Avaria Faro Retronebbia

Sinho88

Alfista principiante
13 Febbraio 2012
28
2
21
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 200cv
Buongiorno a tutti
Ieri causa diluvio e visibilità pressoché nulla ho acceso il faro retronebbia...passano pochi secondi e sul display del computer di mi compare la scritta "anomalia fari retronebbia" con relativo simbolo della lampadina sul lato...
Arrivato a destinazione scendo, controllo il faro retronebbia e...FUNZIONA!

Cosa potrebbe essere? Un errore della centralina o qualche sensore?

PS Ogni volta che spengo e riaccendo la macchina il messaggio d'errore sparisce e ricompare solo se accendo il retronebbia...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Potrebbe essere un contatto elettrico.... Per prima cosa proverei banalmente a togliere la/le lampadine dei retronebbia, e darei una spruzzata di spray per contatti (ad esempio il wd-40) sugli innesti del portalampada... Magari è solo ossido dovuto all'umidità. Fai la prova, costa molto poco e ti togli almeno questo dubbio....
 
Grazie mille! Speriamo sia solo un po' di ossido! Appena ho tempo verifico!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Oggi finalmente sono riuscito a dedicare mezz'oretta alla mia giuly e come al solito mi ha stupito...

Primo perché ho scoperto dopo 3 anni e mezzo che ha 2 fari retronebbia...eheheheh

Secondo(e nn molto piacevole) la lampadina non ha nulla...probabilmente il problema arriva dal supporto sui cui è montata (foto in allegato) insieme al faro della retro e quelli di posizione a LED che però funzionano perfettamente...
Dulcis in fundo una volta rimontato tutto mi segna anomalia pure per i fari di posizione che però funzionano!!!

Mercoledì la porto in officina sperando in bene!!


img.tapatalk.com_d_14_07_02_ty8y3ube.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho ritirato giovedì la macchina dall'officina...
problema risolto, ma ho avuto un altra prova che la Fiat deve lavorare ancora sodo sull'elettronica...
comunque il problema era dovuto al fatto che il tratto di cavo che alimenta le luci sul portellone si era pizzicato nel punto in cui passa nel giunto di gomma tra il corpo vettura e il portellone stesso causato dal movimento di apertura e chiusura del baule
 
Ho lo stesso problema. Ho cambiato la lampadina e controllato tutti i fusibili.... Niente il problema persiste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho ritirato giovedì la macchina dall'officina...
problema risolto, ma ho avuto un altra prova che la Fiat deve lavorare ancora sodo sull'elettronica...
comunque il problema era dovuto al fatto che il tratto di cavo che alimenta le luci sul portellone si era pizzicato nel punto in cui passa nel giunto di gomma tra il corpo vettura e il portellone stesso causato dal movimento di apertura e chiusura del baule
Potresti per caso postare una foto per capire meglio dove sta questo giunto di cui parli