Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

Il debimetro misura temperatura e volume dell'aria che passa nei manicotti di aspirazione ,
sui collettori di aspirazione ci dovrebbe essere un altro sensore di pressione assoluta ,
( o montato direttamente sui collettori o collegato ad essi tramite un tubo di gomma ) .
Se ci fosse una forte incongruenza tra i valori dei due sensori la centralina potrebbe rilevare
un errore attribuendolo ad uno dei due sensori .
Un incongruenza potrebbe venir causata da uno sfiato in un qualsiasi punto tra i due sensori
tipo un manicotto od una guarnizione lesionati che lasciano passare aria , in questo caso
verrebbe aspirata aria dopo il debimetro ed i valori letti dai 2 sensori avrebbero differenze
esagerate .
E' comunque solo una delle tante possibilità ;)
Che io sappia ma naturalmente non sono un esperto Non mi pare che ci sia un sensore di pressione sul collettore per il mio modello a benzina ma posso indagare perché il sospetto di una perdita d'aria tra qualche manicotto o guarnizione mi insospettisce questo sì
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non è detto che sia montato direttamente sui collettori , potrebbe esser posizionato in diversi punti
e collegato ai collettori solo con un tubicino . Il sensore di pressione assoluta ha un connettore a 3 contatti .
 
Che io sappia ma naturalmente non sono un esperto Non mi pare che ci sia un sensore di pressione sul collettore per il mio modello a benzina ma posso indagare perché il sospetto di una perdita d'aria tra qualche manicotto o guarnizione mi insospettisce questo sì
In effetti hai ragione, il tuo misuratore di portata è a "filo caldo" e non ha sensori esterni...
 
  • Like
Reactions: ValerioAlfa
Il filo caldo misura il passaggio della quantità d'aria in base al raffreddamento del filo operato
dalla stessa aria in passaggio .
 
Ad ogni modo se qualcuno ha da darmi dei suggerimenti dove controllare io riassumo brevemente i sintomi della mia macchina:
-Partenza la mattina : si accende bene ma dopo circa 20 secondi il minimo cala bruscamente e di solito si riprende da sola . Questa cosa la fa spesso due volte in meno di un minuto e poi tutto regolare
- quando cammino spesso si accende la spia avaria motore e a volte si spegne pure ( di solito mai ad alte velocità) . Faccio notare che quando avviene che la macchina si spegne , Si accende anche la spia avaria code chiave, però quest'ultima nel momento in cui tolgo e rimetto la chiave, la spia sparisce e la macchina riparte senza problemi. La spia avaria motore dopo un po' o al massimo un giorno sparisce da sola.
-Queste problematiche avvengono sia a gpl che benzina.
- a volte capita che non riesce a commutare da benzina a GPL . La diagnosi della centralina GPL da un problema sull' iniettore 1.
ma il mio impiantista non è molto convinto visto che la macchina a GPL va bene quando commuta.

Questo è tutto :)
 
Ad ogni modo se qualcuno ha da darmi dei suggerimenti dove controllare io riassumo brevemente i sintomi della mia macchina:
-Partenza la mattina : si accende bene ma dopo circa 20 secondi il minimo cala bruscamente e di solito si riprende da sola . Questa cosa la fa spesso due volte in meno di un minuto e poi tutto regolare
- quando cammino spesso si accende la spia avaria motore e a volte si spegne pure ( di solito mai ad alte velocità) . Faccio notare che quando avviene che la macchina si spegne , Si accende anche la spia avaria code chiave, però quest'ultima nel momento in cui tolgo e rimetto la chiave, la spia sparisce e la macchina riparte senza problemi. La spia avaria motore dopo un po' o al massimo un giorno sparisce da sola.
-Queste problematiche avvengono sia a gpl che benzina.
- a volte capita che non riesce a commutare da benzina a GPL . La diagnosi della centralina GPL da un problema sull' iniettore 1.
ma il mio impiantista non è molto convinto visto che la macchina a GPL va bene quando commuta.

Questo è tutto :)


La batteria è buona ? Ti da almeno 13V in marcia normale ? Controllala anche con un tester a motore in moto...

Collettori in gomma sono integri: controllali tutti e per bene...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La spia avaria motore dopo un po' o al massimo un giorno sparisce da sola.
-Queste problematiche avvengono sia a gpl che benzina.
E' normale si spenga dopo un certo numero di avviamenti, probabilmente il problema è in una sonda Lambda.
Comunque nonostante lo spegnimento della spia dovresti trovare l'errore in centralina, spia spenta non significa che l'errore si sia cancellato.


La diagnosi della centralina GPL da un problema sull' iniettore 1.
ma il mio impiantista non è molto convinto visto che la macchina a GPL va bene quando commuta.
Porta pazienza o si ha fiducia nella diagnosi e si sostituisce ciò che viene indicato come guasto oppure di al tuo meccanico che faccia a meno di farla.
Se proprio è dubbioso digli che scambi gli iniettori per verificare se la segnalazione persiste al n° 1 o se cambia posizione... ;)
 
E' normale si spenga dopo un certo numero di avviamenti, probabilmente il problema è in una sonda Lambda.
Comunque nonostante lo spegnimento della spia dovresti trovare l'errore in centralina, spia spenta non significa che l'errore si sia cancellato.


Porta pazienza o si ha fiducia nella diagnosi e si sostituisce ciò che viene indicato come guasto oppure di al tuo meccanico che faccia a meno di farla.
Se proprio è dubbioso digli che scambi gli iniettori per verificare se la segnalazione persiste al n° 1 o se cambia posizione... ;)

Infatti sto portando pazienza da molto. Al momento la sto testando nuovamente Solo a benzina da 2 giorni però ci ho camminato ancora poco e non mi dà nessun problema anzi direi che va benissimo a parte quel piccolo borbottio la mattina. Per la sonda lambda io una settimana fa la porta che a fare la revisione e chiesi se potevano vedermi il funzionamento delle sonde lambda e mi dissero che gli scarichi fumi i valori erano ok. e poi in diagnosi della centralina iniezione da sempre lo stesso errore che riguarda flusso aria..
Io adesso faccio in questo modo continuo a camminare a benzina e vedo se effettivamente mi dà problemi ho anche staccato una pendrive attaccata dietro alla usb dello stereo ma credo che questo non c'entra assolutamente nulla con il problema che ho l'ho fatto giusto per sicurezza... :(

Se la spia avaria non dovesse accendersi diciamo per almeno 10 giorni o una settimana camminando a benzina passerò nuovamente a gas e vedrò innanzitutto se la spia si accende come Ovviamente dovrebbe fare perché il problema c'è e soprattutto vedrò se avrò nuovamente problemi di commutazione da benzina a gas
Qualora questo problema ci sia cambierò l'iniettore indicato nella diagnosi GPL magari potrebbe anche essere questa la causa che fa andare in confusione la centralina iniezione e di conseguenza se la prende con debimetro.
Quello che posso aggiungere come dettaglio è che quando la macchina la prendo la mattina e si riscalda per passare a GPL sento una leggero odore di gas, nella abitacolo ma quello dipende probabilmente dal riduttore e non so se quest'ultimo può interferire con problemi di elettronica quindi c'ho dato poco peso Anche perché lo fa solo quando la macchina è proprio fredda ed è ferma da moltissime ore e lo fa da tantissimo tempo ..
 
se a benzina va bene è un problema di impianto gpl.. e non è normale sentire puzza di gas in abitacolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto