Assistenza e manutenzione dell'auto fuori garanzia.

Conviene più in Alfa Romeo o da privati?


  • Votatori totali
    32

Blade Runner

Nuovo Alfista
20 Marzo 2007
21
0
1
68
Na
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 jtd
Lancio un sassolino nello stagno, senza alcuna intenzione di creare zizzania e polemiche, ma solo per conoscere la vostra opinione, basata sulle esperienze personali.
Personalmente essendo nuovo possessore di Alfa Romeo non ho un opinione precisa, e non affiderei il mio gioiello a mani inesperte. D'altro canto, ne ho sentite di tutti i colori riguardo alle officine di assistenza autorizzate, (non solo Alfa).
Addirittura quacuno mi ha detto di aver "segnato" il filtro del carburante per vedere se veramente veniva sostituito e di averlo ritrovato sulla macchina nonostante fosse indicato come "sostituito" nella esosa fattura...
 
io sono d'accorod per portarla dall'assistenza ufficiale finchè è in garanzia , ma dopo non ha più senso, va bene un meccanico qualsiasi
 
Se però si crea un rapporto di fiducia ed il mecc autorizzato è onesto, io la continuerei a portare presso il meccanico autorizzato.
La vecchia 155 l'ho sempre portata dal mecc Alfa, anche se era ormai "anziana", e mi trovavo benissimo...
Ora penso che farò lo stesso... :)
 
consiglio sempre assistenza alfa .....
anche un domani ai fini della rivendita è un biglietto da visita
ciao
renny
 
Oramai la mia auto è fuori garanzia ma continuerò andare dal mio fidatissimo Stefano del Garage Kennedy in Novara..
 
la risposta faccio da solo non c'e'?
io lo faccio fare a papino, ex meccanico alfa :D
 
In garanzia sempre in Alfa Romeo Fuori garanzia dovrei andare di nuovo in Alfa ma sto ancora decidendo:)
 
Per quanto siano bravi, i meccanici "generici" di questi tempi sono penalizzati dal fatto che le vetture dipendono funzionalmente da dispositivi elettronici. Le officine delle concessionarie oggi hanno un triplice vantaggio: la specializzazione, possedere strumenti esclusivi per check-up e diagnostica ed avere seguito corsi di formazione specifica che i meccanici suddetti possono solo avere immaginato. Possono fare interventi di manutenzione oramai ad occhi chiusi perchè della nostra vettura conoscono ogni dettaglio. Evidentemente i conti consuntivi dei tagliandi fuori garanzia possono a prima vista sembrare salati ma sono la naturale contropartita del fatto di avere la quasi assoluta certezza che una vettura tagliandata in concessionaria o in officina autorizzata sia ragionevolmente immune da inconvenienti e malfunzionamenti per tutto il tempo che la separa dal tagliando successivo. La mia penultima, una 164 2.0 TS ha percorso 260.000 km in 10 anni. Regolarmente tagliandata in concessionaria, sono necessitati solo i materiali di consumo quali olio motore e cambio, liquidi, materiali di attrito, dischi freni, gomme e quanto era oggetto di controllo alle scadenze dei 20.000 km intercorrenti tra le "visite". In Alfa ho sempre avuto disponibilità, cortesia e professionalità. Può essere, come è successo a qualcuno, che pure esista qualche mela marcia che si comporta in modo "disinvolto" ma credo che questo costituisca l'eccezione e non la regola.
Un saluto :decoccio:
Len
 
In famiglia abbiamo due Alfa, ma anche quelle precedenti, sempre fuori garanzia.
Ci siamo sempre affidati a Balduzzi un meccanico specializzato Alfa Romeo di Lodi, mai sgarrato in un lavoro, sempre pezzi originali, i pezzi che toglie dalla vettura te li mostra prima che saldi il conto e appena sali sulla macchina senti che è come nuova.
Beh si l'ideale sarebbe portarle dall assistenza alfa ma se si riesce a trovare un meccanico onesto ed affidabile ve la cavate con poco..
Poi ovviamente varia da persona a persona è!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche per me finche è in garanzia per forza in Alfa, poi x tagliando o lavoretti dove riesco faccio io o privato di fiducia, per lavori un po piu particolari o sono richieste attrezzature ancora in Alfa (ad esempoio per distribuzione e variatore).

La tentazione di segnare gli oggetti a volte mi è venuta ma penso non sia mai capitato , però quello che non ho mai sopportato in alfa è che mi mettevano sempre controllo liquidi e rabbocco di 1 litro liquido lavavetri. Ora daccordo che saranno lavori che devono fare di prassi ma se il liquido lavavetri l'ho riempito apposta la sera prima fino a strabordare come fai a mettermi rabbocco 1 litro, o che per portarla sul ponte chi guidava era cecato e continuava a tergere il parabrezza e mi ha consumato 1 litro di liquido oppure mi hai un po inculato. Cmq per quieto vivere e x il costo irrilevante lasciavo correre...