Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
14
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti,

ultimamente sono molto giù di morale, e vi spiego subito perché.

Quasi un mese fa ho subito un incidente : stavo affrontando una rotonda, quando da destra arriva sparato uno con una Opel Frontera , io tento di evitarlo , ma lui mi colpisce in pieno il muso proprio sopra la ruota destra e mi spedisce nel fossato che si trova accanto alla rotonda.
Chiamo subito il carro-attrezzi che porta l'auto alla carrozzeria convenzionata con l'assicurazione, e in pochi giorni mi fanno il preventivo : risultato , il muso dell'auto è distrutto : paraurti, fari, teaverse anteriori, radiatore, intercooler, turbo, semiasse destro. . . danni per oltre 20.000 € ad una macchina che ne vale sì e no 15.000.

Praticamente la macchina la devo buttare!!!!!!!!!!!!!:smiley_029::smiley_029::smiley_029:

La mia assicurazione mi dice che mi rimborseranno al massimo il valore dell'auto, che è stato stimato in 15.000 € : fin qui tutto normale.
Il problema è che l'altra assicurazione, nonostante la mia controparte abbia ammesso la colpa ( ci mancherebbe, visto che non mi ha dato la precedenza ) non vuole risarcirmi i danni, perché per loro " la dinamica dell'incidente non è credibile"!

Ma è mai possibile ?:Indiavolato:.: protest :.

Sono tentato di procedere per vie legali, ma ho una paura folle delle spese a cui potrei andare incontro.

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli.
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Devi assolutamente procedere per vie legali in quanto le assicurazioni ovviamente si comportano così cercano di non pagare è nel loro interesse. Se eri di roma ti avrei dato i contatti del mio legale e amico molto bravo che mi sta gia seguendo una pratica contro la directline che non vuole risarcirmi completamente la 147 selespeed cercando di far passare il concorso di colpa quando ho ragione ho un cid firmato di uno scooter che non si è fermato allo stop... ma è il loro lavoro.. fagli causa e loro dovranno anche pagare le spese legali... sicuramente dovrai metterci anche qualcosa tu ma se hai ragione fai valere i tuoi diritti e non farti intimidire dalle loro tattiche.
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Ma l'altra assicurazione che centra? non è piu come una volta è la tua assicurazione ch eti deve risarcire e(con il cid firmato entro breve tempo) e poi se la vedrà con l'assicurazione delle controparte.
Anchio ho avuto una brutta esperienza quest'anno.. spero nessuno faccia l'assicuratore e si offenda ma le assicurazioni sono davvero scandalose.. (mi fermo su questo aggettivo anche se ne userei molti altri)
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Dipende l'indennizzo diretto non è sempre applicabile e comunque anche la tua assicurazione può far storie...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Non hai altra scelta. Devi assolutamente rivolgerti al tuo legale di fiducia se non vuoi impastoiarti con le assicurazioni. Fanno tutte così, cercano di non pagare e di tirarla per le lunghe. Ti consiglio di affrettarti. Se non hai commesso infrazioni e hai subito l'incidente da incolpevole, il giudice di pace in giudizio condannerà l'assicurazione a risarcirti tutti i danni compreso l'onorario per il tuo legale (che ovviamente dovrai anticipare).
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Ma non dimentichiamo che molti legali sono anche disposti a prendere i soldi a causa vinta al massimo ti chiedono un anticipo perl e spese 3\400 € al massimo
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Avevo un po' paura a spendere soldi per l'avvocato, ma una cosa è certa : IO 15.000 € NON LI MOLLO, soprattutto perché HO PIENA RAGIONE!!!

In settimana contatterò il mio avvocato e sento cosa mi dice.
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Tranquillo se il tuo avvocato ti chiede troppo girane altri esistono anche degli studi di infortunistica che si occupano di tutto prova a vedere se dalle tue parti ce ne qualcuno... con un incidente del genere sicuramente avrai avuto anche danni fisici suppongo....
 
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Premesso che è buona cosa avere sempre la copertura legale in polizza considerato anche il costo irrisorio c'è da sottolineare come sia ormai prassi delle assicurazioni, in caso di grossi risarcimenti, l'offrire il meno possibile per puntare ad una transazione extragiudiziaria comunque più conveniente.

Questo gli è permesso sia dai tempi biblici della giustizia Italiana in primis, sia dal fatto che, nel momento in cui di farà la causa, l'onere probatorio sarà a carico del querelante e questo, spesso, rende tecnicamente difficoltoso il far valere le proprie ragioni.

Quindi la base di partenza è accettare quanto offerto all'inizio specificando chiaramente e per iscritto che si considera come anticipo rispetto ai danni subiti, poi sarà il caso di valutare attentamente con un legale il da farsi e le reali possibilità di recuperare l'intera cifra spettante specialmente se si avrà difficoltà nel dimostrare chiaramente, in tribunale, le proprie ragioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Assicurazione non vuole risarcire danno : cosa posso fare?

Invece io sono contrario alla copertura legale in polizza perchè con l'indennizzo diretto la propria assicurazione fà entrambe le parti ed avendo anche la tutela legale in mano sua fa i suoi comodi con maggior disinvoltura assicurato!