Assorbimento Anomalo, non mi dura più di 3 giorni la macchina!

Gabri Cash

Nuovo Alfista
13 Agosto 2017
11
8
4
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM
Buonasera a tutti,
ho un GROSSO problema...premetto: Alfa 159 SW 1.9 jtdm del 2007 / 150cv / 126.000km comprata neanche 1 anno fa in concessionaria (ma se ne lavano le mani)

Da qualche periodo a questa parte (circa 2 mesetti) la macchina mi è morta di botto e non partiva più fuori dal lavoro...ok collegamento a ponte con un auto di un collega ed è ripartita.

La porto in garage e mattino seguente idem, morta...OK metto in carica la batteria, bom apposto ma dopo 3 giorni di nuovo morta, rifaccio di nuovo tutto ma niente, mi muore proprio per strada...iniziano ad accendersi tutte le spie, avarie a tutto andare e dentro le plafoniere sembra natale vanno ad intermittenza....Ok non ne voglio sapere più...la batteria è andata ne compro una nuova penso, Ok Yuasa da 80ah perché in negozio potevo ordinarmi solo Yuasa essendo rivenditore Moto ho come marchio Yuasa.

Monto, vado tranquillo "Bom è risolto" ma niente...dopo 1 settimana di nuovo stessi problemi, luci di natale tra spie e il resto...
Porto dal meccanico, niente, l'alternatore testato e provato non è quello, proviamo a testare i poli della batteria e da spenta ho un assorbimento di quasi 12v!!! Da spenta!!!

Stacchiamo tutto fusibili, cavi, autoradio...tutto ma niente!! Porto da un altro nulla non capisce neanche lui (ovviamente meccanici amici)

Ad ora mi ritrovo con 2 batterie di scorta nel baule che faccio a cambio durante il giorno e la sera metto in carica tutto...Non ce la faccio più...

Voglio portarla dall'elettrauto ma l'ultimo meccanico che me l'ha guardata ha detto che ha scollegato il Body computer e l'assorbimento è sparito ma ovviamente ha escluso tutto l'interno della macchina...quindi se è il body computer faccio che bruciare la macchina dato il costo di tutta l'operazione...sempre se non è qualcosa dentro la macchina...

Non ho Xenon, ho un autoradio 2 din Kenwood ma scollegato e non è quello...poi basta non saprei che aggiungere...

HELPPPP!!!
 
Non capisco come mai non riescono a trovare l’assorbimento anomalo. Ha qualche antifurto elettronico?
 
Non capisco come mai non riescono a trovare l’assorbimento anomalo. Ha qualche antifurto elettronico?

No chiusura centralizzata classica.
Devo provare a portarla da un elettrauto perché questi 2 erano meccanici e l'ultimo mi ha consigliato uno bravissimo che ovviamente mi vedo costretto a portarla...ma ho paura che possa essere il Body Computer che mi hanno detto che faccio prima a buttare la macchina poi non so...
 
ci vuole un elettrauto più che un meccanico
 
  • Like
Reactions: Camionaro
No chiusura centralizzata classica.
Devo provare a portarla da un elettrauto perché questi 2 erano meccanici e l'ultimo mi ha consigliato uno bravissimo che ovviamente mi vedo costretto a portarla...ma ho paura che possa essere il Body Computer che mi hanno detto che faccio prima a buttare la macchina poi non so...

Me se sei stato da persone non competenti, come hanno fatto a sentenziare che devi buttare la macchina. Rivolgiti ad un esperto serio e professionale e risolverai brillantemente il problema
 
Anche se fosse in body, non vale la pena buttare l'auto....
 
  • Like
Reactions: Camionaro e ziopalm
proviamo a testare i poli della batteria e da spenta ho un assorbimento di quasi 12v!!! Da spenta!!!

!!
Ecco un assorbimento di 12 V è un dato significativo per stabilire la preparazione del meccanico! :cool:

La mia impressione è che il problema risieda nel generatore, magari "carica" ma in maniera insufficiente o intermittente.
 
Ecco un assorbimento di 12 V è un dato significativo per stabilire la preparazione del meccanico! :cool:

La mia impressione è che il problema risieda nel generatore, magari "carica" ma in maniera insufficiente o intermittente.
Si sono d accordo , bisognerebbe avere capito quanti amper, o milli amper assorbiva, che assorbe 12 v, e la tensione batteria, trattasi di voltaggio.

Pure sono d accordo sulla carica generatore anomala.
Bisogna testare la carica batteria in corsa,
Quando tutte le utenze sono accese,
Luci, stereo e altro, qua devi vedere che la batteria non deve scendere sotto i 13,5 /14 V

Testare con auto ferma al minimo, con le utenze spente conta poco o nulla,
Pure io anni fa ho avuto il problema del generatore che caricava poco.

La prova va sempre fatta con il massimo carico di utenze accese, farla con le utenze spente conta nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vuole tempo ma si trova attacchi amperometro e vedi assorbimento fa poi si inizia a staccare utilizzatori 1 alla volta per vedere quale è che fa assorbimento magari è una luce che non si spegne o altro ci sono molte luci sulle macchine moderne porta oggetti bagaglio sotto porta... o alla peggiore qualche scheda che non funziona a dovere e manda in assorbimento tt è risolvibile basta trovare uno del mestiere...