Avaria impianto motore e Ventola radiatore al max dei giri

Max 147 Q2

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2012
6
5
4
OT
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9
Salve a tutti. Vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che la mia 147 q2 ( 65000 km ) l’ ho portata oramai da TUTTI i meccanici della mia zona, mille diagnosi e NESSUNA soluzione.
In pratica quando metto in moto la vettura a freddo ( dopo diverse ore ferma in garage ) il motore si avvia regolarmente, solo che noto che, i giri minimi all’ avvio anziché alzarsi sui 1300 circa salgono circa a 2000, poi si abbassano regolarmente sino al minimo regolare. In questo momento, si accende sul body computer della vettura la spia avaria impianto motore e la scritta viene mostrata sul display! La ventola del radiatore parte alla massima velocità, e il motore comincia a singhiozzare. Dopo circa un 40 o 50 secondi la lancetta della temperatura sul cruscotto, sale velocemente sui 90 gradi per poi scendere nuovamente di corsa a 50 gradi. A questo punto la ventola del radiatore del motore si spegne e i singhiozzi del motore cessano! Sul cruscotto rimane accesa la spia dell' avaria motore, a rammentare del problema. La vettura funziona regolarmente e cammina senza problemi. Se dopo tutto l’ accaduto spengo il motore e riaccendo, la ventola non parte e mi viene solo mostrata sul body computer la scritta avaria impianto motore e la spia del motore si accende. Se uso la vettura per tanti Km, e dopo qualche riavvio del motore, a motore CALDO, il problema scompare e neanche le spie e le scritte sul body vengono mostrate. Al mattino seguente: tutto ricomincia d’ accapo! Sono 5 settimane che tribulo con questo problema, ho girato tutti i meccanici ma nessuno mi ha risolto il problema ……. Cosa può essere?

Per pura casualità con un amico abbiamo staccato e pulito il sensore ( credo sia della pressione dell’ aria nel condotto di aspirazione che porta al motore ) perché era iper incrostato! Casualmente per un 4 giorni a seguito di tale pulizia il problema è scomparso per poi ritornare più agguerrito di prima! Ho rismontato oggi il sensore appena menzionato, pensavo di trovarlo incrostato ma…. , è pulito e intatto, lucido e brillante come appena uscito dalla fabbrica…. Il problema rimane….. E nessuno pare sia capace di mettermi a posto la nasona!
Se avete qualche idea di cosa possa essere, qualsiasi idea, proponete. Grazie di cuore a tutti!
 
S
Per pura casualità con un amico abbiamo staccato e pulito il sensore ( credo sia della pressione dell’ aria nel condotto di aspirazione che porta al motore ) perché era iper incrostato! Casualmente per un 4 giorni a seguito di tale pulizia il problema è scomparso per poi ritornare più agguerrito di prima! Ho rismontato oggi il sensore appena menzionato, pensavo di trovarlo incrostato ma…. , è pulito e intatto, lucido e brillante come appena uscito dalla fabbrica…. Il problema rimane….. E nessuno pare sia capace di mettermi a posto la nasona!
Se avete qualche idea di cosa possa essere, qualsiasi idea, proponete. Grazie di cuore a tutti!
La prima domanda che mi vien da farti è ... ma da che meccanici la porti la tua Alfa? :cool:

Le tue osservazioni e relativi problemi li trovi in diversi 3D qui sul forum..

Quasi certamente si tratta del sensore/connettore situato sul corpo della valvola termostatica che invia segnali anomali alla centralina motore, quello che probabilmente chiami "sensore" dell'aria...


:decoccio:
 
La prima domanda che mi vien da farti è ... ma da che meccanici la porti la tua Alfa? :cool:

Le tue osservazioni e relativi problemi li trovi in diversi 3D qui sul forum..

Quasi certamente si tratta del sensore/connettore situato sul corpo della valvola termostatica che invia segnali anomali alla centralina motore, quello che probabilmente chiami "sensore" dell'aria...


:decoccio:
Ciao Maurizio, bhè..... i meccanici, quelli ci sono... o quelli o nessuno :'(

Il sensore sulla termostatica mi è stato cambiato a fine maggio di quest' anno, e la macchina ha viaggiato regolare per un bel pò di km. La prima diagnosi ha evidenziato un anomalia su tale sensore ma...... dopo averla ripristinata, dopo aver saldato il connettore.... 2 diagnosi e due giorni in officina attaccati a tal sensore, il problema persiste! Preciso che la temperatura del liquido di raffreddamento viene CORRETTAMENTE visualizzata dall' indicatore del cruscotto..... Non sò che pesci pigliare! Posso anche far cambiare a priori ( per la seconda volta ) il sensore sulla termostatica ma..... ho il timore che non sia esso il problema :-( :'(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prima domanda che mi vien da farti è ... ma da che meccanici la porti la tua Alfa? :cool:

Le tue osservazioni e relativi problemi li trovi in diversi 3D qui sul forum..

Quasi certamente si tratta del sensore/connettore situato sul corpo della valvola termostatica che invia segnali anomali alla centralina motore, quello che probabilmente chiami "sensore" dell'aria...


:decoccio:
Dimenticavo: Quello che chiamo sensore della pressione aria, è posto sulla parte alta del motore, ha corpo in plastica e 4 pin. E' posizionato sul condotto ( in materiale plastico o resina? ) sulla testata arriva l' aria e credo che da questo condotto vada alle valvole d' aspirazione. tale sensore ha sigla: 0 281 002 845.