegni giornalieri.
E' una scelta molto personale, in funzione di cosa si preferisce: sportività oppure confort.
 
Ciao
Ho sostituito le molli abbassando l'assetto di circa 3,5 cm.
Certamente si guadagna tanto in tenuta e in estetica ma anche si perde abbastanza in confort e si salta molto sui cordoli dissuasori quando non costruiti correttamente.
Dipende che uso fai della vettura. Se la utilizzi per lavoro, o comunque in continuazione, non è consigliabile (almeno questo il mio pensiero).
Io la adopero saltuariamente per qualche giro fuori porta festivo e per "divertimento", disponendo di una vetturetta per la citta e impegni giornalieri.
E' una scelta molto personale, in funzione di cosa si preferisce: sportività oppure confort.

Grazie per l'esauriente risposta. La mia scelta è esclusivamente estetica e pertanto mi permetto di chiederle se mi può inviare una foto della Stelvio "abbassata". Di che marca sono le molle?
Grazie in anticipo e W la Stelvio! Grande auto, anzi AUTONOBILE!
 
Grazie per l'esauriente risposta. La mia scelta è esclusivamente estetica e pertanto mi permetto di chiederle se mi può inviare una foto della Stelvio "abbassata". Di che marca sono le molle?
Grazie in anticipo e W la Stelvio! Grande auto, anzi AUTONOBILE!

Per ottenere il risultato o sostituito ammortizzatori anteriori (posteriori già ALFA DJNAMIC FSD) con KIT ALFA 337, + 4 SISTEMI MOLLE EIBACH per ALFA.
Le foto in prospettiva e laterali devo ancora farle. Appena disponibili le pubblico.
In ogni caso se vuoi dati precisi devi chiamare Romeo Ferraris a Opera (MI) che ha eseguito il lavoro. Cerca di Stefano, se la cosa ti interessa. Lui potrà darti tutte le info in merito.
Tieni presente che l'abbassamento comporta un aumento della campanatura "sistema ruote" che, per il posteriore arriva a 2,6° circa a fronte di una campanatura originale ALFA di circa 1,3 - 1,5.
In caso di abbassamento questo non si può evitare dato fermo il punto di fulcro del "sistema ruota" che non può essere modificato. L'effetto può piacere o meno ma, va sottolineato, che in ogni caso è fattore di maggiore tenuta per le spinte laterali in curva
Io poi ho eseguito altri piccoli interventi, (e altri ancora sono in programma), per "personalizzare" la mia vettura anche, ma non principalmente, con specifici fregi ALFA per, appunto, dare un po' più di personalità al MIO STELVIO, senza fare tamarrate volgari e antiestetiche.
Anzi credo, esteticamente parlando, aver migliorato in modo importante l'aspetto sportivo e l'insieme in generale. Questo perché, differentemente, la vettura si presenta come una delle tante, anonima.
Ma questa è un'altra storia
 
Ma se la campanatura e fuori e non regolabile causa molle... ti mangia male le gomme!! E il rischio che dopo poco 15/20 mila km le gomme sono mangiate internamente/esternamente e le devi sostituire,solo per un fattore estetico non mi sembra tanto vantaggioso...
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma se la campanatura e fuori e non regolabile causa molle... ti mangia male le gomme!! E il rischio che dopo poco 15/20 mila km le gomme sono mangiate internamente/esternamente e le devi sostituire,solo per un fattore estetico non mi sembra tanto vantaggioso...

Come ho già scritto sopra, è una scelta, certamente come tutte le scelte anche questa opinabile.
Detto ciò va notato che in ogni caso, questo tipo di assetto, oltre all'estetica permette di ottenere un netto miglioramento della tenuta alle spinte laterali, della stabilità generale della vettura, con un miglioramento della percorrenza in curva, tangibilmente superiore alla configurazione standard.
Questo sperimentato personalmente, fatti salvi i limiti di un "normale autista" quale io ritengo essere.
Consumo gomme… Mah!! Può essere
C'è sempre qualcosa da pagare, per avere quello che si desidera.
In ogni caso la vettura standard, come già detto, prevede (come da tabelle Alfa) per il posteriore, una campanatura abbastanza spinta, verificata al banco da gommisti di fiducia. (vedi sempre quanto scritto sopra per gli angoli)
E quindi, a voi la scelta, "de gustibus non disputandum est"
O no??
 
Migliore tenuta in curva finchè le gomme sono buone,ma se ti si consumano male non so per quanto tempo potrà durare questo effetto. Ed anzi, temo che mentre il degrado delle prestazioni in una gomma che si consuma omogenamente sia graduale, una gomma che si consuma molto in una zona ristretta perda le sue caratteristiche molto repentinamente: resti senza battistrada nella fettina che poggia a terra e il resto del battistrada che praticamente non lavora.
Premesso che trovo ciascuna Stelvio che esce da Cassino tutt'altro che anonima, personalmente non mi permetto di insegnare il mestiere agli ingegneri Alfa Romeo. Per me, come l'han fatta va benissimo.
 
  • Like
Reactions: zagros
Migliore tenuta in curva finchè le gomme sono buone,ma se ti si consumano male non so per quanto tempo potrà durare questo effetto. Ed anzi, temo che mentre il degrado delle prestazioni in una gomma che si consuma omogenamente sia graduale, una gomma che si consuma molto in una zona ristretta perda le sue caratteristiche molto repentinamente: resti senza battistrada nella fettina che poggia a terra e il resto del battistrada che praticamente non lavora.
Premesso che trovo ciascuna Stelvio che esce da Cassino tutt'altro che anonima, personalmente non mi permetto di insegnare il mestiere agli ingegneri Alfa Romeo. Per me, come l'han fatta va benissimo.


Rieccoci
PARTIAMO DALL’ULTIMA SUA FRASE OVVERO:
“Premesso che trovo ogni Stelvio che esce ……ecc. ecc.”
Siamo completamente fuori tema ma, solo per farle notare quanto, a mio parere, appunto sia fuori luogo la sua conversazione, la metto a conoscenza del fatto che il sottoscritto ha ordinato la vettura (lo STELVIO) addirittura il giorno stesso della sua presentazione in concessionaria. (La mia è una delle primissime first edition)

Dunque massima fiducia negli ingegneri citati ai quali mai mi permetterei di insegnare alcunché pur essendo, anche il sottoscritto, un tecnico e pur facendo notare che a causa del fatto di essere la mia vettura una primissima serie ha dovuto subire, purtroppo, innumerevoli interventi e ripristini sia meccanici che di carrozzeria anche previo intervento di ispettori della casa madre e tutto questo appena dopo il ritiro.
Ciò non di meno ho apprezzato e apprezzo la mia Stelvio che ora, dopo le “cure”, è quasi perfetta.

Per quanto riguarda la mia frase “la vettura si presenta come una delle tante, anonima” ribadisco il concetto precisando che nessuno mette in discussione la linea estetica e progettuale dello Stelvio rispetto ad analoghe vetture di altre case.
Non avrei mai pensato però, dover ribadire una cosa così elementare ovvero che ogni Stelvio che esce dalle linee di produzione, esclusa la quadrifoglio (con frontale e retro specifici, ma non solo) sia esteticamente perfettamente uguale alla serie fatti salvi colore e qualche profilo o badge nero o cromato.
Questo è ovvio, si può dire il contrario?
Personalizzare invece vuol dire rendere la TUA (mia) vettura riconoscibile solo come la tua vettura, agendo su particolari, accessori pertinenti, variazioni cromatiche o wrapping ed altro, senza stravolgerne la base ma facendo assumere a questa vettura un suo preciso carattere che la rende, appunto, unica e quindi, per esempio, NON uguale a quella del tuo (mio) vicino.
Sono riuscito a chiarire questo elementare concetto?
Ma come già detto, questa è un’altra storia relativamente alla quale non entrerò più in merito, indipendentemente da qualsiasi altro commento e/o osservazione dato che la considero strettamente personale e che il mio intervento è nato esclusivamente per rispondere ad una domanda al Sig. Bassi che lo stesso, gentilmente, ha postato.
Tutto questo IMHO e con rispetto per tutte le altrui opinioni.

Ma torniamo on-topic:
ASSETTO E CONSUMO GOMMA.
Dopo 3500 Km circa ancora non conosco differenza. Ma in ogni caso, se e quando dovesse presentarsi questo effetto sul battistrada, (ammetto infatti sia possibile) questo non sarà comunque su una “fettina”.
Infatti, il battistrada, appoggia visivamente tutto su tutta la larghezza del pneumatico distribuendo così il carico con pressione quasi omogenea, pur ovviamente in diversa percentuale.
Tenga presente che parliamo di campanatura di 1° oltre la specifica standard per una campanatura tot. di 2,5° circa e non di 25
Detto questo, comunque, NESSUN PROBLEMA.
In caso sia necessario, provvederò anzitempo, quando il battistrada ancora in condizioni di sicurezza e indipendentemente dall’eventuale minor consumo della parte esterna del pneumatico a sostituire, senza nessuna remora, il treno di gomme, quindi senza nulla io rischiare.
Se avessi avuto problema per un treno di gomme, anche ammesso ipoteticamente una sostituzione annuale, avrei acquistato una onesta utilitaria, senz’altro non una Stelvio.

Per Roberto Bassi
Provo inserire le foto richieste
20191026_115437 C.jpg 20191026_115914 E.jpg 20191026_115549 1 D.jpg 20191026_114959 F.jpg
Saluti
 

Allegati

  • 20191026_115549 1 D.jpg
    20191026_115549 1 D.jpg
    929.6 KB · Visualizzazioni: 1,693
Scusi, ma per quanto abbia cercato nel garage e in altri eventuali post, non sono riuscito a capire se la sua sia una Stelvio "normale" o una Quadrifoglio.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusi, ma per quanto abbia cercato nel garage e in altri eventuali post, non sono riuscito a capire se la sua sia una Stelvio "normale" o una Quadrifoglio.


Facendo eccezione a quanto da me precedentemente scritto, risponderò a questa sua richiesta di precisazioni
La vettura è nata come una Stelvio 2.0 Turbo 280 CV AT8 Q4 First Edition standard.
Poi è divenuta, con le operazioni di "personalizzazione" (alcune ancora da terminare) ……LA MIA STELVIO.
Devo dire però forse solo per il momento perché, più persone, me la stanno richiedendo.
Questo dopo averla vista e a volte provata, anche nel mentre di visite dal concessionario, (che pure si è complimentato per le soluzioni dal sottoscritto adottate), ma non solo.
Penso comunque che la terrò ancora per un certo periodo dato i pochi Km. sino ad ora percorsi.

Devo pure dire, con una malcelata soddisfazione, che uno degli ispettori intervenuto per i problemi di cui parlo in questa discussione, si è anche preso foto per, a suo dire, “riportare in sede alcuni interessanti spunti” dallo stesso rilevati sulla mia vettura. Ma credo, anzi certamente, questo non darà seguito a nulla.

In ogni caso, anticipando quelle che possono essere possibili eventuali denigrazioni, critiche e/o osservazioni di vario genere e natura, confermo che mi è sempre possibile, in qualsiasi momento, riportare la vettura alle "origini", disponendo di tutti gli accessori e particolari originali, nessuno escluso, (relativamente a quelli sostituiti) incluso il brutto plasticone porta targa (denominazione datami da addetti ai lavori) da montare a mezzaria sulla mascherina lato guidatore.
Conseguentemente se necessario, ribadisco, posso sempre riportare la mia vettura allo stato strettamente di serie, eliminando anche particolari in carbonio e badge montati, rimontando suo scarico e terminali (comunque anche il sistema attuale è omologato) ecc.… il tutto senza nessun problema, semplicemente con una giornata di lavoro.

Con questo e dopo aver sin troppo divagato (ero entrato solo per rispondere ad una domanda del Sig. Bassi pensando di essere allo stesso di aiuto) per quanto mi riguarda, chiudo definitivamente questa discussione.
Un saluto a tutti quanti e buona continuazione su questo interessante forum
 
  • Like
Reactions: kormrider