Salve a tutti. Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che la mia 147 q2 ( 65000 km ) l’ ho portata oramai da TUTTI i meccanici della mia zona, mille diagnosi e NESSUNA soluzione.
In pratica quando metto in moto la vettura a freddo ( dopo diverse ore ferma in garage ) il motore si avvia regolarmente, solo che noto che, i giri minimi all’ avvio anziché alzarsi sui 1300 circa salgono circa a 2000, poi si abbassano regolarmente sino al minimo regolare. In questo momento, si accende sul body computer della vettura la spia avaria impianto motore e la scritta viene mostrata sul display! La ventola del radiatore parte alla massima velocità, e il motore comincia a singhiozzare. Dopo circa un 40 o 50 secondi la lancetta della temperatura sul cruscotto, sale velocemente sui 90 gradi per poi scendere nuovamente di corsa a 50 gradi. A questo punto la ventola del radiatore del motore si spegne e i singhiozzi del motore cessano! Sul cruscotto rimane accesa la spia dell' avaria motore, a rammentare del problema. La vettura funziona regolarmente e cammina senza problemi. Se dopo tutto l’ accaduto spengo il motore e riaccendo, la ventola non parte e mi viene solo mostrata sul body computer la scritta avaria impianto motore e la spia del motore si accende. Se uso la vettura per tanti Km, e dopo qualche riavvio del motore, a motore CALDO, il problema scompare e neanche le spie e le scritte sul body vengono mostrate. Al mattino seguente: tutto ricomincia d’ accapo! Sono 5 settimane che tribulo con questo problema, ho girato tutti i meccanici ma nessuno mi ha risolto il problema ……. Cosa può essere?
Per pura casualità con un amico abbiamo staccato e pulito il sensore ( credo sia della pressione dell’ aria nel condotto di aspirazione che porta al motore ) perché era iper incrostato! Casualmente per un 4 giorni a seguito di tale pulizia il problema è scomparso per poi ritornare più agguerrito di prima! Ho rismontato oggi il sensore appena menzionato, pensavo di trovarlo incrostato ma…. , è pulito e intatto, lucido e brillante come appena uscito dalla fabbrica…. Il problema rimane….. E nessuno pare sia capace di mettermi a posto la nasona!
Se avete qualche idea di cosa possa essere, qualsiasi idea, proponete. Grazie di cuore a tutti!
Premetto che la mia 147 q2 ( 65000 km ) l’ ho portata oramai da TUTTI i meccanici della mia zona, mille diagnosi e NESSUNA soluzione.
In pratica quando metto in moto la vettura a freddo ( dopo diverse ore ferma in garage ) il motore si avvia regolarmente, solo che noto che, i giri minimi all’ avvio anziché alzarsi sui 1300 circa salgono circa a 2000, poi si abbassano regolarmente sino al minimo regolare. In questo momento, si accende sul body computer della vettura la spia avaria impianto motore e la scritta viene mostrata sul display! La ventola del radiatore parte alla massima velocità, e il motore comincia a singhiozzare. Dopo circa un 40 o 50 secondi la lancetta della temperatura sul cruscotto, sale velocemente sui 90 gradi per poi scendere nuovamente di corsa a 50 gradi. A questo punto la ventola del radiatore del motore si spegne e i singhiozzi del motore cessano! Sul cruscotto rimane accesa la spia dell' avaria motore, a rammentare del problema. La vettura funziona regolarmente e cammina senza problemi. Se dopo tutto l’ accaduto spengo il motore e riaccendo, la ventola non parte e mi viene solo mostrata sul body computer la scritta avaria impianto motore e la spia del motore si accende. Se uso la vettura per tanti Km, e dopo qualche riavvio del motore, a motore CALDO, il problema scompare e neanche le spie e le scritte sul body vengono mostrate. Al mattino seguente: tutto ricomincia d’ accapo! Sono 5 settimane che tribulo con questo problema, ho girato tutti i meccanici ma nessuno mi ha risolto il problema ……. Cosa può essere?
Per pura casualità con un amico abbiamo staccato e pulito il sensore ( credo sia della pressione dell’ aria nel condotto di aspirazione che porta al motore ) perché era iper incrostato! Casualmente per un 4 giorni a seguito di tale pulizia il problema è scomparso per poi ritornare più agguerrito di prima! Ho rismontato oggi il sensore appena menzionato, pensavo di trovarlo incrostato ma…. , è pulito e intatto, lucido e brillante come appena uscito dalla fabbrica…. Il problema rimane….. E nessuno pare sia capace di mettermi a posto la nasona!
Se avete qualche idea di cosa possa essere, qualsiasi idea, proponete. Grazie di cuore a tutti!