Auto saltella vistosamente a 60 km/h

Jonni20

Nuovo Alfista
4 Luglio 2014
22
6
4
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao a tutti,
vi spiego il problema, la settimana scorsa ho ritirato la macchina dal meccanico per la sostituzione del trapezio (cigolava molto l'avantreno quando prendevo dossi o buche molto profonde) e fin qui tutto ok, il cigolio era scomparso. Torno a casa, prendo cerchi e gomme da 18 (avevo portato a riparare due cerchi perchè avevo preso una buca ed erano storti) e vado a farmeli montare dal gommista. Mi fa il cambio con i 16 che montavo e torno a casa..
La sera stessa prendo la macchina per andare via e appena arrivo a 60 km/h la macchina inizia a saltellare, insomma una vibrazione perpendicolare alla strada, una specie di saltellamento, via via aumentando fino a 120 km/h, oltre non ho avuto il coraggio di andare perchè veramente pensavo si staccasse qualcosa. Cambi di direzione a velocità superiori a 60 km/h facevano vibrare molto il volante e pure in frenata.
Oggi torno dal gommista e notiamo un anello di centraggio della gomma anteriore destra che è stato messo storto, ricontrollano la bilanciatura e due cerchi erano leggermente sbilanciati di 5 e 10 grammi e rimontano tutto. Provo la macchina e a 120 non vibra per niente ma a 60 saltella ancora, meno di prima comunque..
premetto che i cerchi sono perfettamente dritti, gomme nokian con circa 7-8 mila km alle spalle (fatti da ottobre 2014) e non sono per niente ovalizzati.
Non posso dirvi se con i cerchi da 16 saltellava o meno perchè non ho fatto molto caso a ciò e perchè ho fatto pochissimi km per portarla a casa dal meccanico.
Potrebbe essere colpa della convergenza? Idee?
Grazie in anticipo!
 
Potrebbe essere colpa della convergenza? Idee?
Grazie in anticipo!
No, la convergenza non c'entra nulla...

Cambia i cerchi avendo cura di acquistarli di qualità ma soprattutto evita di dover usare anelli di centraggio.


:ernaehrung004:
 
Non credo che Mak sia una marca di scarsa qualità, correggimi se sbaglio.
Cerchi senza anello di centraggio per giulietta non sono facili da trovare oppure si opta per gli originali insomma.
 
La prima cosa che dovresti fare è quella di invertire le ruote complete anteriori con posteriori e provare.
 
Non credo che Mak sia una marca di scarsa qualità, correggimi se sbaglio.
Cerchi senza anello di centraggio per giulietta non sono facili da trovare oppure si opta per gli originali insomma.
Purtroppo è già difficile centrare la ruota sul mozzo con cerchi specifici per il modello figuriamoci se in mezzo ci metti un corpo estraneo.

L'unico consiglio che ti posso dare è di riprovare a centrare la ruota sul mozzo, facendola ruotare a mano e controllarla con un punto fisso.
Controlla che l'anello che è stato posizionato male non ti abbia rovinato l'alloggiamento sul cerchio...

Penso di avere una discreta esperienza in tema di cerchi e ruote, per me gli originali sono sempre i migliori e anche quelli che danno maggiori garanzie di sicurezza e robustezza...


:ernaehrung004:
 
La prima cosa che dovresti fare è quella di invertire le ruote complete anteriori con posteriori e provare.
Non ci avevo pensato, proverò il prima possibile, grazie!
M@urizio si certamente gli originali sono indiscutibilmente i migliori come accoppiamento però la scelta è molto limitata.. appena ho un po di tempo provo a guardare bene l anello, ovviamente è in plastica e non ha rovinato l alloggiamento del cerchio, al massimo si è rovinato proprio quello.
Durante una frenata leggermente brusca il volante vibra ancora, potrebbe essere attribuito a un disco ovalizzato? O potrebbe essere sempre il cerchio?
 
Durante una frenata leggermente brusca il volante vibra ancora, potrebbe essere attribuito a un disco ovalizzato? O potrebbe essere sempre il cerchio?
Per capire di che si tratta devi prima eliminare il problema del saltellamento, poi si vedrà. Credo comunque che la vibrazione sia sempre legata all'accoppiamento cerchio-mozzo.

:ernaehrung004:
 
Per capire di che si tratta devi prima eliminare il problema del saltellamento, poi si vedrà. Credo comunque che la vibrazione sia sempre legata all'accoppiamento cerchio-mozzo.

:ernaehrung004:
Ovviamente, si.. appena ho un po di tempo provo a guardare l anello e magari a spostarlo nel posteriore, spero di risolvere.
Grazie!
 
Ma, sbaglio o sono i bulloni che tengono i cerchi centrati.

Gli anelli servono solo a centrare il cerchio al momento di montaggio, no???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, il centraggio avviene con il foro centrale, con i dadi si ha una tolleranza maggiore