Buonasera a tutti,
ho da poche settimane una Giulia con cambio automatico ZF: è il mio primo cambio automatico.
Ho qualche perplessità, venendo dal manuale, perché ho notato quanto più facile sia con questo tipo di leva, semplicemente appoggiandovisi, intervenire sulla modalità inserita, anche durante la marcia.
Per cui vi chiedo se esistono sistemi di sicurezza che impediscano azionamenti accidentali del cambio che possano danneggiarlo.
Mi piacerebbe sapere in particolare:
- se con l'auto in movimento esiste un blocco all'inserimento accidentale del tasto P (blocco del cambio);
- se durante la marcia si passa da D a N e poi di nuovo in D, inserisce la stessa marcia che ha abbandonato o quella più adatta alla nuova velocità;
- se con l'auto in marcia avanti in D esiste un blocco all'inserimento accidentale della retromarcia R.
Grazie!!
ho da poche settimane una Giulia con cambio automatico ZF: è il mio primo cambio automatico.
Ho qualche perplessità, venendo dal manuale, perché ho notato quanto più facile sia con questo tipo di leva, semplicemente appoggiandovisi, intervenire sulla modalità inserita, anche durante la marcia.
Per cui vi chiedo se esistono sistemi di sicurezza che impediscano azionamenti accidentali del cambio che possano danneggiarlo.
Mi piacerebbe sapere in particolare:
- se con l'auto in movimento esiste un blocco all'inserimento accidentale del tasto P (blocco del cambio);
- se durante la marcia si passa da D a N e poi di nuovo in D, inserisce la stessa marcia che ha abbandonato o quella più adatta alla nuova velocità;
- se con l'auto in marcia avanti in D esiste un blocco all'inserimento accidentale della retromarcia R.
Grazie!!