Azzeramento cruscotto con veicolo in marcia - Disattivazione rete CAN Veicolo - Giulietta 1.6 JTDm 2015

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
344
89
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi! Vi contatto per un problema davvero molto strano che ha la Giulietta 1.6JTDm del 2015 di un mio amico. Ho avuto una Giulietta anche io per anni ma non ho mai visto una cosa del genere.
In sostanza, mentre il veicolo è in marcia regolarmente, all'improvviso tutte le lancette del cruscotto vanno a 0 (ho allegato un file), compaiono tutte le spie di errore e, in pratica, la comunicazione CAN tra tutti i componenti va a pacco (si spegne la plancia di controllo del clima, la radio resta accesa ma, nel Alfa Performance del uConnect da 6 pollici, tutte le voci di performance del veicolo non funzionano più). Notate che, nel cruscotto, anche la temperatura esterna sparisce.
Con il veicolo in marcia il motore resta regolarmente in moto ma, se lo si spegne quando sorge questo problema, l'auto non parte più. L'unico modo di farla rifunzionare è quello di staccare uno dei morsetti della batteria per una decina di secondi. Quando lo si riconnette, tutto riprende a funzionare regolarmente.
Ultimamente questa cosa gli capita anche 3 volte al giorno, rendendo di fatto l'utilizzare l'auto davvero un problema.
Dopo il manifestarsi di questi problemi in centralina rimangono alcuni errori (mai gli stessi) il più strano dei quali, a mio avviso è "UD700 - Bus Signal / Message Failure". Abbiamo provato a collegare un Dongle Bluetooth alla OBD quando appare questo errore (abbiamo AlfaDPF) ma non riesce a connettersi, come se il CAN BUS fosse crashato.
Inoltre è capitato qualche volta, anche senza questo problema, che di punto in bianco si attivasse qualche funziona a caso dell'auto (anche quando spenta, chiusa e parcheggiata), tipo l'accensione di un solo faro (sa solo ed a caso) oppure l'avvio dello spruzzino del tergilunotto (senza aver attivato il comando e senza che il tergicristallo si muovesse).
A parte il suggerimento di rivolgersi ad un buon esorcista :D, avete mai sentito di problemi del genere? A vostro avviso quale potrebbe essere la fonte di questi problemi?
 

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Ciao ragazzi! Vi contatto per un problema davvero molto strano che ha la Giulietta 1.6JTDm del 2015 di un mio amico. Ho avuto una Giulietta anche io per anni ma non ho mai visto una cosa del genere.
In sostanza, mentre il veicolo è in marcia regolarmente, all'improvviso tutte le lancette del cruscotto vanno a 0 (ho allegato un file), compaiono tutte le spie di errore e, in pratica, la comunicazione CAN tra tutti i componenti va a pacco (si spegne la plancia di controllo del clima, la radio resta accesa ma, nel Alfa Performance del uConnect da 6 pollici, tutte le voci di performance del veicolo non funzionano più). Notate che, nel cruscotto, anche la temperatura esterna sparisce.
Con il veicolo in marcia il motore resta regolarmente in moto ma, se lo si spegne quando sorge questo problema, l'auto non parte più. L'unico modo di farla rifunzionare è quello di staccare uno dei morsetti della batteria per una decina di secondi. Quando lo si riconnette, tutto riprende a funzionare regolarmente.
Ultimamente questa cosa gli capita anche 3 volte al giorno, rendendo di fatto l'utilizzare l'auto davvero un problema.
Dopo il manifestarsi di questi problemi in centralina rimangono alcuni errori (mai gli stessi) il più strano dei quali, a mio avviso è "UD700 - Bus Signal / Message Failure". Abbiamo provato a collegare un Dongle Bluetooth alla OBD quando appare questo errore (abbiamo AlfaDPF) ma non riesce a connettersi, come se il CAN BUS fosse crashato.
Inoltre è capitato qualche volta, anche senza questo problema, che di punto in bianco si attivasse qualche funziona a caso dell'auto (anche quando spenta, chiusa e parcheggiata), tipo l'accensione di un solo faro (sa solo ed a caso) oppure l'avvio dello spruzzino del tergilunotto (senza aver attivato il comando e senza che il tergicristallo si muovesse).
A parte il suggerimento di rivolgersi ad un buon esorcista :D, avete mai sentito di problemi del genere? A vostro avviso quale potrebbe essere la fonte di questi problemi?
Ciao,
la batteria in che stato è ? Quanti anni ha ?
 
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Primo intervento verifica lo stato della batteria, poi ci fai sapere.
 
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Anche lui ha pensato come prima cosa alla batteria e l'ha sostituita con una Tudor da 75 Ah (non nuova di pacca ma con 6 mesi di vita) circa una settimana fa. Purtroppo non è cambiato nulla.
 
Anche lui ha pensato come prima cosa alla batteria e l'ha sostituita con una Tudor da 75 Ah (non nuova di pacca ma con 6 mesi di vita) circa una settimana fa. Purtroppo non è cambiato nulla.
Ci sono batterie nuove, che il giorno dopo essere state montate, muoiono.
Devi controllare con un tester lo stato della batteria. Controlla e facci sapere. 😉
 
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Reactions: Pess
Abbiamo verificato la batteria:
- tensione con auto spenta "a riposo" circa 12.7 Volt
- Tensione con auto in moto circa 14 Volt
- la batteria è di Tipo EFB

Direi che va bene a mio avviso.
 
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Reactions: Gegge67 e gigalfa
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Abbiamo verificato la batteria:
- tensione con auto spenta "a riposo" circa 12.7 Volt
- Tensione con auto in moto circa 14 Volt
- la batteria è di Tipo EFB

Direi che va bene a mio avviso.
Si
 
Abbiamo verificato la batteria:
- tensione con auto spenta "a riposo" circa 12.7 Volt
- Tensione con auto in moto circa 14 Volt
- la batteria è di Tipo EFB

Direi che va bene a mio avviso.
Sì. Sei nei limiti.
 
Bene, almeno la batteria possiamo escluderla...
Vi viene in mente altro che potremmo controllare direttamente noi?
 
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Purtroppo a me non viene in mente nulla. Lascio la parola agli esperti.
Resto ancora un po’ perplesso perché mi è venuto in mente che sulla mia con lo stesso tuo voltaggio, lo Start & Stop non funzionava e dopo un po’ ho dovuto mettere una batteria nuova…
 
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