Automatizzare apertura portellone posteriore

Untitled159

Alfista principiante
7 Agosto 2009
33
4
9
35
fr
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Ciao a tutti,
vorrei automatizzare l'apertura del portellone posteriore, mi spiego meglio, volevo montare dei pistoncini che una volta premuto il pulsante sul telecomando aprono in automatico il bagagliaio, per una maggiore comodità, anche se poi la chiusura viene fatta manualmente.
Qualcuno di voi sa se è possibile?esistono?...ah dimenticavo parlo di una 159 sw...
Grazie :decoccio:
 
ah stile BMW

giusto?cioe che quando premi il pulsante sul telecomando si apre il portellone del baule...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche alcune Audi hanno questo optional e comunque molte auto di alta categoria...
Anch'io volevo fare una cosa del genere sulla mia 147...
Io penso che dovresti reperire dei pistoncini tipo quelli che montano quelle macchine valutando bene anche l'escursione del pistoncino stesso (che non sia ne troppo lungo ne troppo corto) e cercare di collegarlo ai cavi dell'apertura del baule... ma ho dei dubbi che si possa fare per problemi di amperaggio e perchè penso che il body computer possa romperti le p***e o darti errori piuttosto fastidiosi... Su questo passo parola a persone più esperte...
 
di sicuro oltre che al body computer anche perche la centralina deve riconoscerlo come in tutte le cose...e secondo me costa una fucilata fare una cosa del genere...
 
ah stile BMW

giusto?cioe che quando premi il pulsante sul telecomando si apre il portellone del baule...

Si io l'ho visto precisamente su delle nuove A4...è una cosa molto comoda, leggevo sul sito audi che l'apertura automatica del baule, non quella completamente automatica, funziona attraverso una molla che al rilascio della serratura alza il portellone...
però non sò dove è inserita questa molla...:confused: se i pistoncini sono completamente diversi...bhò?!!

Comunque grazie a tutti
 
Si io l'ho visto precisamente su delle nuove A4...è una cosa molto comoda, leggevo sul sito audi che l'apertura automatica del baule, non quella completamente automatica, funziona attraverso una molla che al rilascio della serratura alza il portellone...
però non sò dove è inserita questa molla...:confused: se i pistoncini sono completamente diversi...bhò?!!

Comunque grazie a tutti

il funzionamento è quello da te descritto; ovvero c'è una molla sulla cerniera che allo sgancio del portellone lo alza, e un motorino elettrico che schiaccia la molla per la chiusura.

comunque aggiungendo delle molle sul pistone si dovrebbe risolvere;
ovvero si monta una molle sulla parte metallica del pistone che poggia sul cilindro (quello grosso) e l'attacco del pistone idraulico alla scocca. ti allego una foto per capire meglio.
 

Allegati

  • b44b_12.JPG
    b44b_12.JPG
    20.8 KB · Visualizzazioni: 4,015
Si ma secondo me è anche essenziale il motorino elettrico che schiaccia la molla perchè sennò poi non so quanto sia agevole richiudere il baule se la molla dovesse essere particolarmente dura... e poi non vorrei che sforzasse da chiusa sul pistoncino stesso o sulla chiusura del baule... poi non so sono tutte supposizioni... però se l'audi ce l'ha messa vuol dire che a qualcosa serve...
 
Si ma secondo me è anche essenziale il motorino elettrico che schiaccia la molla perchè sennò poi non so quanto sia agevole richiudere il baule se la molla dovesse essere particolarmente dura... e poi non vorrei che sforzasse da chiusa sul pistoncino stesso o sulla chiusura del baule... poi non so sono tutte supposizioni... però se l'audi ce l'ha messa vuol dire che a qualcosa serve...

quello che ho postato è una modifica che viene fatta sulle Golf vedi video.
YouTube - Apertura automatica portellone Golf 5_step2

le marche che lo hanno come optional montano le molle direttemnte sulle cerniere; cosa alquanto impossibile da fare su macchine non predisposte.
 
comunque aggiungendo delle molle sul pistone si dovrebbe risolvere;
ovvero si monta una molle sulla parte metallica del pistone che poggia sul cilindro (quello grosso) e l'attacco del pistone idraulico alla scocca. ti allego una foto per capire meglio.

Si devono aggiungere delle molle che spostino il peso del portellone, poi per richiuderlo potrebbe venire difficile, la molla sarà molto dura...
il modello audi le molle le ha sulle cerniere o sui pistoncini?
Qualcuno ha qualche foto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si devono aggiungere delle molle che spostino il peso del portellone, poi per richiuderlo potrebbe venire difficile, la molla sarà molto dura...
il modello audi le molle le ha sulle cerniere o sui pistoncini?
Qualcuno ha qualche foto?

Cmq facendo la modifica come nel video, cioè montando le molle direttamente sui pistoncini si dovrebbe risolvere?!
Ultima domanda, ma che molla si dovrebbe prendere? sapete x caso l'elasticità, la forza necessaria che dovrebbe applicare? la lunghezza?
:decoccio: