Avaria ABS dopo neve

luca_jtd

Alfista principiante
3 Ottobre 2009
66
0
13
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJT2 105CV
Salve ragazzi! Vi racconto brevemente l'accaduto... Ieri sera risalendo nel vialetto che porta a casa si sono accese le spie abs insieme a quella del freno a mano (avaria EBD). Nel vialetto c'era tanta neve e la macchina non voleva saperne di risalire. Dopo varie sgommate e traversi alla fine sono salito solo che si è accesa la spia di avaria abs dopo un pò che la macchina pattinava. Sta mattina ho riprovato ad accendere l'auto e rimane accesa la sola spia dell'abs (quella del freno a mano è sparita)... qualcuno mi ha detto che forse i sensori sono andati in avaria per la troppo freddo oppure perchè la macchina sgommando ma rimanendo comunque ferma la centralina ha rilevato un errore... Chiedo il vostro parere in merito. Grazie

Vai in Alfa, probabilmente basta un reset degli errori in memoria nella centralina e la cosa è risolta

Ti ringrazio blackjack per l'interessamento! Ho appena risolto butando un pò d'acqua fredda sui freni per togliere la neve e facendo una frenata al limite nel piazzale di casa mia. Le prime due frenate l'abs risultava disattivato tanto che il pedale non vibrava e la macchina bloccava le ruote. Alla terza il pedale ha ricominciato a vibrare violentemente (ricordo che ero sulla neve/ghiaccio) e la spia si è subito spenta. Comunque ho notato che la macchina ha uno spazio di arresto ridotto senza abs sulla neve.

- Informazione Pubblicitaria -
in effetti l'unica controindicazione dell'abs è propio sulla neve, infatti senza le gomme si impuntano e scavano nella neve facendo presa mentre con l'abs le gomme continuano a sbloccarsi "galleggiando" sulla neve e aumentando lo spazio di frenata.
Per la spia abs e il relativo sistema che si disabilita confermo che spesso torna a posto da solo, sull anissan di mia sorella dopo il cambio batteria era uscita la spia, stavo per portarla a far vedere ma dopo un 5-6km con qualche frenata è tornato a posto da solo.

X