Ciao a tutti,
vi spiego il problema, la settimana scorsa ho ritirato la macchina dal meccanico per la sostituzione del trapezio (cigolava molto l'avantreno quando prendevo dossi o buche molto profonde) e fin qui tutto ok, il cigolio era scomparso. Torno a casa, prendo cerchi e gomme da 18 (avevo portato a riparare due cerchi perchè avevo preso una buca ed erano storti) e vado a farmeli montare dal gommista. Mi fa il cambio con i 16 che montavo e torno a casa..
La sera stessa prendo la macchina per andare via e appena arrivo a 60 km/h la macchina inizia a saltellare, insomma una vibrazione perpendicolare alla strada, una specie di saltellamento, via via aumentando fino a 120 km/h, oltre non ho avuto il coraggio di andare perchè veramente pensavo si staccasse qualcosa. Cambi di direzione a velocità superiori a 60 km/h facevano vibrare molto il volante e pure in frenata.
Oggi torno dal gommista e notiamo un anello di centraggio della gomma anteriore destra che è stato messo storto, ricontrollano la bilanciatura e due cerchi erano leggermente sbilanciati di 5 e 10 grammi e rimontano tutto. Provo la macchina e a 120 non vibra per niente ma a 60 saltella ancora, meno di prima comunque..
premetto che i cerchi sono perfettamente dritti, gomme nokian con circa 7-8 mila km alle spalle (fatti da ottobre 2014) e non sono per niente ovalizzati.
Non posso dirvi se con i cerchi da 16 saltellava o meno perchè non ho fatto molto caso a ciò e perchè ho fatto pochissimi km per portarla a casa dal meccanico.
Potrebbe essere colpa della convergenza? Idee?
Grazie in anticipo!
vi spiego il problema, la settimana scorsa ho ritirato la macchina dal meccanico per la sostituzione del trapezio (cigolava molto l'avantreno quando prendevo dossi o buche molto profonde) e fin qui tutto ok, il cigolio era scomparso. Torno a casa, prendo cerchi e gomme da 18 (avevo portato a riparare due cerchi perchè avevo preso una buca ed erano storti) e vado a farmeli montare dal gommista. Mi fa il cambio con i 16 che montavo e torno a casa..
La sera stessa prendo la macchina per andare via e appena arrivo a 60 km/h la macchina inizia a saltellare, insomma una vibrazione perpendicolare alla strada, una specie di saltellamento, via via aumentando fino a 120 km/h, oltre non ho avuto il coraggio di andare perchè veramente pensavo si staccasse qualcosa. Cambi di direzione a velocità superiori a 60 km/h facevano vibrare molto il volante e pure in frenata.
Oggi torno dal gommista e notiamo un anello di centraggio della gomma anteriore destra che è stato messo storto, ricontrollano la bilanciatura e due cerchi erano leggermente sbilanciati di 5 e 10 grammi e rimontano tutto. Provo la macchina e a 120 non vibra per niente ma a 60 saltella ancora, meno di prima comunque..
premetto che i cerchi sono perfettamente dritti, gomme nokian con circa 7-8 mila km alle spalle (fatti da ottobre 2014) e non sono per niente ovalizzati.
Non posso dirvi se con i cerchi da 16 saltellava o meno perchè non ho fatto molto caso a ciò e perchè ho fatto pochissimi km per portarla a casa dal meccanico.
Potrebbe essere colpa della convergenza? Idee?
Grazie in anticipo!