Avviamento a freddo 1750 tbi

Hotfaby

Alfista principiante
10 Luglio 2017
54
16
19
44
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi quadrifoglio verde
Salve ho una QV stage 3 con circa 320 cv,da un pò di tempo la mattina a motore freddo non mi va praticamente l'aria automatica,mi spiego,prima quando mettevo in moto a freddo i giri andavano sopra i 1000 poi pian piano scendevano al minimo regolare,ora a volte lo fa,altre (la maggior parte) no. Premetto che il rapporto aria/benzina al minimo è pressoché perfetto 14.6,pensavo fosse un problema di temperatura esterna,ma così non è,qualcuno ha mai avuto questo problema?Premetto che non mi da nessun errore in centralina e la macchina va perfettamente, però vorrei che funzionasse come prima a freddo, avevo pensato pure al sensore map sporco,ma l'ho smontato e pulito,eisolvendo praticamente nulla! Qualche idea? Grazie.
 
Per qualche motivo non va più lo starter automatico alla prima accensione che è posizionato nel corpo farfallato, bisognerebbe smontarlo e pulirlo per bene (il corpo farfallato) bisognerebbe fare una diagnosi durante il primo avviamento per verificare che non subentrino altre anomalie che annullino lo starter elettronico, chiamato anche motorino del minimo se non erro.
 
Per qualche motivo non va più lo starter automatico alla prima accensione che è posizionato nel corpo farfallato, bisognerebbe smontarlo e pulirlo per bene (il corpo farfallato) bisognerebbe fare una diagnosi durante il primo avviamento per verificare che non subentrino altre anomalie che annullino lo starter elettronico, chiamato anche motorino del minimo se non erro.
Stamattina è partita bene,boh...
 
Ok vediamo un pò,intanto grazie! Sempre usato benza 100 ottani cmq.
Non è tanto una questione di benzina, l'intasamento è dovuto al decanter (recupero vapori olio) che recuperando i vapori e qualche piccola percentuale di olio attraverso il collettore d'aspirazione va a sporcare il corpo farfallato, mettici anche la EGR e il gioco è fatto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non è tanto una questione di benzina, l'intasamento è dovuto al decanter (recupero vapori olio) che recuperando i vapori e qualche piccola percentuale di olio attraverso il collettore d'aspirazione va a sporcare il corpo farfallato, mettici anche la EGR e il gioco è fatto.
Infatti sto recupero vapori olio lo devo eliminare.
 
Infatti sto recupero vapori olio lo devo eliminare.
Non è fattibile l'eliminazione del decanter, si può modificare, ci sono diverse guide in merito sul web, io personalmente limito l'inconveniente tenendo l'olio motore qualche millimetro sotto il livello massimo, aiuta.
 
Non è fattibile l'eliminazione del decanter, si può modificare, ci sono diverse guide in merito sul web, io personalmente limito l'inconveniente tenendo l'olio motore qualche millimetro sotto il livello massimo, aiuta.
Si ho visto anche qui che qualcuno l'ha fatto...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti sto recupero vapori olio lo devo eliminare.

Temo non sia una buona idea, salvo che il motore non sia a fine vita e sbuffi come una locomotiva.
Sono interventi da fare su auto da competizione e quando non c'è altro rimedio.
Il recupero vapori se manutenzionato correttamente non dà particolari noie.

Togliere il recupero dei vapori d'olio può significare un'aumento della pressione nel carter (motore) con la conseguenza di peggiorare la tenuta delle guarnizione del motore stesso e conseguentemente l'imbrattamento esterno dello stesso.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv