Avaria preriscaldo candelette

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
239
45
39
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma ho trovato info solo per altri motori, e non so se è la stessa cosa, e sono molto ignorante in materia ...

Ho una Giulietta 1.6 MJTD 105CV del 2014.

Da ieri mattina, e non sempre, quando accendo la macchina, la spia delle candelette non si spegne subito, ma dopo un minuto circa.
Mi esce inoltre un messaggio in cui mi viene detto di far controllare le candelette.

Anche guardando sul LUM, dice la stessa cosa.
Il mio problema è che sia i meccanici del concessionario Alfa, che il meccanico da cui vado di solito rientrano dalle ferie lunedì prossimo.
Il percorso più lungo che farei è il tragitto casa/lavoro, di circa 15 km all'andata e 15 al ritorno.

Rischio di rompere qualcosa o di fare danni continuando ad usare la macchina per questi 5 giorni ???

Grazie, Mario
 
Forse hai gia' una o piu' candelette andate...
 
Scusa, ma come scrivevo prima, sono completamente ignorante in materia ... intendi dirmi che sarebbe meglio non usare la macchina ?

Sul LUM c'è scritto che se la macchina si accende, di usarla, ma farla vedere "il prima possibile", che per me però sarebbe lunedì prossimo !!!

Grazie, Mario
 
Le candelette sui Diesel servono solo per l'avviamento e quindi se si accende il motore vai tranquillo non succede nulla non provocano alcun danno ; Nel caso non si accendesse più il motore .......... allora devi rivolgerti ad un elettrauto e in 10 minuti le sostituisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, grazie !!!

Scusate per le domande sceme, ma per me il motore è un'entità aliena !!!

Grazie, Mario
 
  • Like
Reactions: bigbilly95