Avaria motore,l'auto va male, poi si siprende da sola.....possibili cause?

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti

ieri pensavo che l'auto mi avesse abbandonato o quasi! dopo un 5/6 km, motore già caldo accellero di 2, verso i 5500 cambio e AVARIA MOTORE!!
l'auto sembrava tipo affogata, saliva di giri ma molto piano......ho pensato rottura del debimetro o chissà cosa, ho fatto quasi un km piano piano per potermi fermare in un posto tranquillo.....apro il motore per vedere se si vedeva\sentiva qualcosa.....ma nulla

spengo l'auto.....provo a riaccenderla e AVARIA SELESPEED!!! l'auto non parte proprio più, provo a inserire le marce e si ferma alla 2
dopo 5 minuti riprovo e per magia l'auto parte! il cambio funziona ma rimane avaria motore,un giro piano piano e l'auto va bene
altri 5 minuti ,spengo, riaccendo e doppia magia.......non c'è più neanche l'avaria motore!!

qualcuno ha ipotizzato benzina sporca in questi mesi di 'sconti'......ma io la escludo perchè metto solo blusuper , non è scontata neanche
la centralina ha dato i numeri per il caldo (successo ad un amico ha dato tutte le avarie possibili poi spente dopo 10 minuti).......ma ieri la prima giornata dove non si sono superati i 30 gradi!
ogni tanto mi capita l'avaria motore per via della sonda lambda del catalizzatore ma non è niente di che, lo so e appena posso la vado a spegnere.....solo che ieri per la prima volta l'auto davvero ha dato un problema di prestazioni

ora mi chiedo dato che l'auto va bene e le spie addirittura si sono spente (di solito l'avaria motore è difficile che si spegne da sola) cosa diavolo può essere successo secondo voi??!?!?
può essere che davvero l'auto ha dato i numeri per quei 10 minuti?
cosa posso controllare?
ho pensato anche alla batteria (dato che a batt scarica l'auto da un sacco di problemi) però la batt non ha neanche un anno
 
Puoi far fare una diagnosi per vedere l'errore memorizzato e poi controllare..
 
da vedere se l'errore è rimasto in memoria, di solito avaria motore non si spegne questa volta si. la causa forse è sparita del tutto
il problema è che devo sempre aspettare almeno il 20 :(
 
da vedere se l'errore è rimasto in memoria, di solito avaria motore non si spegne questa volta si. la causa forse è sparita del tutto
il problema è che devo sempre aspettare almeno il 20 :(

Mancano pochi giorni.
Fai fare una diagnosi, vedrai che il problema e' in memoria.
Occhio ad andare dal meccanico di fiducia
Se ce l'hai..
 
passata una settimana e l'auto non ha dato il minimo problema.......a questo punto dato anche la notizia dei benzinai che annacquano la benzina.....potrei anche pensare che è arrivata un pò di benzina 'sporca'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
passata una settimana e l'auto non ha dato il minimo problema.......a questo punto dato anche la notizia dei benzinai che annacquano la benzina.....potrei anche pensare che è arrivata un pò di benzina 'sporca'
E' un'ipotesi remota e io credo che l'ultima cosa che fanno i benzinai sia di aggiungere acqua, verrebbero immediatamente "sgammati".

Piuttosto potrebbero aggiungere un sacco di altre schifezze (combustibili) tipo gasolio per frodare un pò il fisco, temo però che il gioco non valga la candela... ::cop::


:decoccio: