Tasto accensione e spegnimento in marcia

Ci sono detrattori che non vedono l’ora di leggere cose del genere per screditare questo gioiellino, almeno noi facciamo qualche verifica prima di diffondere messaggi allarmanti

Pazienza non lo sappia un utente, ma il concessionario...
 
Ci sono detrattori che non vedono l’ora di leggere cose del genere per screditare questo gioiellino, almeno noi facciamo qualche verifica prima di diffondere messaggi allarmanti

Pazienza non lo sappia un utente, ma il concessionario...
Infatti, la cosa grave è il concessionario, @samuele.g probabilmente, con leggerezza, non ha fatto ulteriori verifiche perché si è fidato dell'officina Alfa.
 
scusate
ma perchè premete il pulsante d'accensione mentre l'auto è in movimento?
Perchè il pulsante di accensione è contemporaneamente anche di stop del motore.
La possibilità di poter spegnere tutto premendo per più di tre secondi o tre volte rapidamente equivale a quello classico di girare la chiave e spegnere.
Nessuno normalmente lo fa, ma questa possibilità c'è sempre stata e permane ancora perchè potrebbe rendersi necessaria questa manovra in una determinata situazione di emergenza in cui spegnere tutto fosse la soluzione migliore. Su certi modelli (Saab, o Fiat Croma) il blocchetto di accensione veniva posizionato sul tunnel centrale, proprio per renderlo disponibile anche al passeggero (cosa che personalmente non mi piace).
Effettivamente la questione è stata posta in modo un po' catastrofico, come se fosse un difetto, bastava motivarla meglio.
Comunque su Giulia il posizionamento sul volante lo ritengo corretto, oltre che scenografico.
Meglio della 159 che avevo prima, il pulsante stat/stop era sul cruscotto al centro a tre centimetri dal tasto mute della radio, una volta lo stavo azionanando per zittire la radio e per poco non spegnevo il motore in autostrada....
 
  • Like
Reactions: GMG
Per vedere cosa succede, io lo farei, per pura curiosità [emoji16]
che ti puoi ammazzare o peggio ammazzare qualcun altro... mi sembra di ricordare che spegnendo il motore sulle auto moderne non funzionano più servosterzo e servofreno...
 
che ti puoi ammazzare o peggio ammazzare qualcun altro... mi sembra di ricordare che spegnendo il motore sulle auto moderne non funzionano più servosterzo e servofreno...
Va be' non è che fai questa prova a 130 in autostrada, la fai a 30 all'ora in una stradina prima di fermarti.
 
Perchè il pulsante di accensione è contemporaneamente anche di stop del motore.
La possibilità di poter spegnere tutto premendo per più di tre secondi o tre volte rapidamente equivale a quello classico di girare la chiave e spegnere.
Nessuno normalmente lo fa, ma questa possibilità c'è sempre stata e permane ancora perchè potrebbe rendersi necessaria questa manovra in una determinata situazione di emergenza in cui spegnere tutto fosse la soluzione migliore. Su certi modelli (Saab, o Fiat Croma) il blocchetto di accensione veniva posizionato sul tunnel centrale, proprio per renderlo disponibile anche al passeggero (cosa che personalmente non mi piace).
Effettivamente la questione è stata posta in modo un po' catastrofico, come se fosse un difetto, bastava motivarla meglio.
Comunque su Giulia il posizionamento sul volante lo ritengo corretto, oltre che scenografico.
Meglio della 159 che avevo prima, il pulsante stat/stop era sul cruscotto al centro a tre centimetri dal tasto mute della radio, una volta lo stavo azionanando per zittire la radio e per poco non spegnevo il motore in autostrada....
ah ecco perchè si chiama start/stop... io da ignorante il motore lo spengo quando sono fermo...
 
  • Like
Reactions: Marsiena e DNAlfa
Va be' non è che fai questa prova a 130 in autostrada, la fai a 30 altra in una stradina prima di fermarti.
mah.. io non mi ci sono mai azzardato a vedere che succede a nessuna velocità...
 
  • Like
Reactions: DNAlfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah ecco perchè si chiama start/stop... io da ignorante il motore lo spengo quando sono fermo...
Effettivamente la scritta è START ENGINE STOP, si riferisce quindi al motore
Car-styling-alluminio-dedicato-un-tasto-a-per-font-b-Alfa-b-font-font-b-romeo.jpg

È naturale spegnere il motore a vettura ferma.
Vero quello che hai riportato, lo stop sel motore comporta la mancanza delle servoassistenze. Trovarsi lo sterzo indurito in rettilineo non sarebbe neanche un problema, ma se stai curvando, non è neanche una questione di muscoli, ora che realizzi cosa è successo sei già nel fosso...