Avaria motore e Debimetro alfa 147 Benzina

i problemi sul gpl per la maggior parte le sonde subito te lo dicono
ma il debimetro è nuovo?? originale bosch?? se si penso che il meccanico non ha fatto l'azzeramento parametri autoadattativi perchè cosi con il pezzo nuovo, la centralina pensa che sia sempre il pezzo rotto
il debimetro misura la quantità d'aria in entrata, se gira magro te lo dicono sempre le sonde
può capitare che il debimetro nuovo sia difettoso e ti manda in tilt la carburazione come è successo a me:


qui il debimetro era rotto...ho sostituito quello e anche le sonde per stare tranquillo...un bel reset ad entrambe le centralina e zero spia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il manicotto dell'aria é integro?

Il debimetro che hai sostituto é sempre originale Bosch con lo stesso codice di quello che c'era prima?
 
Il manicotto dell'aria é integro?

Il debimetro che hai sostituto é sempre originale Bosch con lo stesso codice di quello che c'era prima?

il manicotto dell'aria è integro il debimetro è originale Bosch con lo stesso codice. Le sonde non se li Chiama mai come errore. il reset della centralina è stato fatto ogni volta che viene diagnosticato l'errore il meccanico provvedi a cancellarlo .Ora non so se è la stessa cosa di quello che dite voi. Posso fare dei controlli maggiori sul gas facendogli controllare altri valori .Fatto sta che la cosa è strana perché la spia si accende e la macchina si spegne se cammino lentamente ma se cammino più velocemente si spegne e si accende così velocemente che neanche te ne accorgi quindi continua a camminare e la spia Chiaramente rimane accesa. E' una cosa che avviene solo in un attimo perché dopo, la spia dopo 5 accensioni dell'auto va via da sola per poi ripresentarsi arbitrariamente anche dopo 6-7 giorni non è una cosa costante.
la valvola termostatica è stata cambiata è una piccola perdita sul gas è stata eliminata e infatti non ho più puzza di gas nell'abitacolo Rimane solo da capire perché cavolo si accende sempre questa spia Io posso anche cambiare le sonde lambda ma la mia paura è che dopo nemmeno risolvo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao! non so se può aiutare ma anche io l'anno scorso ho avuto un problema simile che mi ha fatto impazzire, però non ho il gpl e penso si tratti di una combinazione debimetro,sonda lambda e sensore giri. praticamente io avevo spia avaria motore che si presentava quando voleva e la macchina partiva male all'inizio poi ha cominciato a borbottare con minimo irregolare e carburazione molto grassa e non superava i 140 e alla fine si spegneva quando decideva lei per poi partire quando si raffreddava.a volte in guida si spegneva e ripartiva tipo uno scatto quasi impercettibile come a te e la spia si accendeva e poi si rispegneva.mi dava un errore diverso in diagnosi ogni volta finché non ho preso e cambiato tutti e tre e adesso va che è un orologio.in ordine ho cambiato debimetro poi sonda lambda anteriore e infine sensore giri. comunque in diagnosi dovresti trovare gli errori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao! non so se può aiutare ma anche io l'anno scorso ho avuto un problema simile che mi ha fatto impazzire, però non ho il gpl e penso si tratti di una combinazione debimetro,sonda lambda e sensore giri. praticamente io avevo spia avaria motore che si presentava quando voleva e la macchina partiva male all'inizio poi ha cominciato a borbottare con minimo irregolare e carburazione molto grassa e non superava i 140 e alla fine si spegneva quando decideva lei per poi partire quando si raffreddava.a volte in guida si spegneva e ripartiva tipo uno scatto quasi impercettibile come a te e la spia si accendeva e poi si rispegneva.mi dava un errore diverso in diagnosi ogni volta finché non ho preso e cambiato tutti e tre e adesso va che è un orologio.in ordine ho cambiato debimetro poi sonda lambda anteriore e infine sensore giri. comunque in diagnosi dovresti trovare gli errori.
Sì ma io in diagnosi trovo sempre solo debimetro Ad ogni modo sto pensando di cambiare la sonda lambda Anche perché comunque i chilometri ce li ha circa 150.000
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì ma io in diagnosi trovo sempre solo debimetro Ad ogni modo sto pensando di cambiare la sonda lambda Anche perché comunque i chilometri ce li ha circa 150.000


É ora della sonda.

Anzi, le sonde.
 
  • Like
Reactions: Melo81
considera che a me è successo a 115.000km circa [emoji33] e la prima volta sono andato a sentire in una concessionaria Alfa e il tipo mi ha detto che "capita" sui twinspark dato che mi sembrava strano perche per esperienza personale sulle altre macchine Hyundai Getz benzina 170.000km e Mondeo tddi 240.000km mai avuti questi problemi
 
Ma cosa capita.... Ma fatele controllare da chi ne sa qualcosa di auto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La batteria è buona ? Ti da almeno 13V in marcia normale ? Controllala anche con un tester a motore in moto...

Collettori in gomma sono integri: controllali tutti e per bene...
E' normale si spenga dopo un certo numero di avviamenti, probabilmente il problema è in una sonda Lambda.
Comunque nonostante lo spegnimento della spia dovresti trovare l'errore in centralina, spia spenta non significa che l'errore si sia cancellato.


Porta pazienza o si ha fiducia nella diagnosi e si sostituisce ciò che viene indicato come guasto oppure di al tuo meccanico che faccia a meno di farla.
Se proprio è dubbioso digli che scambi gli iniettori per verificare se la segnalazione persiste al n° 1 o se cambia posizione... ;)

Il problema relativo al GPL che non commuta va più è stato risolto nei mesi successivi grazie alla sostituzione della centralina gpl.Quindi aveva ragione il meccanico Questo ovviamente non ha risolto il problema della spia avaria motore
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se a benzina va bene è un problema di impianto gpl.. e non è normale sentire puzza di gas in abitacolo
Questo problema è stato risolto nel mese successivo alla pubblicazione di questo post ed era semplicemente un tubicino dello sfiato del gas Se mi ricordo bene che mi rimandava gas nell'abitacolo Ad ogni modo è stato risolto ed era una sciocchezza da quello che ho capito ma rimane sempre il problema spia avaria motore
 
  • Like
Reactions: ziopalm