avaria ABS, EDB, ASR off........???

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Amici mi capita una cosa strana sulla 156 GTA.
In fase di avviamento, solo al mattino quando la macchina è fredda giro la chiave, attendo il check OK, ruoto la chiave faccio la messa in moto e subito sulla consolle centrale viene visualizzata un'anomalia che non è sempre la stessa.

A volte avaria ABS, a volte avaria EBD, a volte ASR OFF.

Questa segnalazione di anomalia dura circa 2 secondi e poi sparisce senza lasciare segni o spie accese.

La macchina funziona correttamente l'asr rimane inserito, l'abs ok.

Ha iniziato a farmi questo scherzetto subito dopo il summer check up fatto in alfaromeo.
(nell'officina Alfa, primaria di brescia, non sapevano nemmeno in cosa consistesse il summer check up......... pazzesco vero??)

Sapreste darmi un'idea su cosa potrebbe essere accaduto??

Una spinetta collegata male o ossidata? contatto?

grazie!!

:confused:

probabilmente durante il controllo hanno mosso/toccato una spinetta che rogna, io proverei a chiamarli e chiedere se possono controllartela ovviamente a gratis.

Controlla gli spinottoni generali delle cantralina. Potrebbero essersi mossi. Oppure le masse.
Ciao

- Informazione Pubblicitaria -
non ho ancora avuto modo di controllare ma presumo saranno i contatti. Nel frattempo.. Se volete ridere.. Oggi con 34 gradi.. Avvio e mi esce PERICOLO GHIACCIO con la stellina.!! Soliti 2 secondi e poi sparisce tutto.!! :)

pericolo ghiaccio ahuahuaha magari ca**o con questo caldo non sarebbe male ;-)

la spia del ghiaccio l'ha fatto anche la mia un paio di sere fa....si è accesa appena ho messo in moto e si è spenta dopo qualche secondo!!!! mi devo preoccupare o falso allarme??? se si ripresenta la faccio controllare..per il momento tutto ok..

ciao..

la spia del ghiaccio l'ha fatto anche la mia un paio di sere fa....si è accesa appena ho messo in moto e si è spenta dopo qualche secondo!!!! mi devo preoccupare o falso allarme??? se si ripresenta la faccio controllare..per il momento tutto ok..

ciao..

Tipico problema di falso contatto che fa rilevare un valore sbagliato dalla sondina dello specchietto.

:decoccio:

avaria ebd,abs,

a qualcuno e gia successo come lo avete risolto,le spie rimangono accese

Buongiorno a tutti, sono nuovo, per prima cosa un saluto a tutti gli alfisti e a tutto il forum.
Purtroppo anche a me è capitato questo problema assurdo e non sto riuscendo a rispolverlo.
In pratica nel momento in cui ho l'aria condizionata accesa e metto la retromarcia oppure premo i freni (insomma qualunque cosa che faccia accendere delle altre luci) sento che il flusso dell'aria condizionata aumenta di potenza. Appena rilascio il pedale oppure disinnesto la retromarcia, tutto torna normale.
Il problema è più serio di notte, quando ho le luci anabbaglianti accese. Sempre con il clima acceso, se azioni gli abbaglianti istantaneamente mi va in avaria tutta l'elettronica dell'impianto frenante: ABS EBD ASR ecc.
Il problema poi persiste fino a quando non spengo la macchina; dopo che la riavvio torna normale, ma se metto gli abbaglianti punto e a capo e riparte l'avaria.
Premetto che la batteria è stata controllata ed è ok.
Mi potete dare un aiuto o un consiglio? grazie...

Buongiorno a tutti, sono nuovo, per prima cosa un saluto a tutti gli alfisti e a tutto il forum.
Purtroppo anche a me è capitato questo problema assurdo e non sto riuscendo a rispolverlo.
In pratica nel momento in cui ho l'aria condizionata accesa e metto la retromarcia oppure premo i freni (insomma qualunque cosa che faccia accendere delle altre luci) sento che il flusso dell'aria condizionata aumenta di potenza. Appena rilascio il pedale oppure disinnesto la retromarcia, tutto torna normale.
Il problema è più serio di notte, quando ho le luci anabbaglianti accese. Sempre con il clima acceso, se azioni gli abbaglianti istantaneamente mi va in avaria tutta l'elettronica dell'impianto frenante: ABS EBD ASR ecc.
Il problema poi persiste fino a quando non spengo la macchina; dopo che la riavvio torna normale, ma se metto gli abbaglianti punto e a capo e riparte l'avaria.
Premetto che la batteria è stata controllata ed è ok.
Mi potete dare un aiuto o un consiglio? grazie...

se ti consola io ho fatto 195.000 km con la 145 che a ogni frenata aumentava (leggermente) il flusso d'aria dalle bocchette, sia con il clima acceso che spento.

X