Attacco informatico a Alfa Romeo?

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
2,068
464
136
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Ero rimasto all'altro tipo di trollaggio qui sul forum.. quello di utenti "nuovi" che cercano di vivacizzare le visite in aree del forum poco attive chiedendo informazioni che poi si capisce non gli servono, cioè dopo si capisce che non hanno nemmeno l'auto di cui chiedono quel dettaglio.. a volte rispondo, nel dubbio preferisco essere disponibile con il prossimo, e a volte invece no..

Ora ho visto per caso questo tread e capisco i nuovi messaggi del tipo un po' più sciocchino,
pensavo erano gente un po stordita o stranieri che usano male la traduzione automatica.. invece questi proprio trollano

io distratto, scrivo per cazzeggiare, a uno gli ho risposto di impegno alla domanda, listone su cosa controllare nell'auto usata che voleva aquistare.. la domanda non era così denigratoria del marchio e pur sembrando un po strana (chiedeva cosa guardare su 155 usata e traduceva sensa senso "catena di distribuzione", cioè si vedeva che non aveva riletto la traduzione automatica per aggiustarla) gli ho risposto..
..eh vabbè.. trollato.. mi ero perso il tormentone "I got this"

ma il titolo di quella discussione dove chiedeva informazioni era scritto in modo preciso e coerente, a me non sembrerebbe un bot.. direi più un troll umano ( al limite assistito da un programma generatore di testo ).. forse un paio di troll umani

bho..non mi sembra che vogliono denigrare il marchio ( perché magari starebbero facendo una campagna più ampia pagata da qualche agenzia;
non che sarebbe impossibile, da almeno 20 anni si fanno queste cose su internet, le agenzie ad es. a Londra vendono pacchetti da poche migliaia di euro per fare questi "servizi" in grande o in piccolo su più canali, per influenzare le elezioni, per affossare prodotti farmaceutici, per guerre tra ogni tipo di prodotto commerciale, etc )

questi sembrano più un paio di ragazzi impegnati in una gara di trollaggio, per poi vantarsi sui loro forum a chi ha fatto più punti,
per tentativi hanno individuato questo forum perchè la moderazione è morbida (non serve scrivere primo messaggio di presentazione ad es.)
gli sfottò e le provocazioni nei messaggi, o le semplici domande strampalate, sarebbero una presa per i fondelli, non contro le auto, ma forse verso gli alfisti, immaginati come macchiette fanatiche che si arrabbiano se provocati generando un fiume di risposte, pane per un troll, ma in realtà non mi pare si sia arrabbiato nessuno.. avere risposta ma senza ottenere "flame" vale solo mezzo punto come trollaggio.. magari si stufano

un po di anni fa ero più sveglio non ci cascavo.. ero io che, campando di rendita dagli studi universitari e poi qualche lavoro fatto anche per il web, andavo a trollare i troll, o meglio il personale proprio pagato per influenzare l'opinione pubblica in qualche settore specifico, presidiavano con metodo i commenti agli articoli dei siti e nei forum.. dopo la novità iniziale ho perso molto dell'interesse a studiarli, ma sono sempre parecchi.. oggi il grosso delle campagne le fanno ad es. su youtube e Fb, creando contenuti o manipolando le discussioni nei commenti sottostanti ai contenuti altrui

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bosco

tcpma

Alfista Intermedio
7 Giugno 2013
285
165
44
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8 Exclusive
Si, ma un giornalista non si inventa un articolo per poi dire altro all'interno dell'articolo, diverso dal testo "sensazionalistico",
se non ha un riscontro in vil pecunia...
Ho letto della 500X considerata (nel testo) un "rottame", negli USA, per poi non trovare riscontro all'interno dell'articolo, così come per la Giulia e la Tonale.
A questa gente bisogna ritirarli la licenza di giornalista, ammesso che l'abbiano mai avuta, se non comprata in Romania, Serbia o altri ameni stati...
questa è il concetto chiave: non pensiate che, siccome scrivono su un sito giornalistico (prestigioso o meno che siano), sono giornalisti (nel senso che hanno studiato per esserlo). è anche colpa delle varie testate che per risparmiare si affidano a persone che non hanno esperienza o non possono averla, nel senso che sono troppo giovani, eppure gli riservano spazi e argomenti che meriterebbero ben altro approfondimento

Mgaproduction

Super Alfista
31 Maggio 2022
1,148
1,014
164
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
questa è il concetto chiave: non pensiate che, siccome scrivono su un sito giornalistico (prestigioso o meno che siano), sono giornalisti (nel senso che hanno studiato per esserlo). è anche colpa delle varie testate che per risparmiare si affidano a persone che non hanno esperienza o non possono averla, nel senso che sono troppo giovani, eppure gli riservano spazi e argomenti che meriterebbero ben altro approfondimento
Beh, se pensi che hanno fatto testare la Tonale (ma non solo quella) perfino a galeazzi...che sta alle auto come io sto ai farmaci...

tcpma

Alfista Intermedio
7 Giugno 2013
285
165
44
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv AT8 Exclusive
Beh, se pensi che hanno fatto testare la Tonale (ma non solo quella) perfino a galeazzi...che sta alle auto come io sto ai farmaci...
devi anche pensare che hanno bisogno di copertura che vada oltre le testate prettamente automobilistiche, è tutta pubblicità verso un pubblico non solo specializzato (non si vendono auto solo ad appassionati/esperti). magari non la fanno provare a donna moderna ovviamente ma ci sta

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,750
1
2,139
171
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Utilizzando le parole chiave “I got this,..” in una ricerca ne saltano fuori a decine.

Questo bot me lo ero perso…

Questo invece?

Grazie per le segnalazioni ma mi pare siano tutti epurati.
Se trovi altro segnala con l'apposita funzione ti saremo grati.

Snoopy

Alfista Intermedio
30 Agosto 2022
134
188
44
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Per dirla tutta, non è che avviene solo qui.

Al fine di un acquisto consapevole (ed evitare "sole") mi iscrivo sempre al forum di un qualsiasi mezzo che voglia acquistare, in modo da ascoltare le opinioni degli proprietari (la mia filosofia è "in medio stat virtus", cioè tralascio sia le lodi sperticate e le critiche impietose, molto spesso infondate; ma questo è un altro discorso). E così ho fatto anche per questo, ovviamente.

Vi posso assicurare che succede su tutti gli altri forum che ho scorso o di cui sono stato ospite. Che ci crediate o no, pensate che "triangolando" fra utenti le indagini sul web abbiamo scoperto che un denigratore acerrimo di un modello di una nota casa italiana (o meglio ex-italiana, resto sul generico per ovvi motivi) era un concessionario di una casa straniera che proponeva un modello simile. Aveva persino creato un sito-web estremamente offensivo e denigratorio di tale modello. E ho detto tutto.

Quindi sì. Certa gentaglia è senz'altro da bannare, a mio avviso.

Ultima modifica:

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
5,797
7,033
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Che ci crediate o no, pensate che "triangolando" fra utenti le indagini sul web abbiamo scoperto che un denigratore acerrimo di un modello di una nota casa italiana (o meglio ex-italiana, resto sul generico per ovvi motivi) era un concessionario di una casa straniera che proponeva un modello simile. Aveva persino creato un sito-web estremamente offensivo e denigratorio di tale modello. E ho detto tutto.

Ci crediamo, altroché, qualcuno lo abbiamo anche smascherato

• Like
Reactions: Snoopy

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,750
1
2,139
171
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Per dirla tutta, non è che avviene solo qui.

Al fine di un acquisto consapevole (ed evitare "sole") mi iscrivo sempre al forum di un qualsiasi mezzo che voglia acquistare, in modo da ascoltare le opinioni degli proprietari (la mia filosofia è "in medio stat virtus", cioè tralascio sia le lodi sperticate e le critiche impietose, molto spesso infondate; ma questo è un altro discorso). E così ho fatto anche per questo, ovviamente.

Vi posso assicurare che succede su tutti gli altri forum che ho scorso o di cui sono stato ospite. Che ci crediate o no, pensate che "triangolando" fra utenti le indagini sul web abbiamo scoperto che un denigratore acerrimo di un modello di una nota casa italiana (o meglio ex-italiana, resto sul generico per ovvi motivi) era un concessionario di una casa straniera che proponeva un modello simile. Aveva persino creato un sito-web estremamente offensivo e denigratorio di tale modello. E ho detto tutto.

Puoi anche fare i nickname o nomi.
Segnalate tutto che li epuriamo.

• Like
Reactions: Snoopy

Snoopy

Alfista Intermedio
30 Agosto 2022
134
188
44
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Puoi anche fare i nickname o nomi.
Segnalate tutto che li epuriamo.
Grazie. Sono nuovo qui però, infatti, come scritto sopra, mi riferivo ad un altro forum a cui ero iscritto. Per questo sono rimasto volutamente nel generico :)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente