Avaria controllo motore - Alfa 156

giusti mirco

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2009
4
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Salve a tutti sono Mirco ed ho una 156 SW 1.9 jtd 16V che da un pò di tempo mi segnala l'anomalia sistema controllo motore. Ho potuto notare che si presenta alle alte velocità o nelle accelerazioni repentine rimanendo poi attiva x vario tempo x poi azzerarsi. La diagnosi dell'errore ha presentato, al mio meccanico, una presunta anomalia alla pre-pompa. La macchina funziona apparentemente in maniera regolare anche se mi sembra meno reattiva. Qualcuno ha riscontrato problematiche simili ed in particolare al pezzo segnalato dalla diagnosi, apportando poi quali soluzioni? Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: 156 avaria controllo motore

Ho la tua stessa macchina :cool:L'altro giorno mi si é presentato lo stesso messaggio di errore :mad:
in una simile cinrcostanza :eek:
pero' la perdita di potenza é notevole...
Fino a 3000 giri sembra tutto ok, ma poi non succede piu' niente. La ponteza non sale. In salita si fa fatica... e non parliamo di sorpassi...
Dopo una breve sosta il problema era scomparso, ma solo temporaneamente.

Dopo due giorni (oggi) il problema sembra scomparso. Ho smanettato un po' in autostrada e non è successo niente.

Il meccanico mi ha parlato di un possibile problema ad un sensore si lettura della temperatura dell'aria della Bosch (per la modica cifra di 400 EURI :smiley_001:)
Anche se con il PC non veniva specificato il tipo di avaria.

Di che sensore si tratta :confused:
 
Re: 156 avaria controllo motore

Io ho trovato una discussione similare al ns. caso in questo forum : "Avaria sistema controllo motore vajana Elettronica 43 16-02-08 19: 37"
Anche se un po datata può fornire alcuni spunti...io deduco però che per chi non è del settore il problema principale non è capire il guasto ma trovare un'officina seria che non si approfitti della situazione apportando delle riparazioni a costi elevati su difetti di lieve entità.
Sviluppi e aggiornamenti alla prossima occasione....
 
Re: 156 avaria controllo motore

Ciao a tutti.

Sono una new entry...ho un'Alfa 156 jtd 1.9 da 140 cv che presenta il vostro stesso problema...stasera l'ho lasciata al meccanico, ma girando in rete, ho letto di tutto e di più su quest'anomalia.
Qualcuno suggerisce possa essere la valvola EGR sporca, qualcuno dice gli iniettori...
Il meccanico mi è sembrato perplesso...anche perchè ha provato l'auto e concorda con me nel dire che non ci sono problemi.
Vi terrò informata sugli sviluppi..se nel frattempo qualcuno potesse darmi ulteriori ragguagli, gliene sarei davvero grata!
Grazie
Thinkbig
Anto
 
Re: 156 avaria controllo motore

Ciao a tutti

ogni promessa è 1 debito.....la "piccola" è tornata a casetta...con un bel EGR nuovo di zecca!
Spero che l'incubo sia finito!

In bocca al lupo e buon weekend!
Anto
 
Re: 156 avaria controllo motore

sono Rocco , 156 sw 85 cv,2003, per l'avaria motore all'Alfa Soronno va, in 180000 km, per 3 volte risolto, a circa 80000 fascetta tubo intercooler, a 140000 tubo rotto inertcooler, a 180000 elettrovalvola turbina, se si trovano meccanici seri come il mio non ci sono problemi, tanto spendo meno che dai generici, se rispettano il tempario..... ciao
 
Re: 156 avaria controllo motore

ragazzi si e no dovete spendere 10€ o è una bobbina o una candela che sta partendo, oppure la peggior cosa è una sonda lambda da sostituire.. per essere certi fatevi un'auto diagnosi con FES ;) comunque male male che va con 30€ ve ne uscite
 
Re: 156 avaria controllo motore

Salve a tutti sono un nuovo iscritto ,avrei bisogno di aiuto .L a mia 156 1.9 del 2001 A motore freddo o caldo sembra come se il motore saltellasse ,ma in realtà i giri sono quasi costanti ,e si sente un rumore metallico provenire dalla egr .Dopo un po' si stabilizza ,Allora provo ad accelerare un po' ma il saltellamento e il rumore di ferraglia ritornano.ho scollegato il tubo che arriva alla valvola a farfalla e ho sentito che il rumore arriva proprio dalì.Allora ho pulito la egr ed il sensore alla sua sinistra ma niente .L'ho portata in diagnosi perché mi si era accesa la spia rossa dell'avaria motore e in centralina risultava "errore prex gasolio".Ma in realtà la mia macchina non ha vuoti di gasolio anzi va benissimo e non fa fumo nero. aiutatemi a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?? e il sensore di prex gasolio è quello sull'alta prex??
 
Ciao. 2001 - 2013, sono 12 anni. Hai mai cambiato il sensore della pressione del gasolio? In diagnosi,, leggere "errore pressione gasolio" va bene, ma quanto era la lettura della pressione? E' importante per capire se effettivamente è il sensore (se per esempio al minimo legge zero con il motore acceso.. potrebbe essere il sensore rotto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao doc ,grazie per avermi risposto. No mi hanno detto che poteva essere il sensore rayl .Hanno controllato i valori ma non saprei dirteli!L'officina bosh dove l'ho portata mi ha detto di aggiungere additivo e di sgasarla un po' in autostrada ,ma con quel rumore che sento ho paura !!.: muerte :.Cmq ho notato un netto miglioramento da quando ho pulito la egr, e devo dire che è come se avessi slegato un leone:cool:.Sapresti dirmi che sintomi da questo benedetto sensore.Oggi ancora minimo instabile (però stavolta notevolmente e rumore di ferraglia)