Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

stefanochia

Alfista principiante
30 Agosto 2013
44
0
6
BE
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV
Ciao a tutti ho una 147 JTDm 150 CV Blackline del 2007 (ma acquistata ne 2009 con 40.000 km) ora ne ho su 140.000 e da una settimana ho dei problemi che vi spiego, venerdi scorso mentre andavo ho capito subito che c'era qualche problema perchè schiaccciando l'acceleratore per fare un sorpasso la macchina non "spingeva" ma accelerava piano piano infatti non son riuscito nemmeno a sorpassare, poi ho provato di nuovo ma niente accelerando non aveva la solita spinta ma sembrava di guidare una macchina con 50 CV , e dopo pochi chilometri provando a spingerla sui 3500 giri mi si è accesa la spia "avaria guasto motore". Lunedi poi l'ho portata dal mio meccanico e attaccando il tester è uscito che era un problema alla Valvola EGR, cosi ha provveduto a sostituirmela in quanto c'era rotta una molla...martedi l'ho ritirata e x 2 giorni è andata bene (anche se ogni tanto soprattutto con la macchina fredda se acceleravo piano tra i 1800 e 2300 giri la macchina andava tipo a colpi...se invece acceleravo forte non dava problemi...ieri mi si è accesa ancora la spia "avaria motore" l'ho portata dal meccanico ha attaccato il tester ed è uscito come errore P1206 errore sconosciuto..qualcuno sa che tipo di errore sia??? inoltre è ritornato lo stesso problema di prima e cioè che anche se accelero schiacciando tutto il pedale la macchina non sprinta come al solito ma va su pianissimo...faccio presente che sulla macchina c'e il maledetto FAP può essere quello?? grazie mille in anticipo...
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Mi sembra che il p1206 sia il dpf intasato, causa mancate rigenerazioni probabilmente...
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Mi sembra che il p1206 sia il dpf intasato, causa mancate rigenerazioni probabilmente...

e cosa dovrei fare per sistemarlo? portarlo in officina alfa a farlo pulire?? sai quanto costa ?
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Da diagnosi bisognerebbe verificare la percentuale di intasamento del dpf.. Se l'intasamento non è altissimo e magari dà un 60 % può essere il sensore di pressione.. So che si tratta di un sensore che legge la pressione e in base a questo parametro la centralina può leggere un intasamento dovuto appunto al valore di pressione sballato che da il sensore.. Devi fare un salto da un'officina seria se non vuoi andare all'Alfa. Se fosse come ho ipotizzato il dpf non avrebbe nulla ma sarebbe da cambiare questo sensore.. (non so la sua posizione esatta!)
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Da diagnosi bisognerebbe verificare la percentuale di intasamento del dpf.. Se l'intasamento non è altissimo e magari dà un 60 % può essere il sensore di pressione.. So che si tratta di un sensore che legge la pressione e in base a questo parametro la centralina può leggere un intasamento dovuto appunto al valore di pressione sballato che da il sensore.. Devi fare un salto da un'officina seria se non vuoi andare all'Alfa. Se fosse come ho ipotizzato il dpf non avrebbe nulla ma sarebbe da cambiare questo sensore.. (non so la sua posizione esatta!)

ah ok... :D perchè ieri quando l'ho portata dal meccanico che ha attaccato il tester (io nn ci capisco molto) ha fatto un controllo per vedere la massa d'aria..e quando accelerava il valore si alzava...è questo l'indicatore che dici tu di pressione??
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Beh per controllare la massa d'aria si può intendere anche la massa d'aria che entra in aspirazione!! ahah :) no dai puo darsi che abbia controllato le pressioni che dava sta valvola! Ho sentito molti casi dove dava problemi, prova ad andare in un'officina autorizzata Alfa, loro non essendo generici magari capiscono la situazione al volo grazie alla loro esperienza!
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Beh per controllare la massa d'aria si può intendere anche la massa d'aria che entra in aspirazione!! ahah :) no dai puo darsi che abbia controllato le pressioni che dava sta valvola! Ho sentito molti casi dove dava problemi, prova ad andare in un'officina autorizzata Alfa, loro non essendo generici magari capiscono la situazione al volo grazie alla loro esperienza!

eheh si meglio, anche xke ci ho appena speso 270 € a cambiare la valvola EGR e mi gira spendere ancora altri soldi! :( magari puo anche essersi intasato il DPF (ma è la stessa cosa del FAP??) xke la macchina ha il FAP......può essersi intasato xke ho fatto un po di strada con la valvola EGR rotta e quindi non scaricando bene lo ha intasato?
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

Dai magari stavolta te la cavi :)
 
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

La ERg se la vuoi conservare potresti anche metterci un lamierino forato d farci passare molto meno particolato, così è da pulire con meno frequenza, mentre se vedi ogni tanto spia per lo scarico sarebbe meglio se la tirassi di tanto in tanto così si libera e viaggia pù libero il motore, l'ideale sarebbero quei 20 km scannati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Avaria guasto motore errore P1206 - Alfa 147 JTDm 150 cv

La ERg se la vuoi conservare potresti anche metterci un lamierino forato d farci passare molto meno particolato, così è da pulire con meno frequenza, mentre se vedi ogni tanto spia per lo scarico sarebbe meglio se la tirassi di tanto in tanto così si libera e viaggia pù libero il motore, l'ideale sarebbero quei 20 km scannati

grazie......infatti ieri mattina avevo la spia guasto motore ancora accesa...ieri sera ho fatto un po di strada dandogli una bella scannata tipo in 4 oltre i 4000 giri e dopo un pò la spia del guasto motore è andata via...sarà stato per quello??
 
Ultima modifica: