Avvio Alfa 159

PeterIoan

Alfista principiante
3 Gennaio 2013
67
1
9
31
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jTDm 16V 150CV SW
Ciao a tutti , la mia Alfa 159 1.9 jtdm 16v 150cv ha avuto di recente un problema del tipo "forte rumore metallico al accensione" portata dal meccanico mi ha detto che sono gli iniettori , gli ho lasciato la macchina e mi ha tarato tutti e quattro alla pressione giusta da quel momento io faccio una fatica incredibile a mettere in moto la macchina anche a motore caldo , poi però una volta accesa va perfettamente " gli ho riferito ciò e mi ha detto che forse e il collettore d'aspirazione o roba simile , perché tappando l'EGR ora la dentro ce dello sporco che ostruisce all'avvio la giusta miscela di aria ed gasolio. riesco a farla partire soltanto se schiaccio anche l'acceleratore altrimenti non ce verso di farla partire ...... gli porto di nuovo la macchina la tiene 1 settimana e mi dice che ha fatto ricontrollare gli iniettori ,,., ora e tutto perfetto.,.. infatti la macchina una volta accesa funziona benissimo .,. però di nuovo non parte tutte le volte che devo accenderla devo perdere minimo 2-3 minuti ,.,. sapete dirmi cosa potrebbe essere secondo voi ., se vi e capitata una cosa simile ? grazie in anticipo dimenticavo ho già speso 400 Euro !
 
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Per iniziare cambia meccanico perché la macchina non doveva assolutamente consegnartela così. Se ho capito bene ti ha tappato l'egr, ma il dpf lo ha tolto? In ogni caso se non parte hai un problema di alimentazione, potrebbe essere un banale tubicino usurato che fa entrare aria nel circuito oppure gli iniettori sono stati fatti male. Quanti chilometri hai?
 
hai fatto controllare il filtro gasolio?
 
100000 km, il filtro del gasolio non l'ho cambiato perché la macchina una volta in moto va bene , dite che meglio cambiarlo ?! proverò a farlo ,.,. comunque si mi hanno tolto il dpf , l'egr con una piccola mappa , poi dimenticavo ogni tanto facendo magari qualche tirata, appena fuori dalla macchina si sente odore di gasolio..... a volte dal nulla senza nessuna spia mi va in recovery devo fermarmi e riaccendere il motore perché se no non sia accelera! ora devo aspettare che passino le ferie per cercare qualche altro meccanico il bello e che questo dove vado io e conosciuto proprio come uno veramente in gamba parlano tutti bene , sono capaci a fare le mappature infatti ora la macchina va che è una meraviglia etc bho mi ha detto pero una cosa per quanto riguarda gli iniettori : che il pompista o li sistema bene per "andata di culo" oppure devi cambiare gli iniettori secondo voi e possibile una cosa del genere ? grazie di nuovo a tutti
 
Cambia il filtro, controlla tutti i tubicini perché se senti puzza di gasolio hai una perdita che potrebbe causarti la difficoltà all'avviamemto perché entra aria nell'impianto. Per il fatto che il motore va in protezione devi farla controllare con l'examiner perché hai un'altro problema, per questo ti consiglio di farlo controllare in concessionaria. Sarà anche bravo questo meccanico ma se consegna le macchine con perdita di gasolio e che non si mettono in moto correttamente io sinceramente non ci andrei più.
 
Segui il consiglio che ti ha dato wurth, in più per giusta regola il filtro del gasolio dovresti cambiarlo almeno ogni 60.000km, come prescritto sul LUM, inoltre fai controllare se hai la giusta pressione di gasolio tra la minima e la massima, altrimenti giustamente hai problemi d'avvio. Poi mi associo anche sul discorso che è meglio se cambi meccanico, e ti rivolgi ad un'officina autorizzata che ti possa collegare l'examiner e fare tutti i controlli necessari, sia a macchina ferma che in moto.
 
Adesso devo aspettare che tornino dalle ferie , lo stesso meccanico mi ha detto che mi ha messo un additivo che dovrebbe pulire il corpo a farfalla o come si chiama , ma la macchina fa sempre fatica ad accendersi se non schiaccio l'acceleratore mentre gira il motorino d'avviamento non si muove neanche il contagiri , .poi mi ha detto che se non cambia niente deve smontare e pulire la camera d'aspirazione , perché secondo loro all'avvio non passa tanta aria e di conseguenza non si crea la giusta miscela aria/gasolio , ma poi una volta accesa non ce più questo problema perché il turbo gli manda aria con pressione ( infatti la macchina va benissimo ) secondo voi mi ha detto una ca...... eh poi conoscete qualcuno veramente in gamba su queste cose iniettori etc nella mia zona , sono di Voghera .,.,.
 
Secondo me ti ha detto una cavolata, questi sono i classici discorsi di chi non sa che pesci pigliare. Cambia meccanico altrimenti non te ne esci più.
 
ecco qua la registrazione dell'avvio difficoltoso : [video=youtube_share;3RFRjMI20yQ]http://youtu.be/3RFRjMI20yQ[/video]
 
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