aumenti prestazionali e relativi consumi 147

Borgir

Alfista principiante
6 Febbraio 2009
30
0
6
35
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv Distinctive
Salve a tutti.
Ho comperato una 147 1.6 TS 105cv nuova e ho fatto montare l'impianto GPL sequenziale, provenendo da una Fiat Uno e da una Panda posso dire di aver fatto un eccellente passo in avanti;
Nonostante ciò, anche io come tutti, ho notato che è molto pigra, soprattutto ai bassi regimi, e leggendo qua e là su come svegliarla un pò ho riscontrato che c'è ben poco da fare.

Non trovo mai informazioni però, sui relativi consumi legati ai vari aumenti prestazionali, e mi chiedevo: con un aumento molto modesto di circa 6-7cv con filtro, scarico e centralina, i consumi sarebbero diminuiti-stazionari-aumentati e se si di quanto?

(Inoltre per una modifica del genere, molto tranquilla, quanti 'euri' si andrebbero a spendere tra pezzi e manodopera?)

stsm0406

Alfista principiante
5 Maggio 2007
141
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

I consumi son sempre proporzionati al piede e 6-7 cv in più non fan altro che bene dato che il rapporto peso-potenza è un pò magro per il 105...
Filtro-scarico-centralina ti partono su x giù 1000e..3/400 di terminale dipende poi da quale scegli, 3/400 di centralina e 50/60 di filtro, montaggi vari..
Non aspettarti miracoli, sicuramente un'auto più pronta, ma non più "potente"...

tiaalfathebest

Alfista principiante
2 Aprile 2008
338
0
16
31
bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2

con centralina filtro e scarico puoi prendere 20 cv circa...al minimo consuma di meno ma quando schiacci farai meno di quando era originale...

dottorcastagna

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
49
0
6
lt
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd 140cv

con centralina filtro e scarico puoi prendere 20 cv circa...al minimo consuma di meno ma quando schiacci farai meno di quando era originale...

No io penso che a 20 cavalli non ci si arrivi! Al massimo con tutte queste modifiche tiri fuori 5 o 6 cavalli!

tiaalfathebest

Alfista principiante
2 Aprile 2008
338
0
16
31
bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2

No io penso che a 20 cavalli non ci si arrivi! Al massimo con tutte queste modifiche tiri fuori 5 o 6 cavalli!
che mappa fai alla centralina allora?puoi tirarne fuori 5 come 30...conosco gente che ne ha tirati fuori anche 30 40 senza compromettere l affidabilita della vettura...se vai da 1 meccanico in grado ne puo tirare fuori anche 20...comunque non andiamo ot continuiamo con quello che ha chiesto il nostro amico...

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD

Assolutamente no....al max con quelle modifiche ne prendi 6-7....

Con 1000€ compra un 1.8 2.0 TS e glielo monti su...40-50CV saranno garantiti....:D

fox77

Alfista principiante
1 Aprile 2007
306
4
19
43

Si infatti...parliamo di azpirati, non di turbo.

tiaalfathebest

Alfista principiante
2 Aprile 2008
338
0
16
31
bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2

non saprei...1 mio amico ne ha tirati fuori 20...adesso e 125 cv piu scarico e altre cose 130 135...1.6 105 cv...

marcoc.147

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
569
0
16
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 105 cv
allora... dipende sempre dalla macchina in esame.. e stato ripetuto piu volte... pero sinceramente 20 cv mi sembrano un po tantini.. e quasi impossibile che con quelle modifiche sia arrivata a 20. io ho lo stesso la 105 cv presa l anno scorso ed ho filtro JR, scarico raazzon e rimappa.. feci il test di potenza quando avevo mappa e filtro e mi dava quasi 10 cv in piu.. ora con il terminale ho piu spinta sicuramente.. specie agli alti ma non so se abbia guadagnato dippiu.. ma di sicuro e ancora piu pronta... comunque dovresti essere nell ordine dei 10 cv.. non credo dippiu... calcolate sempre che sono aspirati..

...dimenticavo i consumi : restano quelli, non ti aspettare che diminuiscano..
la cosa e cosi impercettibile che e come se rimanessero invariati....

Ultima modifica da un moderatore:

stsm0406

Alfista principiante
5 Maggio 2007
141
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv

Con 1000€ compra un 1.8 2.0 TS e glielo monti su...40-50CV saranno garantiti....:D

1000e per un motore completo waw, si può considerare affare.., mi ricondurrei alla disc. già esistente sulla sostituzione motore, dove si è ben capito che bisogna lasciar perdere..anzi tenere il proprio e migliorarlo in base alle proprie esigenze e/o gusti e/o ambizioni e/o (da non sottovalutare!!) portafoglio.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente