Balduzzi Team Lodi

T

tenerone

Utente Cancellato
Chi sia il Sig.Balduzzi penso lo sappiano in tanti .:blink:.

Pertanto non starò a dilungarmi sulle capacità tecniche del soggetto ;)

Vettura : 147Jtd 115CV 2004 Progression

Problema : accensioni ripetute spia airbag

Causa : contatti innesti connettori pretensionatori cinture, ubicati sotto i sedili anteriori

Descrizione intervento : attacco OBD examiner presa diagnosi, messaggio errore 'insufficiente carica esplosiva airbag guidatore', stacco connettori + crimpatura innesti e riattacco connettori per garantire il contatto. Alla prossima accensione della spia è consigliata l'eliminazione dei connettori con saldatura diretta dei cavetti, la sostituzione con altri tipi di connettori è fortemente sconsigliata in quanto i connettori commerciali non sono DORATI e quindi si incapperebbe di nuovo nel problema suddetto.

Costo : 0 Euro

:)
 

Allegati

  • Balduzzi Team Lodi.jpg
    Balduzzi Team Lodi.jpg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 1,185
Stasera è il turno di Ambra dall'Ing.Balduzzi:fun_033:
 
Caspiterina perche' non mi hai detto che andavi.....ci mettevo una buona parolina.....................salutameli
 
Caspiterina perche' non mi hai detto che andavi.....ci mettevo una buona parolina.....................salutameli
Grazie Lup, stanno bene anche il Bald Senior che girovagava in mezzo ai torni scoperchiando uno strano motore....probabilmente contenente segreti atomici :D

Vettura : Spider Gtv 2002 2.0TS L.E.285

Problema : accensioni ripetute spia airbag

Causa : contatti innesti connettori pretensionatori cinture, ubicato sotto il sedile anteriore guidatore

Descrizione intervento : attacco OBD examiner presa diagnosi, stacco connettori + crimpatura innesti e riattacco connettori per garantire il contatto (previo smontaggio sedile).
Alla prossima accensione della spia è consigliata l'eliminazione dei connettori con saldatura diretta dei cavetti, la sostituzione con altri tipi di connettori è fortemente sconsigliata in quanto i connettori commerciali non sono DORATI e quindi si incapperebbe di nuovo nel problema suddetto.

Costo : 0 Euro

Descrizione secondo intervento : attacco OBD examiner presa diagnosi, insufficiente tensione batteria (Bosch 62Ah di 4 anni di vita) 12,14V - sotto carico durante accensione vettura 9,03V.
Sostituzione batteria con originale Alfa Romeo da 70Ah (come consigliato).

Costo : 145 Euro (listino 192 Euro)

:)
 
ma quindi è possibile saldare i fili e levarsi dai piedi il connettore? se il problema è solo quando dovrò smontare il sedile basta ricordarsi che lì è saldato il filo e fare attenzione no? mi sono rotto vado 1 volta ogni 6 mesi a spegnere sta maledetta spia, se con una saldatura da 2 soldi risolvo a vita direi poca spesa massima resa
 
conosco il sig. Santino balduzzi ( anche se non ci siamo mai stretti la mano, però abbiamo avuto contatti telefonici e "rapporti di lavoro/scambi di idee") , posso dire che almeno da quel che ho appreso, sopratutto anni addietro non è l'ultimo arrivato in fatto di maestria ed esperienza sopratutto in ambito alfa romeo "vintage".

- il diffetto descritto riguardo all'impianto air bag è un diffetto molto riccorrente ben conosciuto da tutte le officine ormai spiegato in molte riviste specializzate e in qualsiasi bollettino tecnico delle stazioni di diagnosi, perchè gia molti anni fa la stessa alfa romeo mandò la segnalazione a tutte le officine all'inzio che questo si presentò, nel tempo con le modifiche hanno migliorato qualcosa ma a volte si presenta ( anche se meno di frequente) su modelli più recenti.
la dicitura "insufficiente carica esplosiva air bag guidatore" non l'ho mmai vista :cool: forse la dicitura esatta dell'errore era leggermente differente. Comunque il diffetto sta nel fatto che con i movimenti durante la marcia e/o lo scorrimento del sedile i cablaggi sotto di esso si muovono (sopratutto se non sono nella loro sede) e i pin dei connettori per un istante (a volte anche permanentemente) fanno un falso contatto , la centralina si accorge di un aumento del carico resistivo nella linea di quel air bag , nel nostro caso quello del conducente, e memorizza l'errore.

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO MANOMETTERE L'IMPIOANTO!::cop::
e qualsiasi elettrauto chelo fa deve stare molto attento, prima di tutto chi mette le mani sugli air bag PER LEGGE deve avere una autorizzazione speciale rilasciata dalla questura in quanto si manipolano cariche esplosive , (il tubo di un pretensionatore vecchia generazione smontato dalla macchina e puntato su una persona e fatto eplodere potrebbe "comportarsi" come "una pistola" !!!:eek: ) . a parte questo in ogni corso alfa romeo ci veniva ripetuto e raccomandato fino alla nausea che qualsiasi diffetto nei cablaggi a guaina gialla (air bag) doveva comportare l'assoluta sostituzione dei cablaggi se necessario ma MAI saldare fili o tagliare / eseguire giunzioni!! l'unica cosa concessa era proprio riguardo al diffetto descritto qui, la procedura indicata nel bollettino tecnico della srvice news relativa dove si spiega come scalzare tutti i pin dei connettori e modificarne alcuni accorgomenti nonche modificare il passaggio e il supporto dei cablaggi dopo di che cancellare l'errore, raramente dopo questo ( se fatto da mani sapienti) il diffetto si ripresenterà. In un impianto di air bag modificato da chi non è autorizzato ( lo è chi lo ha progettato e chi lo costruisce rispettando tutta una serie di normative e raggiungendo severissime certificazioni, giustamente perchè si parla di sicurezza attiva che deve SALVARE LA VITA!) anche se tecnicamente la saldatura è migliore del pin di serie e non causa mai falsi contatti chi la esegue NON E' AUTORIZZATO a farlo e (facendo gli scongiuri) in caso di incidente mortale eventualmente di fronte ad un'inchiesta perchè magari l'air bag non è esploso per qualsiasi altro motivo , i periti esperti scoprono che l'impianto è stato manomesso , in questo caso l'elettrauto che ha fatto la modifica o chi per esso (intendo dire il responsabile tecnico di quella officina come la legge prevede) è un tantino nei guai, anche se lo ha fatto "bonariamente" e in modo tecnicamente anche migliore dell'originale se vogliamo. Il mio consiglio è di non prendersi una responsabilità così grossa, lasciamola a chi se l'è presa producendo l'impianto , quando c'è in ballo la vita umana c'è poco da scherzare. Detto questo, ricordiamoci che la spia dell'air bag deve essere spenta, viaggiando con essa accesa su gran parte degli impianti (quasi tutti) il sistema è inibito e quindi non c'è la protezione dell'air bag , che come tutti sappiamo, molto spesso salva la vita, e vale la pena di averlo efficiente , per cui ripariamolo subito ma SENZA MODIFICHE! Spero di essere stato utile con questo intervento "introducendomi" in un certo senso anche con OT con l'intento di mettere in "guardia" e scongiurare certe "tentazioni pericolose", sono sicuro che l'illustre officina Balduzzi ( che saluto ) sono più che daccordo con me , anche perchè dalla descrizione iniziale del topic mi sembra di capire che è stato eseguita alla lettera la procedura indicata dalla casa che tutte le officine alfa conoscono. :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Korminder.

Posso esprimere il mio recente parere in quanto ho 'trasferito' il mio parco Alfa Romeo per interventi vari dal 'Santino' , lavori eseguiti sulle seguenti vetture :

- Alfetta 1.8 72 : revisione completa carburatori Solex, messa a punto generale del bialbero con tagliando (olio, candele, messa in fase, carburazione, ecc.ecc.) + sostituzione ammortizzatori e controllo assetto + revisione pinze freni.
Mi ha ridato una vettura pressochè perfetta.

- Spider 916 : tagliando + sostituzione debimetro e sonda lambda + sostituzione pneumatici. Anche in questo caso tutto OK.

- 147 Q2 : tagliando dei 110000km con distribuzione e pompa acqua.

Da lui ho anche comperato un 2.0TS nuovo di trinca di ricambio per la mia Spider, venduto con carrello.
Mi ha anche regalato sempre per il TS 4 bobine di accensione e la rampa iniettori.

Lavori effettuati tutti in tempi rapidi e con costi ragionevoli tutti documentati.

Non posso che esprimere il mio massimo giudizio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Korminder.

Posso esprimere il mio recente parere in quanto ho 'trasferito' il mio parco Alfa Romeo per interventi vari dal 'Santino' , lavori eseguiti sulle seguenti vetture :

- Alfetta 1.8 72 : revisione completa carburatori Solex, messa a punto generale del bialbero con tagliando (olio, candele, messa in fase, carburazione, ecc.ecc.) + sostituzione ammortizzatori e controllo assetto + revisione pinze freni.
Mi ha ridato una vettura pressochè perfetta.

- Spider 916 : tagliando + sostituzione debimetro e sonda lambda + sostituzione pneumatici. Anche in questo caso tutto OK.

- 147 Q2 : tagliando dei 110000km con distribuzione e pompa acqua.

Da lui ho anche comperato un 2.0TS nuovo di trinca di ricambio per la mia Spider, venduto con carrello.
Mi ha anche regalato sempre per il TS 4 bobine di accensione e la rampa iniettori.

Lavori effettuati tutti in tempi rapidi e con costi ragionevoli tutti documentati.

Non posso che esprimere il mio massimo giudizio.


Carissimo.... quanto tempo..

Mi fa piacere sapere che le tue Alfa stanno bene e sono in ottime mani!

A presto!