la mia è 2.4 jtd 100 kw.. ha iniziato a puzzare allo scarico dopo aver fatto 40 euro di bludiesel.. batteria e motorino d avviamento sono ok, la pompa ad alta pressione non saprei sinceramente..
Normale dopo tutti quei km il Blue Diesel ha iniziato l'effetto pulente scrostando l'impossibile.
gli stessi problemi al tuo jtd li ho avuti con una focus 1.8 tdci dopo solamente 95.000km.
da sempre rifornita con gasolio normale (pessimo) poi quando la presi io gli buttavo dentro il V-power
risultato:
dopo soli 5 km tirava fuori
sfumazzate e nebbioni tossici neri
con calo di prestazioni e perdita di ripresa in accelerazione.
se vuoi riportare in forma la tua Alfona 166 c'è smontare tutta l'aspirazione, condotti e collettori turbina intercooler
sostituito la valvola EGR
allora solo dopo questo intervento puoi rifornire con gasolii premium come lo shell V-Power ecc..ecc...
e mantenere pulito il sistema di iniezione con additivi.
i prodotti bardahl funzionano.
devi aprire tutta l'aspirazione pulire e cambiare un po' di cose:
- debimetro
- filtro aria (pulire tutti i tubi d'aspirazione)
- pulizia corpo farfallato
- sensore turbina
- smontaggio collettori di scarico e aspirazione (rimozione fuliggine e pastone nero)
- pulizia e/o sostituzione valvola EGR
Officina Alfa seria che lavora onestamente oppure i centri specializzati sui Turbo Gasolio come i bosch car service.
facci sapere se risolvi.
Siano Lodati i Motori Alfa a Benzina
e la Benzina 100 ottani
il gasolio lasciamolo ai trattori e ai camion