Avviamento difficoltoso 159 2.4 jtdm

DAVIDE75

Nuovo Alfista
9 Giugno 2011
2
0
1
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
Buongiorno,è la prima volta che scrivo ed ho da porvi un problema che non so se ne avete già discusso:
ho una 159 con motore 2.4 jtdm del 2008 Q-tronic acquistata d'occasione 2 anni fa che fa difficoltà ad avviarsi
da freddo(avviamento lungo),indipendentemente dalla temperatura esterna.Quando si avvia delle volte si spegne subito
ed al secondo avviamento parte subito borbottando un po'(sembra girare a 4).Ho notato che se all'avviamento accelero tutto
si avvia più facilmente.Non è un problema di batteria perchè il motore gira forte...cosa può essere...??
Grazie
 
Ciao Davide, un problema di messa in moto farebbe pensare subito alle candelette (spesa relativamente piccola e facile sostituzione), ma dicendo che non dipende dalla temperatura esterna si potrebbe escludere, a me verrebbe anche da pensare alla chiusura/apertura valvola egr, che magari essendo un po attempata potrebbe essere incrostata e non avere un chiusura precisa, che in assenza di acceleratore premuto portare quasi allo spegnimento motore...io controllerei queste due cose ma ovviamente è solo un mio parere...
 
Solito problema del 2.4... soluzione? Mappa dedicata con chiusura egr e rimozione del dpf, fai bloccare le swirl in posizione sempre aperte e fai una pulita all'aspirazione con del sintoflon DSC.. spesa 300€ :decoccio:
 
Stesso identico problema....con lo stesso motore.
La mia è però in garanzia.... In officina autorizzata mi hanno parlato di un lavorone.....ovvero che è necessario sostituire le valvole di scarico. Il problema è dovuto al fatto che prima del 2010 questo motore montava valvole di scarico senza anello pulente. Lo sporco accumulatosi non permette la perfetta chiusura della valvola......
Questo è quello che mi hanno detto... Ora aspetto un responso... La prossima settimana mi hanno detto di portarla nell'officina del concessionario dove l'ho comprata.....

So che esiste anche un aggiornamento della centralina x ovviare al problema che se non sbaglio dovrebbe essere stato rilasciato a marzo 2010..
 
sai consigliarmi qualcuno nella mia zona(cuneo)....grazie
 
Se ti interessa togliere il dpf conosco indirettamente attraverso un amico che lo ha fatto biesse racing a neive...
X l'autofficina non saprei....
 
Ragazzi per risolvere questo problema al 2.4, bisogna fare quello che vi ho scritto sopra o smontate testata e aspirazione fate pulire tutto ma con una spesa non inferiore ai 1000€.. non date retta alle cacchiate che vi raccontano, la testata del 2.4 non è mai stata riproggettata, quindi quali anelli.. ecc.. potete anche non togliere il dpf, ma l'egr la dovete chiudere, altrimenti non si risolve niente. Altro consiglio se non togliete il dpf mettete olio 5w30 con basso valore di ceneri.. noterete una bella differenza e il motore vi ringrazierà.
 
avevo inizialmente problemi di seghettamento risolti con sost egr, ad oggi dopo 5 mesi di utilizzo della macchina (è un 2.4) l'unica cosa che devo digerire a malincuore è sempre che
accendendo la macchina (solo a freddo ) il motore per 20-30 secondi borbotta e passati i primi 3-5 secondi fa una boccata di fumo bianco della durata di altrettanti 3-5 secondi poi si regolarizza e quindi tutto ok , a detta del conce è un male "incurabile" comune sui tanti 2.4 . ( lavori fatti : iniettori revisionati , sost. valvola a farfalla, messa batteria con amperaggiomaggiore,sost valvola egr ) , caèita a qualcun'altro che ha risolto ? e come?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Incurabile? La mi l'ho curata da me, e ho scritto anche come! se tu vuoi risolvere subito, devi staccare le swirl, le devi lasciare aperte..