Aumentare luminosità luce retromarcia - Alfa 156

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
le luci della retro (come i retronebbia) sono da 21w
ora io ho fatto la prova amontare le lampadinuzze dello stop che hanno 2 resistenze all'interno, ovvero una da 21w (stop) ed una resistenza da 5w (posizione) in questo caso, calcolando entrambe le lampadine accese, si avrà un'aumento di luce di circa 10w (rispetto all'originale di 42w)
pero' non la ritengo una cosa intelligente.. perche metti che si fulmina il filamento da 21 w all'interno della lampadinuzza, poi che fai?? valla a ricomprareee -.-''
e pare peccato sprecare una lampada cosi per la retro...
invece mi chiedevo, visto il funzionamento delle H1 (che hanno un solo positivo centrale, e il bordo fa da massa) visto la conformazione del porta lampada, magari potrei mettere un filetto centrale (come prolungamento del positivo) e i bordi della H1 andranno a toccarsi con la massa messa a bordo del portalampada, di accendere al 90% accende, ma potrei rischiare di far danni all'impianto dell'illuminazione posteriore o no??? tanto alla fine non cammino con le H1 accese nella retro, si accendono solo per pochi secondi (nemmeno un minuto) quando devi fare retromarcia... voi che ne pensate?? perchè comunque queste 21w nella retro non illuminano una cippa... fanno piu luce i retronebbia come marcia indietro.. decisamente MOOOOOOLTA più luce... che dite faccio questa cosa delle H1 come retronebbia? oppure vendono lampadine a palla con la resistenza interna ma da 45w??? io penso che con 45w a lampada qualcosa si debba pure vedere diamine.. senza la necessita di accendere i retronebbia per entrare l'auto nel box...:confused: