Avere una vaschetta per la frizione e una per i freni - vantaggi?

puga88

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2013
3
0
1
va
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
Twin Spark 2.0
Ciao a tutti!

Ho una ts che è ferma da un paio d'anni e prima di rimetterla in strada voglio avere un impianto frenante efficace. Prima di fermarla non lo era proprio.

L'uso sarà stradale- sportivo, magari qualche puntatina in pista in futuro non mi spiacerebbe.

Voglio rimanere all'interno dei cerchi da 14 originali.

I tubi aereonautici li ho già ordinati, per quanto riguarda il resto devo ancora decidere.

Pensavo ad accoppiare dei tar-ox sport japan o g88 con delle ebc green stuff o delle ferodo ds2500.

Le pinze la prossima settimana cercherò di farle revisionare ma non mi dispiacerebbe cambiarle con qualcosa più performante.

La pompa la cambiereste o fareste revisionare pure quella? Ammesso che trovo qualcuno che fa questi lavori?

Olio dot 5.1 lo considerate idoneo?

Vorrei anche separare serbatoio pompa frizione da pompa freni: sapete da che auto posso prendere i serbatoi separati?
 
Vorrei anche separare serbatoio pompa frizione da pompa freni: sapete da che auto posso prendere i serbatoi separati?
Perchè?

Avere un unico serbatoio è una sicurezza in più...

.:stretta:.
 
In che senso?

A qualche conoscente è successo di rimanere senza freni a causa di un problema sul circuito frizione.

Nel senso che di solito il serbatoio frizione è posto sopra a quello dei freni perciò in caso di abbassamento del livello prima resti senza frizione...

:)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
nella mia 75 ho visto che il serbatoio è diviso da una paratia, quindi in caso di abbassamento del liquido freni, il livello di quello della frizione rimane lo stesso
 
Avere i serbatoi separati per freni e frizione e' sempre preferibile,per i seguenti motivi :

1)Se un gommino di una delle due pompe si deteriora,o qualsiasi compnente tipo limatura etc. naviga nel circuito,i frammenti circoleranno e contamineranno anche il circuito adiacente,causando usura degli altri gommini e un deterioro prematuro di tutti i componenti,compresi quelli piu' bassi (pinze freno,cilindretto ripetitore frizione).Se il serbatoio e' individuale,non ci sara' "contagio". Questo motivo,da solo, e' gia sufficiente per consigliare di separare i serbatoi,ma ce ne sono altri.

2)La temperatura del liquido freni e' sempre molto piu' elevata di quello della frizione,e un eventuale deterioro del liquido stesso dovuto a surriscaldamento dei freni,causa anche una perdita di efficacia del sistema idraulico della frizione

3)Anche se il serbatoio unico ha una paratia di separazione,ed utilizza la parte piu' in basso per i freni,una eventuale perdita o abbassamento di livello non esagerato,che in condizioni normali permetterebbe ritornare a casa,renderebbe inutilizzabile la frizione.

4)Con serbatoi separati si possono usare liquidi di differenti caratteristiche. Per esempio il DOT5,piu' efficace,ma eccessivamente igroscopico,puo' essere usato solo per i freni. E per la frizione si puo' usare un DOT3 o 4,molto piu' duraturo,che si puo' tranquillamente utilizzare per 2 o 3 anni senza problema.

5)Separando i due circuiti , inoltr,puoi determinare immediatamente a quale di essi sia imputabile un eventuale abbassamento del livello

Puoi usare un serbatoio di quelli usati sulla pompa freno anteriore radiale delle moto,reperibile a basso costo in qualsiasi ricambista di motociclette,e fissarlo con una staffetta.

L'unico inconveniente e' che perderai la possibilita' di rilevare il basso livello liquido frizione mediante la spia apposita,a meno che tu non possa montare un serbatoio con indicatore livello.


Tutte le vetture da competizione usano i serbatoi separati per i motivi anteriormente citati.
 
Avere i serbatoi separati per freni e frizione e' sempre preferibile
Potrei esser d'accordo ma non per le ragioni che hai citato e mò le controbatto...

1)Se un gommino di una delle due pompe si deteriora,o qualsiasi compnente tipo limatura etc. naviga nel circuito,i frammenti circoleranno e contamineranno anche il circuito adiacente,causando usura degli altri gommini e un deterioro prematuro di tutti i componenti,compresi quelli piu' bassi (pinze freno,cilindretto ripetitore frizione).Se il serbatoio e' individuale,non ci sara' "contagio". Questo motivo,da solo, e' gia sufficiente per consigliare di separare i serbatoi,ma ce ne sono altri.
Il "gommino" lo dice la parola è gomma per cui difficilmente danneggia le superfici metalliche, se invece ti riferisci a ciò che sostiene il "gommino" significa che oramai da tempo i freni (o frizione) sono compromessi.
Al di là di questa ipotesi irreale ricordo che la funzione della vaschetta è di "compenso" e che non circola olio nella stessa. Ti dirò di più potresti quasi toglierla che non succede nulla fintantochè le guarnizioni frenanti non si consumano e viene richiamato ulteriore liquido...

2)La temperatura del liquido freni e' sempre molto piu' elevata di quello della frizione,e un eventuale deterioro del liquido stesso dovuto a surriscaldamento dei freni,causa anche una perdita di efficacia del sistema idraulico della frizione
E' vero che la temperatura del liquido freni raggiunge temperature elevate nella pinza ma difficilmente il fenomeno è apprezzabile a 20 cm di distanza, mai potrà arrivare a interessare il circuito frizione...

3)Anche se il serbatoio unico ha una paratia di separazione,ed utilizza la parte piu' in basso per i freni,una eventuale perdita o abbassamento di livello non esagerato,che in condizioni normali permetterebbe ritornare a casa,renderebbe inutilizzabile la frizione.
Se i freni non funzionano la frizione serve a poco, comunque come ho affermato più sù, il serbatoio è di compenso, pertanto anche se il serbatoio si svuotasse lato freni, nulla accadrebbe alla frizione...

4)Con serbatoi separati si possono usare liquidi di differenti caratteristiche. Per esempio il DOT5,piu' efficace,ma eccessivamente igroscopico,puo' essere usato solo per i freni. E per la frizione si puo' usare un DOT3 o 4,molto piu' duraturo,che si puo' tranquillamente utilizzare per 2 o 3 anni senza problema.
E' una soluzione priva di senso in quanto le temperature raggiunte dal liquidi frizione non sono tali da creare difficoltà ad un DOT 5 (ma anche 3) contaminato da acqua.

5)Separando i due circuiti , inoltr,puoi determinare immediatamente a quale di essi sia imputabile un eventuale abbassamento del livello
Se il livello scende al disotto del livello frizione non c'è ombra di dubbio che sono i freni.
Comunque una perdita di liquido lato freni non si valuta dalla vaschetta ma dal fatto che in caso di perdita la frenata è scompensata, oltre che vederne l'effetto sui cerchi ruota...


:ernaehrung004:
 
Carissimo M@urizio,

ti rispondo : (@@@ sei tu , ...so che si puo' citare come tu hai fatto, ma dopo averlo scritto si e' cancellato...)

@@@Il "gommino" lo dice la parola è gomma per cui difficilmente danneggia le superfici metalliche, se invece ti riferisci a ciò che sostiene il "gommino" significa che oramai da tempo i freni (o frizione) sono compromessi.
Al di là di questa ipotesi irreale ricordo che la funzione della vaschetta è di "compenso" e che non circola olio nella stessa. Ti dirò di più potresti quasi toglierla che non succede nulla fintantochè le guarnizioni frenanti non si consumano e viene richiamato ulteriore liquido...@@@

Mi riferivo,effettivamente, ai danni che puo' causare un gommino,che anche se non danneggia il metallo, puo' distruggere altri gommini di un gruppo che puo' contaminare. Per esempio....se abbiamo un unico serbatoio,e si danneggiano i gommini della pompa frizione,inevitabilmente frammenti dei citati gommini giungeranno alla pompa freni,o alle pinze,danneggiando i lro gommini, e producendo un danno perfettamente evitabile con serbatoi separati.

@@@E' vero che la temperatura del liquido freni raggiunge temperature elevate nella pinza ma difficilmente il fenomeno è apprezzabile a 20 cm di distanza, mai potrà arrivare a interessare il circuito frizione...@@@

Stiamo parlando di ottimizzare la vettura,ed i dettagli sono quelli che contano. E' ovvio che la macchina funzionera' con un solo serbatoio...e che se il liquido freni/frizione si mischia arriveremo a casa lo stesso....ma chi dispone di tempo e passione (e di soldi...), puo' permettersi il lusso di migliorare cio' che ci viene donato dalla produzione in serie

@@@Se i freni non funzionano la frizione serve a poco, comunque come ho affermato più sù, il serbatoio è di compenso, pertanto anche se il serbatoio si svuotasse lato freni, nulla accadrebbe alla frizione...@@@

Parlavo di una lieve perdita di liquido freni (un gommino pinza appena difettoso,per esempio)che nella 75,tale e come e' configurato il sebatoio,provocherebbe l'inevitabile abbassamento del livello, causando l'inutilizzo della frizione (questo sistema e' stato realizzato, appunto, per rimanere senza frizione ancor prima di rimanere senza freni). Lo scopo dei serbatoi separati e' sempre quello di evitare che una averia lato freni coinvolga il lato frizione, ed anche in questo caso il doppio serbatoio salverebbe la situazione.
Il serbatoio NON E' DI COMPENSO,come affermi erroneamente.Schiacciando il pedale della frizione,si inietta una cospiqua quantita' di liquido al cilindretto frizione,che causa l'abbassamento momentaneo del livello,fino a che non lasciamo il pedale ed il liquido ritorna al serbatoio. Fai la prova osservando il livello e vedrai. Questo fenomeno e' meno evidente per il circuito frenante, che ha bisogno di meno quantita' di liquido per realizzare la frenata. Non dimentichiamo, inoltre, che con le alte temperature sia i freni che la frizione hanno bisogno di maggior quantita' di invio di liquido per funzionare correttamente.

@@@E' una soluzione priva di senso in quanto le temperature raggiunte dal liquidi frizione non sono tali da creare difficoltà ad un DOT 5 (ma anche 3) contaminato da acqua.@@@

Ripeto : si tratta di ottimizzare la vettura: non credo esista guidatore capace di percepire ,in una guida normale,se si usa un liquido dot3 o dot5...ma in casi di guida estrema,alte sollecitazioni e temperature,la scelta di un ottimo liquido puo' fare la differenza fra una soddisfattoria e sicura frenata e un cedimento del pedale (chi fa una guida sportiva sa che dopo alcune frenate al limite il pedale diventa spugnoso, fino a poi rendere inefficiente la frenata)

@@@Se il livello scende al disotto del livello frizione non c'è ombra di dubbio che sono i freni.
Comunque una perdita di liquido lato freni non si valuta dalla vaschetta ma dal fatto che in caso di perdita la frenata è scompensata, oltre che vederne l'effetto sui cerchi ruota...@@@

Giustissimo : se il livello scende al disotto del livello frizione (che quindi non puo' piu' "pescare" il liquido), e' ovvio che la perdita e' nel comando frizione.
Non dimentichiamo che una eventuale perdita del gruppo freni non sempre e' identificabile visualmente (puo' perdere leggermente un raccordo fra tubo rigido e tubo di gomma , per esempio ecc), e non si manifesta esclusivamente con un cerchio sporco...
il livello della vaschetta freni (io lo controllo ogni volta prima di uscire) da una ottima ed immediata diagnosi sulle condizioni del sistema.

Ricapitolando,si tratta di dividere i 2 circuiti per poterli controllare e diagnosticare meglio, e per ottimizzare e migliorare la nostra vettura.
Non esiste nel mondo delle competizioni serie (non delle gare di quartiere) una sola Alfa 75 che conservi il serbatoio unificato...

Grazie per la tua gentile attenzione,un cordiale saluto
 
Ritengo sia superfluo avere serbatoi separati per freni e frizione,in ogni caso se proprio vuoi adottare questa soluzione,puoi utilizzare i componenti dell'Alfetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia fa competizioni abbastanza serie (slalom e challenge entrambi ufficiali csai) e non solo ha la vaschetta unica, ma anche le pinze e i dischi originali!.... diciamo che la suddivisione può dare forse dei benefici, ma non è che lasciando l'impianto originale vada cosi male!