Auto usata riverniciata - l'ho scoperto dopo

dioniso

Nuovo Alfista
9 Novembre 2008
23
0
1
45
BA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1,9 16V
Salve ragazzi,
possiedo da un anno un'alfa 156 16V del 2004. L'ho acquistata dal concessionario alfa romeo di bari. Purtroppo solo ieri ho scoperto che la mia alfa in origine era stata rossa e non grigio fumo come lo è adesso. Ovviamente il concessionario mi ha tenuto nascosto questo "piccolo" particolare. In pratica analizzando un punto in cui la vernice attuale è venuta via ho scoperto controllando da cima a fondo i punti più impensabili che in realtà la vernice originale (ho chiesto anche ad un carrozziere) era rossa e che tutta l'auto è stata riverniciata. Ora le mie domande sono queste sperando ci sia qualcuno che possa darmi una risposta:
  1. posso in qualche modo rivalermi sul concessionario?
  2. Il concessionario era tenuto all'atto dell'acquisto ad informarmi di un'eventuale riverniciatura dell'auto?
  3. c'è un modo per scoprire ilcolore originale dell'auto considerando che nn trovo la targhetta di riferimento colore?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...sono veramente deluso!!!
 
allora, intant credo sia opportuno andare dal tuo legale di fiducia e parlargli di tutto questo bel problema, ci potrebbereo anche essere altre cose nascoste da sapere...
Beh per il colore credo che dal libretto o dal numero di telaio in alfa ti sapranno dire, vita - morte e miracoli, ma adesso mi sorge un dubbio, se è stata riveriniciata di un altro colore, come mai non sei stato informato al riguardo? Secondo me qui c'è qualkosa che non va...
Assolutamente si, ( per la tua seconda domanda ) il concessionario è tenuto a darti tutte le informazioni veritiere prima dell'acquisto...
Informati bene amico, qua c'è qualkosa sotto che non va
 
ragazzi non dimentichiamoci che se rivernciamo un auto in grigio, quando da casa alfa è uscita rossa, non rispecchia più le conformità quindi soggetta anche a sequestro di carta di circolazione se non si è provveduti ad un collaudo specifico alla motorizzazione.
io opterei per un legale di fiducia ed al collaudo a spese del concessioanrio
 
Se l'hai acquistata da meno di un anno ti puoi rivalere nei confronti del concessionario, perchè consiste in un'alterazione dei dati della carta di circolazione(verifica l'eventuale modifica anche dalla targhetta che di solito è posta nel cofano motore e che indica i dati generali dell'auto al momento dell'uscita dalla fabbrica compreso il colore)..... inoltre in un' eventuale ricorso davanti al giudice di pace dovrai dimostrare che il concessionario ne era effettivamente a conoscenza......
 
Essendo un concessionario Alfa Romeo ne dubito che non fosse a conoscenza del colore originale dell'auto,anche perchè prima di rivenderla sicuramente hanno effettuato dei controlli, e se ne sarebbero accorti.... quoto anche io per il legale di fiducia,bisogna che ci sia più onestà da parte dei concessionari,alla fine i soldi che si prendono da noi, quando compriamo l'auto,non nascondono cose strane, sono soldi validi e così devono essere anche le auto!!!!:mad::mad:Queste cose mi fanno veramente inc:Indiavolato::Indiavolato:............
 
puo' anche essere che il primo proprietario abbia fatto riverniciare l'auto senza informare il concessionario....
Celicared ma sei sicuro che per cambiare colore bisogna andare alla motorizzazione etc...sulla mia carta di circolazione non c'e' scritto nessun colore...
certo e' Dioniso che bisogna capire perche' e' stata riverniciata, che non abbia subito un sinistro ect? non penso che uno aquisti un' auto rossa e la faccia riverniciare solo per il gusto di cambiare colore...
a meno che non gliel'abbiano rigata e allora gia che c'era ha deciso cambiarlo...
comunque facci sapere...ciao
 
Temo che procederò per vie legali...e temo anche che ci siano gli estremi per una truffa in quanto se avessi saputo che la macchina era stata riverniciata di sicuro non l'avrei comprata. Questo loro lo sanno ecco perchè nascondono alcune notizie "scomode". Di sicuro è strano riverniciare un'auto anche nei minimi particolari come pezzi all'interno del vano motore. Sembra qualcosa fatto di proposito per camuffare l'avvenuta verniciatura. Comunque sia è ormai passato l'anno di garanzia e questo mi preoccupa. Per ciò che riguarda la motorizzazione non penso ci sia bisogno di registrare il nuovo colore anche perchè sul libretto non compare il colore. Vi farò sapere!
 
le uniche modifiche che vanno registrate sono quelle che alterano sostanzialmente i dati presenti a libretto e tra di esse non rientra assolutamente il colore.

la vettura può essere stata riverniciata dal primo proprietario, dal concessionario da entrambi.

e sinceramente dubito anche che ci si possa appellare a qualche via legale, il fatto che la vettura fosse rossa in origina non vuol dire nulla... tu l'hai comprata per grigia al massimo puoi pretendere se è all'interno dell'anno di garanzia che venga sistemato il difetto di verniciatura e resa tutta grigia.

diverso è il discorso se oltre alla vernice è stato omesso qualche altro dettaglio più sostanziale
 
D'accordo ma penso che il concessionario sia tenuto ad informare il compratore di tutto quello che può indurlo all'acquisto. E'come se il concessionario omettesse di dirti che l'auto è incidentata e riparata. Il concetto è lo stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'accordo ma penso che il concessionario sia tenuto ad informare il compratore di tutto quello che può indurlo all'acquisto. E'come se il concessionario omettesse di dirti che l'auto è incidentata e riparata. Il concetto è lo stesso.
sono d'accordo con te per correttezza... ma non è la stessa cosa, se la vettura è incidentata potrebbero esserci dei danni non visibili ma ancora presenti, se la macchina è stata solo ricolorata perché grigia è più vendibile che rossa non ci sono altre questioni in ballo la cosa è più soft