Assistente vocale "non parla"

Amedeo95

Alfista principiante
8 Settembre 2023
128
94
40
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Plug-in Q4
Ciao a tutti.
Da oggi pomeriggio, provando a "giocare" con l'assistente vocale, ho notato che recepisce regolarmente i comandi, ma non sento le sue risposte. Per esempio non si sentono proprio le richieste da parte dell'assistente per procedere a impostare la destinazione sul navigatore.
Ho controllato i vari volumi e sembra tutto a posto... A qualcuno è successa una cosa simile? Forse si risolve da solo con un aggiornamento?

Fai un'altra prova : richiedi qualcosa per la quale sai di per certo che devi avere una risposta parlata e appena hai finito la domanda, inizia ad alzare il volume con la rotellina dal cambio verso il massimo.
Magari è a 0 QUEL tipo di volume e così facendo dovresti riuscire (se fosse solo quel volume) ad alzarlo.
Poi, sempre che fia quello il problema, da lì in avanti non hai più problemi ad alzarlo e abbassarlo quanto vuoi mentre lui parla.

Fai un'altra prova : richiedi qualcosa per la quale sai di per certo che devi avere una risposta parlata e appena hai finito la domanda, inizia ad alzare il volume con la rotellina dal cambio verso il massimo.
Magari è a 0 QUEL tipo di volume e così facendo dovresti riuscire (se fosse solo quel volume) ad alzarlo.
Poi, sempre che fia quello il problema, da lì in avanti non hai più problemi ad alzarlo e abbassarlo quanto vuoi mentre lui parla.
Ciao! Grazie per la risposta. Avevo già fatto la prova che mi indichi tu, Però senza successo. Persino il navigatore non parlava: si abbassava il volume della radio/musica ma non si sentiva alcuna voce. Allora ieri sera mi sono armato di pazienza e ho resettato il sistema a come era di fabbrica e adesso sembra funzionare regolarmente. Avrei scritto in giornata che sono riuscito a risolvere e come. Segnalo, inoltre, che adesso ci sono dei nuovi widget da inserire sulla schermata principale per fuori strada (inclinazione, altezza); “drag race” (statistiche sull’accelerazione 0-100, distanza 400 mt. Ecc) e anche la ripartizione della coppia. Inoltre la radio Dab sembra non funzionare proprio più: prima riuscivo ad ascoltare qualche stazione ma adesso non sembra nemmeno cercarle. Forse è stato rilasciato un nuovo aggiornamento e quindi il sistema aveva bisogno di un reset? Più tardi posto un’immagine così da chiarire. Anche l’aspetto grafico sembra leggermente cambiato. Sembra un po’ più “rifinito”’rispetto a prima.
Sicuramente è bello che ci siano queste accortezze per aggiornamenti e campagne varie, ma forse sarebbe altrettanto bello se rendessero il tutto più chiaro e semplice. Non ricevo mai notifiche per aggiornamenti o richiami… forse sbaglio qualcosa io? 🫨

- Informazione Pubblicitaria -
Andrò presto ad esplorare i nuovi widget :)

• Like
Reactions: Amedeo95

Allegati

• IMG_4725.jpg
    IMG_4725.jpg
    813.6 KB · Visualizzazioni: 164
  • Like
Reactions: fabryvet
Mi sa che sono plug-in apposta per voi "spinottari"

Mi sa che sono plug-in apposta per voi "spinottari"
Io "spinotto" parecchio con i computer e la tecnologia in generale. Lo faccio quasi per lavoro. Quindi mi piace vedere queste cose, anche se alcune le ritengo un po' superflue. I comandi vocali, per esempio, non mi fanno veramente impazzire. Però, per impostare per esempio il navigatore, può rivelarsi utile dai

Io "spinotto" parecchio con i computer e la tecnologia in generale. Lo faccio quasi per lavoro. Quindi mi piace vedere queste cose, anche se alcune le ritengo un po' superflue. I comandi vocali, per esempio, non mi fanno veramente impazzire. Però, per impostare per esempio il navigatore, può rivelarsi utile dai

Anche io abbastanza. Ma era per dire che quei widget (ho sbagliato termine prima scrivendo plug-in) sono destinagti esclusivamente a voi con plug-in

E cmq, vista l'esperienza di GH e Alexa in casa, assai rarissimamente pure io uso i comandi vocali in auto. Fanno già defecare in casa connessi a internet, figuriamoci qui...

Anche io abbastanza. Ma era per dire che quei widget (ho sbagliato termine prima scrivendo plug-in) sono destinagti esclusivamente a voi con plug-in

E cmq, vista l'esperienza di GH e Alexa in casa, assai rarissimamente pure io uso i comandi vocali in auto. Fanno già defecare in casa connessi a internet, figuriamoci qui...
Si i comandi vocali sono un po’ imbarazzanti da usare in generale 😂 però sulla macchina funzionano abbastanza bene. Li ho provati un po’ ed è abbastanza veloce il sistema. Forse se ci si prende la mano, si riesce a distrarsi meno che a cercare i vari comandi sullo schermo…

Piccolo aggiornamento.
I “nuovi” widget sono spariti dopo una giornata e mi sembra che sia tutto tornato come prima. Forse con il reset del sistema sono stati resi disponibili questi widget (magari presenti di default sul sistema Android?), ma alfa romeo li ha disattivati. Dopo il reset è tornato a funzionare tutto tranne l’animazione delle luci alla chiusura/apertura porte. Peccato mi piaceva! Provo ad aspettare un po’, magari con un aggiornamento si aggiusta o si “deve assestare” come è successo per i widget

• Wow
Reactions: Fede1275
X