AT8: protezioni in caso di accidentale manovra della leva

niktrue

Alfista principiante
4 Ottobre 2008
5
0
18
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 5p. Progression
Buonasera a tutti,

ho da poche settimane una Giulia con cambio automatico ZF: è il mio primo cambio automatico.
Ho qualche perplessità, venendo dal manuale, perché ho notato quanto più facile sia con questo tipo di leva, semplicemente appoggiandovisi, intervenire sulla modalità inserita, anche durante la marcia.
Per cui vi chiedo se esistono sistemi di sicurezza che impediscano azionamenti accidentali del cambio che possano danneggiarlo.

Mi piacerebbe sapere in particolare:

- se con l'auto in movimento esiste un blocco all'inserimento accidentale del tasto P (blocco del cambio);
- se durante la marcia si passa da D a N e poi di nuovo in D, inserisce la stessa marcia che ha abbandonato o quella più adatta alla nuova velocità;
- se con l'auto in marcia avanti in D esiste un blocco all'inserimento accidentale della retromarcia R.

Grazie!!
 
ciao, la leva del cambio è in realtà un joystick che non è fisicamente collegato alla meccanica; qualsiasi operazione "non consona" come mettere la retro mentre vai avanti, viene ignorata dalla centralina
mi capita ogni tanto di appoggiare la mano sul tasto P mentre viaggio.. non succede nulla
 
Su questo ti posso rispondere:
- se durante la marcia si passa da D a N e poi di nuovo in D, inserisce la stessa marcia che ha abbandonato o quella più adatta alla nuova velocità;

Se hai le palette al cambio e le tiri entrambe contemporaneamente, l'auto si mette in N. Se ne ripremi una, torna alla marcia giusta (non per forza quella che aveva quando hai messo in folle).
Se non hai le palette, premendo il tasto dietro la leva e spingendola, il display centrale ti avvisa con "Manovra non consentita", ma l'auto passa lo stesso in N. Per tornare in D devi fare come faresti normalmente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Allora: quella leva è veramente in mezzo alle scatole e piuttosto sensibile! Anche a me è capitato di mettere per errore in folle ma non succede nulla... Anche se rimetti in D il cambio non Strattona.
Quanto vorrei una Veloce manuale
 
  • Like
Reactions: Fase91
Allora: quella leva è veramente in mezzo alle scatole e piuttosto sensibile! Anche a me è capitato di mettere per errore in folle ma non succede nulla... Anche se rimetti in D il cambio non Strattona.
Quanto vorrei una Veloce manuale
Ma l'auto prima di acquistarla l'avete provata vero'? Se si avevate visto la posizione della leva dell'AT8?
 
  • Like
Reactions: Stef80 e snaiper73
Mi piacerebbe sapere in particolare:

- se con l'auto in movimento esiste un blocco all'inserimento accidentale del tasto P (blocco del cambio);
- se durante la marcia si passa da D a N e poi di nuovo in D, inserisce la stessa marcia che ha abbandonato o quella più adatta alla nuova velocità;
- se con l'auto in marcia avanti in D esiste un blocco all'inserimento accidentale della retromarcia R.

Grazie!!

Sotto i 5 km/h non è possibile mettere in P la vettura. Anche se intenzionalmente pigiate il tasto non succede nulla.

Se durante la marcia si mette in folle, quando rimetti in D l'elettronica adotta il rapporto corretto in funzione della velocità.

Non è possibile inserire la retromarcia quando la vettura è in marcia. In questo caso comunque, oltre ad essere poco sani di mente, bisogna anche pigiare il tasto fisico per inserire la retromarcia, voglio dire, non siete a posto se ci provate. E fortunatamente non è possibile farlo in movimento. La vettura deve essere ferma.
 
Ma l'auto prima di acquistarla l'avete provata vero'? Se si avevate visto la posizione della leva dell'AT8?
Certo che si... Ma la Q4 è per forza AT8 non è che si possa scegliere... Avessi potuto scegliere avrei preso manuale assolutamente. Ho preferito sacrificare il cambio e comunque prendere la veloce però il manuale mi manca lo stesso a distanza di mesi...
Se facessero la veloce manuale la prenderei subito
 
Certo che si... Ma la Q4 è per forza AT8 non è che si possa scegliere... Avessi potuto scegliere avrei preso manuale assolutamente. Ho preferito sacrificare il cambio e comunque prendere la veloce però il manuale mi manca lo stesso a distanza di mesi...
Se facessero la veloce manuale la prenderei subito
Impossibile tanto che il manuale presente nella 150CV di Giulia come sai e' stato eliminato per fare posto all'AT8
 
Ma non vedo come si riesca a mettere in N "per sbaglio": per farlo bisogna premere il tastino dietro e spingere avanti. Muovendo solo la leva non succede nulla..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No.... Muovendo la leva senza premere il tasto va in folle ma non in retro
 
  • Like
Reactions: mt09