Avaria preriscaldo

RoBeRz

Alfista principiante
4 Marzo 2009
95
3
26
43
Usa
Regione
Piemonte
Alfa
Matta
Motore
1900 jtdm
ciao a tutti. da almeno 8 mesi quando avvio il motore esce la spia AVARIA PRERISCALDO , lampeggia un pò e poi sparisce. non mi è mai interessato perchè la macchina non ha nessun problema in avvio, esce la spia anche se accende subito. però ora voglio eliminarlo, sarà una candeletta da cambiare?
 
..di sicuro una diagnosi, ti toglierebbe ogni dubbio... comunque si al 90 % dovrebbero essere le candelette da sostituire...però c'è sempre quella percentuale, dove potrebbe essere qualcos'altro prima delle candelette, o magari più semplicemente un errore non azzerato ;)
 
io ho il programma per la diagnosi sul pc, ma connetto il cavo e non riesco nemmeno ad usarlo è un pò complicato
 
ma le candelette sono qua sotto accanto quei dadi con i tubini? ma scherziamo? è un casino smontarli, non riesco nemmeno a capire come togliere i cappucci del contatto.
devo ovviamente smontare la valvola egr ma rimane sempre complicato e cmq non capisco quali candelette debba comprare. come capisco se la mia è 8 o 16 v ?
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umm...per la parte sul come accedere alle candelette non saprei aiutarti, non sono un meccanico, per questo aspettiamo qualcuno più pratico che si faccia vivo e ti dia le giuste indicazioni....
per quanto riguarda il modello delle candelette da acquistare, potresti o smontarla e andare da un ricambista con la candeletta vecchia...oppure mi dai il tipo motore , che sta sul libretto di circolazione alla lettera P5(con i libretti nuovi) e ti dico io la sigla precisa della candeletta da acquistare ;)
Per quanto riguarda il discorso se è 8 o 16 valvole... bè...anche questo potrei dirtelo con precisione dopo aver avuto il Tipo motore....anche se leggo che la tua è una 1.9 jtdM , e al volo mi viene in mente che sia solo 16 valvole la tua...
 
no la mia è jtd non jtdM quindi è 8 v.
allora come al solito devo sempre sbattermi per le persone poco serie.
Ho comprato le candelette Bosh su e bay 65 euro tot con spedizione e la simpatica venditrice dopo aver spedito mi ha detto Ho finito le bosh ti ho mandato le originali tanto sono uguali.
Ovviamente le ho risposto che la cosa non mi sta per niente bene, perchè le originali le avevo trovate a 50 euro con spedizione e doveva dirmi prima se avessi voluto il rimborso o se mi fosse andato bene lo stesso.
riceverà un bel feedback negativo .
cmq per smontarle ho visto nel forum una guida e diciamo che sembra quasi facile.. è la posizione scomoda.
Ps. la macchina quando accellero sta facendo un sacco di fumo nero. non capisco perchè.
può essere problema di candelette ? ma la spia accende solo quando metto in moto e sparisce
 
la cosa interess anche me ed ho scritto sulla sezione alfa GT..in ogni casao come elggerai a me fa circa la stessa cosa nel senso che apro il quadro e circa 1 volta su 5 si accende l'avaria, ma se giro la chiave e riapro il quadro l'avaria va via salvo poi ripresentarsi al prox riavvio. ho fatto cancellare l'errore con la presa diagnosi ma lo rifà sempre. al momento ho el candelette bosch già pronte ne caso la spia resti fissa. x qanto riguarda il fumo scarico..nn dipende certamente dalle candette di rperiscaldo che servono appunto solo x le partenze e nel caso specifico nei motori moderni servono olo x accensioni in luoghi molto freddi altrimente l'auto mparte anche senza candelette 8ho letto di chi ne ha (rotte e va avanti lo stesso)
 
allora tu avrai un problema elettrico che non scalda bene sempre. quindi il fumo nero? fosse bianco direi testata ma non è . olio motore è pulito cambiato da 10 mila km. chissà. vedremo come mi arrivano le candelette nuove domani
 
Ps. la macchina quando accellero sta facendo un sacco di fumo nero. non capisco perchè.
può essere problema di candelette ? ma la spia accende solo quando metto in moto e sparisce

allora per ovviare al problema devi far pulire o addirittura far sostituire la valvola EGR e far pulire tutto il sistema d'aspirazione: collettore d'aspirazione della turbina e dell'intercooler senza dimenticare quello della valvola EGR...solo così non avrai più la fumosità in accelerazione e ne sentirai migliorata la ripresa...
 
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ummm si io quoto kormrider... la fumosità dipende spesso dalla valvola egr, ovviamente bisogna fare il lavoro per bene e seguire tutta la procedura di pulizia da lui descritta.
...per quanto riguarda le candelette, penso proprio che le originali, all'interno siano bosch...e comunque come prezzi direi che ci siamo, io ne ho vendute 4 bosch ad un mio amico a 55 € compresa di spedizione. Perciò dai.. se confermi che quelle che ti ha spedito sono sempre bosch come penso io, non la massacrare troppo con il feedback quella venditrice ahahahah