aumenti prestazionali e relativi consumi 147

Borgir

Alfista principiante
6 Febbraio 2009
30
0
6
38
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv Distinctive
Salve a tutti.
Ho comperato una 147 1.6 TS 105cv nuova e ho fatto montare l'impianto GPL sequenziale, provenendo da una Fiat Uno e da una Panda posso dire di aver fatto un eccellente passo in avanti;
Nonostante ciò, anche io come tutti, ho notato che è molto pigra, soprattutto ai bassi regimi, e leggendo qua e là su come svegliarla un pò ho riscontrato che c'è ben poco da fare.

Non trovo mai informazioni però, sui relativi consumi legati ai vari aumenti prestazionali, e mi chiedevo: con un aumento molto modesto di circa 6-7cv con filtro, scarico e centralina, i consumi sarebbero diminuiti-stazionari-aumentati e se si di quanto?

(Inoltre per una modifica del genere, molto tranquilla, quanti 'euri' si andrebbero a spendere tra pezzi e manodopera?)
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

I consumi son sempre proporzionati al piede e 6-7 cv in più non fan altro che bene dato che il rapporto peso-potenza è un pò magro per il 105...
Filtro-scarico-centralina ti partono su x giù 1000e..3/400 di terminale dipende poi da quale scegli, 3/400 di centralina e 50/60 di filtro, montaggi vari..
Non aspettarti miracoli, sicuramente un'auto più pronta, ma non più "potente"...
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

con centralina filtro e scarico puoi prendere 20 cv circa...al minimo consuma di meno ma quando schiacci farai meno di quando era originale...
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

con centralina filtro e scarico puoi prendere 20 cv circa...al minimo consuma di meno ma quando schiacci farai meno di quando era originale...

No io penso che a 20 cavalli non ci si arrivi! Al massimo con tutte queste modifiche tiri fuori 5 o 6 cavalli!
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

No io penso che a 20 cavalli non ci si arrivi! Al massimo con tutte queste modifiche tiri fuori 5 o 6 cavalli!
che mappa fai alla centralina allora?puoi tirarne fuori 5 come 30...conosco gente che ne ha tirati fuori anche 30 40 senza compromettere l affidabilita della vettura...se vai da 1 meccanico in grado ne puo tirare fuori anche 20...comunque non andiamo ot continuiamo con quello che ha chiesto il nostro amico...
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

con centralina filtro e scarico puoi prendere 20 cv circa...al minimo consuma di meno ma quando schiacci farai meno di quando era originale...

Assolutamente no....al max con quelle modifiche ne prendi 6-7....

Con 1000€ compra un 1.8 2.0 TS e glielo monti su...40-50CV saranno garantiti....:D
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

Si infatti...parliamo di azpirati, non di turbo.
 
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

non saprei...1 mio amico ne ha tirati fuori 20...adesso e 125 cv piu scarico e altre cose 130 135...1.6 105 cv...
 
allora... dipende sempre dalla macchina in esame.. e stato ripetuto piu volte... pero sinceramente 20 cv mi sembrano un po tantini.. e quasi impossibile che con quelle modifiche sia arrivata a 20. io ho lo stesso la 105 cv presa l anno scorso ed ho filtro JR, scarico raazzon e rimappa.. feci il test di potenza quando avevo mappa e filtro e mi dava quasi 10 cv in piu.. ora con il terminale ho piu spinta sicuramente.. specie agli alti ma non so se abbia guadagnato dippiu.. ma di sicuro e ancora piu pronta... comunque dovresti essere nell ordine dei 10 cv.. non credo dippiu... calcolate sempre che sono aspirati..

...dimenticavo i consumi : restano quelli, non ti aspettare che diminuiscano..
la cosa e cosi impercettibile che e come se rimanessero invariati....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: aumenti prestazionali e relativi consumi

Con 1000€ compra un 1.8 2.0 TS e glielo monti su...40-50CV saranno garantiti....:D

1000e per un motore completo waw, si può considerare affare.., mi ricondurrei alla disc. già esistente sulla sostituzione motore, dove si è ben capito che bisogna lasciar perdere..anzi tenere il proprio e migliorarlo in base alle proprie esigenze e/o gusti e/o ambizioni e/o (da non sottovalutare!!) portafoglio.