Avaria sistema controllo motore Jtd 115cv del 2003

LelloSognatore

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2010
4
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
Motore
nessuna,non ho ancora un'ALFA!!
Ciao, a un amico è già qualche giorno che dopo aver tirato un po' di più le marce (circa intorno ai 4000rpm), si attiva una spia e un Messaggio di: "avaria sistema controllo motore" e il motore perde potenza lasciando una pesantissima fumata nera dallo scarico.

Cosa potrebbe essere successo? L'auto ha circa 73000 km e non è mai stato modificato niente di meccanica o elettronica.

Potreste aiutarmi a capire questo messaggio di errore?
Vi ringrazio Alfisti !
 
Ultima modifica da un moderatore:
in genere è la pompetta della geometria variabile della turbina situata dietro alla scatola filtro aria.. costa all'incirca 60€.

non può essere che si sia bloccata la geometria ??? potrebbe provare a seguire la guida per ripristinarla
 
non può essere che si sia bloccata la geometria ??? potrebbe provare a seguire la guida per ripristinarla

può darsi, ma è molto più probabile che sia quella pompetta, si rompe con niente e provoca anche strani sussulti allo spegnimento della macchina se non funziona a dovere. cmq 147bordò libera la casella di posta sono giorni che provo a risponderti agli MP ma è sempre piena :D
 
graze per le risposte!.... comunque l'altra sera,per semplice curiosità,abbiamo aperto il cofano e c'era un tubo tagliato!... solo che non so dove possa andare a finire!! che mi dite??? vi allego una foto per mostrarvi dove si è rotto il tubo.... ovviamente non è realmente questo il motore!
 

Allegati

  • alfa.jpg
    alfa.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 7,926
e che azz metti le foto del mio motore ? :lachen001::lachen001::lachen001:

hai il tubo Intecooler superiore forato, a regimi elevati di giri ti sfiata in maniera paurosa e manda in recovery il motore con relativa fumata (questa dipende direttamente dal tubo) ........... fallo cambiare costa sui 40€ circa e si sostituisce in 5 minuti esatti :)

finisce poco più sotto e si collega ovviamente sul radiatore dell'intercooler che sta sotto il faro, ma non serve smontare nulla ;)


EDIT
quell'orrendo tubo nero non c'è più sul mio motore, ora ci sono i siliconici rossi
 
e che azz metti le foto del mio motore ? :lachen001::lachen001::lachen001:

hai il tubo Intecooler superiore forato, a regimi elevati di giri ti sfiata in maniera paurosa e manda in recovery il motore con relativa fumata (questa dipende direttamente dal tubo) ........... fallo cambiare costa sui 40€ circa e si sostituisce in 5 minuti esatti :)

finisce poco più sotto e si collega ovviamente sul radiatore dell'intercooler che sta sotto il faro, ma non serve smontare nulla ;)


EDIT
quell'orrendo tubo nero non c'è più sul mio motore, ora ci sono i siliconici rossi

tutto esatto :D ehi dotty vorresti dire che i miei venair nero lucido sono orrendi????? hihihihiihihihihihih xD :D
 
l'importante è che siano come le labbra della Parietti ............... silconatissimi :grinser005::grinser005:
 
  • Like
Reactions: kormrider
l'importante è che siano come le labbra della Parietti ............... silconatissimi :grinser005::grinser005:

hahahahhaha si lo sono xD P.S. scusate l'OT dotty hai notato la temperatura del tubo superiore dopo una bella tirata? a me è non dico freddo, ma diciamo una temperatura normale, poco piu caldi se li tocchi con mano. quelli originali avevo notato una temperatura maggiore..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ci ho controllato ma considera che sono molto più spessi e quindi trasmettono meno il calore ........ ma non andiamo troppo OT ;)