Auto e quadro elettrico che non si accende su 2.4 JTD

vanni 156 2.4

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2010
24
0
1
41
ss
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
ho un grosso problema alla mia 156 2.4 jtd,non si accende piu,il quadro accende e tutto il resto ma non si avvia il motore ho gia provato fusibili e bateria,,,,,chi mi puo dare una mano??:mad:

: dannaz : aiuttoooo!!! la machina non parte,cioe parte ma dopo svariati tentativi,il quadro accende ma il motore non si avvia,,,o provato con i consigli dei vostri forum ma niente e' andato bene:mad:,,tipo batteria,fusibili,rele',,,cerco consigli,,,un grazie anticipato:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 2.4 JTD che non accende

: dannaz : aiuttoooo!!! la machina non parte,cioe parte ma dopo svariati tentativi,il quadro accende ma il motore non si avvia,,,o provato con i consigli dei vostri forum ma niente e' andato bene:mad:,,tipo batteria,fusibili,rele',,,cerco consigli,,,un grazie anticipato:decoccio:
Le motivazioni sono molteplici, dalla pompa del carburante al sensore di giri, dal code alle candelette.

Aiutati che il ciel t'aiuta, cerca di essere più preciso nelle descrizioni! ;)

:decoccio:

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mi spiego meglio:il quadro accende ma girando la chiave non gira il motorino di avviamento,,solo dopo svariati tentativi si accende,,,
 
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mi spiego meglio:il quadro accende ma girando la chiave non gira il motorino di avviamento,,solo dopo svariati tentativi si accende,,,
Probabilmente sono le spazzole o l'elettromagnete del motorino d'avviamento...

Il fatto che insistendo con la chiave il motorino giri può far pensare anche al blocchetto della chiave difettoso...

Hai un antifurto installato?
A volte per evitare che l'auto si metta in moto viene interroto il cavo che comanda l'elettromgnete del motorino, magari è ossidato o collegato precariamente... :confused:


:decoccio:

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ti spiego il vechio proprietario mi aveva deto che aveva installato un allarme nel blocco d accendeva mandando prima avanti la chiave normalmente per aviarla,, poi indietro e li accendeva!!poi non so' se era rotto il blocco e me lo abbia deto per camuffare il diffetto

grazie per le risposte che mi stai dando

dove si trova l'elettromagnete?
 
ti spiego il vechio proprietario mi aveva deto che aveva installato un allarme nel blocco d accendeva mandando prima avanti la chiave normalmente per aviarla,, poi indietro e li accendeva!!poi non so' se era rotto il blocco e me lo abbia deto per camuffare il diffetto

grazie per le risposte che mi stai dando

dove si trova l'elettromagnete?
E' installato sul motorino è ha la funzione di inserire il pignone sul volano oltre che chiudere il circuito batteria-motorino, quando ruoti la chiave su avviamento...


:decoccio:
 
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o riprovato ora ad accenderla ma il motorino non fa' nemmeno tactactactac,,,domatina lo smonto e guardo se e' questo,

altri consigli?
 
o riprovato ora ad accenderla ma il motorino non fa' nemmeno tactactactac,,,domatina lo smonto e guardo se e' questo,

altri consigli?
Prima di smontarlo verificherei se arriva il positivo ruotando la chiave e in sub ordine (se te la senti ) prelevare un positivo dalla batteria e collegarlo sul faston del motorino...

Ti consiglio questa operazione in quanto mi pare che tu sia in grado di agire autonomamente nello smontaggio del motorino, altrimenti evita di manneggiare positivi derivati direttamente dalla batteria... :smiley_001: :guid:

:decoccio:

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ok domani ci provo,nel caso non sia il motorino,,probabile blochi da sostituire mi sapresti dire con certezza, quali cavi utilizare per fare l'ccensione a tasto e quali colori devo usare,,osi mi evito spese inutili se posso

GRAZIE

ciao
 
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ok domani ci provo,nel caso non sia il motorino,,probabile blochi da sostituire mi sapresti dire con certezza, quali cavi utilizare per fare l'ccensione a tasto e quali colori devo usare,,osi mi evito spese inutili se posso

GRAZIE

ciao
Dovrei verificare meglio ma la sezione non dovrebbe superare i 2,5 mmq, considerato poi che il tratto da percorrere è breve non credo faccia molto differenza.
Naturalmente il cavo non andrà direttamente al motorino ma ti conviene agire localmente sul connettore che collega il blocchetto di avviamento all'impianto... ;)

Se fosse il blocchetto di avviamento prova a cercare da un ricambista, potresti trovare a prezzi decenti la sola parte elettrica...

:decoccio:

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