Auto, sono già 110mila le installazioni per Gpl

Discussione in 'GPL' iniziata da Deltaoscar, 1 Agosto 2008.

  1. Carburanti, risparmiare si può. E' il GPL la soluzione al caro petrolio. Ad affermarlo è Adiconsum che ieri a Roma ha presentato la sua nuova guida "I veicoli alimentati a Gpl".
    Un manuale che mette in luce i risparmi per l'utente e i benefici ecologici derivanti dal passaggio a questa diversa fonte di alimentazione.
    Con 10 euro di gas si percorrono fino a 190 km, con un veicolo a benzina circa 100 km e con un automobile a diesel 120 km.
    A fronte di un costo che per il Gpl si attesta a 0,70 euro-litro contro l'1,50 euro-litro degli altri due tipi di carburante.
    Per un risparmio garantito del 50%, ha sottolineato il segretario generale di Adiconsum.
    Gpl non significa solo risparmio economico. Anche rispetto dell'ambiente.
    "Infatti, permette la riduzione di emissioni CO2 grazie all'assenza di benzene e di polveri. Ecco perchè viene incentivato da parte dello Stato", ha sottolineato la Caroselli, direttore di Assogasliquidi.
    Quanto alle vetture Gpl attualmente in circolazione in Italia: "il trend è in continua crescita. Sono un milione i veicoli che ora utilizzano questo tipo di alimentazione", ha spiegato Tramontano, direttore del consorzio Ecogas. Che ha anche evidenziato come nel 2007 le installazioni di impianti a gas sono state 170 mila, mentre sono già 110 mila quelle dei primi mesi del 2008.
    A fronte di questi vantaggi Adiconsum chiede però ai consumatori di scegliere installatori qualificati. Per evitare l'insorgere di contenziosi legati alla garanzia del veicolo.

    Fonte Il Sole 24 Ore
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche:
    1. faffon89
      Risposte:
      10
      Visite:
      5,877
    2. J.Kay
      Risposte:
      5
      Visite:
      8,988

  3. motivo principale per cui tutti dovremmo optare per questa soluzione-..
     
  4. ...tra poco arriva al costo della benzina....ma almeno si inquina di meno....io voto metano :):decoccio:
     
  5. quoto in parte dario ,anche secondo me il prezzo del gpl è destinato a salire,come è stato per il diesel. Quando lo stato vede che le entrate monetarie dei carburanti sono ridotte , ti mette qualche soprattassa sul gpl ed anche sul metano, cosi il povero guidatore è costretto a pagare!:mad::mad::mad:
     
  6. Beh, comunque questo momento è ancora lontano...direi che per un pò di anni il prezzo non dovrebbe lievitare in maniera significativa...sicuramente si alzerà, è fisiologico, ma lo Stato penso che non aggiungerà alcuna tassa, anzi...
     
  7. tassare i carburanti è il sitema più efficace per far pagare le tasse a tutti e fare cassa...quindi non appena il gpl o il metano diventano di largo consumo aumenteranno il loro costo del 200% nel giro di un paio di anni.... in quel momento uscirà una nuova fonte di energia...ma sarà costosa implementarla (come lo era il gpl e il metano) intanto il gasolio avrà prevalenza sempre su tutto perchè altrimenti mandiamo gli interessi internazionali e i petrolieri a spasso ;)

    meglio la bicicletta va.... :decoccio:
     
  8. E' assurdo che in questo Paese lo Stato invece di tutelare i cittadini, cerca di prelevare quanto più possibile dalle tasche dei poveri cittadini sempre più tartassati per poter risanare gli enormi sprechi pubblici cha avvengono quotidianamente e non non ne sappiamo nulla.
    Bah speriamo di poter pensare positivo :cool:
     
  9. deltaoscar il tuo discorso fila liscio....ma evito commendi per non andare off topic...credo che siamo tutti già ben informati e consapevoli ;)
     
  10. ok : good . : meno male che anche tu stai con gli occhi aperti .:blink:.
     
  11. ottimo, ovviamente c'è una teoria ben argomentata che dimostra ed assicura per semplice rigor di logica che il gpl per suo uso e destinazione A) non potrà essere destinato a più del 2% del parco auto mondiale B) il suo prezzo non seguirà assolutamente l'andamento di benzina e gasolio a smentire tutti coloro che affermano il contrario.
    Appena ho tempo spiegherò i passaggi che vennero spiegati da alcuni ingenieri della ESSO che spiegano come il gpl segua un andamento programmato sia di prezzo che di diffusione. : good . :