Avantreno rumoroso brera nelle brevi accellerazioni

aleperl

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2011
1
0
1
VT
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDM
Salve a tutti, un fastidioso e scostante rumore mi assilla: la mia Brera, sul tiro-rilascio (in sostanza sulle brusche e brevissime accelerazioni) produce un fastidiosissimo rumore tipo cigolio abbastanza netto (quasi il rumore di ferraglia di una sedia a dondolo). La cosa strana è che non lo fa sempre ed in tutte le condizioni ma soltanto a macchina fredda o quando è ferma da molte ore (10 ore, esempio dopo la notte, specie se ha fatto molto freddo). Quando non ho utilizzato la macchina per 4 giorni era ancora più netto. Ci fa ad ogni ripartenza o accelerata brusca solo per i primi 5 minuti, poi, quando la macchina si scalda/assesta, insomma quando inizio a camminare, non ci fa più. Ho pensato che possa essere un qualcosa alle sospensioni o agli ammortizzatori, poichè le uniche parti meccaniche che forse presentano caratteristiche tali da propormi il problema solo alle citate condizioni (se fosse un braccetto staccato lo farebbe sempre, no?),il rumore proviene dalla zona anteriore destra. Avete idea o esperienza di cosa possa essere??? Grazie mille
 
Re: Avantreno rumoroso brera sul "tiro-rilascio"

Se è il rumore che ho capito la fa anche la mia. E' la cinghia non mi ricordo se servizi o altro che con il freddo diventa rumorosa. Per esempio la mia d'estate non lo fa. Lo fa solo d'inverno da fredda. La tensione è corretta semplicemente con l'invecchiarsi dei materiali tende a diventare rumorosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avantreno rumoroso brera sul "tiro-rilascio"

Confermo quando detto da pira, è la cinghia dell'alternatore, non ha tendicinghia perchè è di quelle elastiche, a me lo faceva sempre da fredda, sono arrivato a cambiare l'alternatore perchè troppo duro, ora lo fa solo se da fredda muovo l'auto senza accelerare.