Barre antirollio maggiorate

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Allo scopo di limitare ulteriormente il rollio della mia 75 (che già monta ammortizzatori sportivi regolabili con taratura specifica, molle posteriori Vogtland, distanziali posteriori da 2 cm, Pirelli PZero Nero 205/45 ZR16 su cerchi da 7 e 1/2 con ET 26) stavo pensando di montare queste barre antirollie maggiorate:
per l'avantreno (prenderei quella da 30 mm)
AlfaRomeo-PerformanceParts (powered by CubeCart)

e per il retrotreno
AlfaRomeo-PerformanceParts (powered by CubeCart)

lasciando stare il sistema uniball.

Le barre antirollie non influiscono sulla capacità di ammortizzare della vettura (che non vorrei compromettere perchè come è adesso è molto migliorata rispetto a come era in origine, restando però "stradale" e assorbendo le buche tranquillamente) ma mi chiedo: non è che poi mi tiene solo su asfalto asciutto, diventando pericolosa (pericolosissima?) sul bagnato (ogni tanto la guidano anche mia moglie e mio fratello)?

Qualcuno le hai mai montate?
Con quali risultati e impressioni?

Grazie
 
Mah,invece di sostituire le barre ti suggerirei di sostituire i supporti in gomma con due semigusci fatti ad hoc in teflon,ti assicuro che il lavoro delle barre antirollio diventa più diretto senza inficiare criticamente la tenuta di strada,in una officina dotata di macchine utensili penso che con meno di 100 Euro te la cavi,Ihmo quelle proposte hanno una valenza più estetica che tecnica,oltre che di costo non prorpio limitato.
 
Mmhh... grazie Mauretto, non so.
Questi lavori artigianali non è che mi convincano tanto: sentiamo magari qualcuno che già ha provato, come si è trovato.
 
la mia evo ha barre da 24 sia davanti che dietro e un pochino si imbarca ancora, ma dopo che è in appoggio non cede piu (penso sia dovuto piu che altro alle molle molto dure)
io metterei le barre da 28 all' anteriore e le altre al posteriore, ma secondo me dopo diventa una macchina quasi da pista, tieni conto che dopo si imbarchera meno e quindi magari sarebbe meglio diminuire la campanatura, in questo modo dovrebbe essere anche piu pronta nei cambi di direzioni nella quida non estrema
sicuramente avrai meno sensibilita quando arriverai al limite specie sul bagnato
 
una persona tempo fa mi disse che la barra del turbo piena, corrisponde a quella da 30 vuota.. secondo voi?
 
Kaste non ho capito. :confused:
Paolo mi sembrava di ricordare che la Evoluzione montasse all'avantreno una barra da 26... ricordo male?
A Gennaio in montagna ho guidato spesso la BMW 320d di mio padre e sono rimasto impressionato da come non si pieghi in curva rimanendo al tempo stesso morbida.
E' vero che è tutto un altro progetto ed una altra sospensione ma credo che almeno in parte il minor coricamento del corpo vettura dipenda anche dalle barre antirollie montate dalla tedesca.
E' mia opinione che se la 75 riuscisse a rollare poco quanto la serie 3 attuale resterebbe superiore anche ad un confronto del genere oggettivamente improponibile...
Comunque leggendo sui forum stranieri tradizionalmente più arditi in tema di modifiche, sembra che chi ha montate barre più grandi non abbia trovato che benefici.
 
che una persona mi ha detto, che la barra anteriore del 75 turbo (che è piena, un tondo di ferro) corrisponde a quella da 30 di quel sito li, che però è vuota (è un tubo). Io non ci credo moltissimo, ma volevo solo condividere sta cosa con voi
 
Ste,anche le barre in oggetto sono artigianali,buona parte del coricamento laterale è dovuta al millimetrico scorrimento laterale della barra nelle boccole di fissaggio alla scocca,e al loro naturale cedimento elastico, e di quelle tra barra e biellette e tra biellette e trapezi,teoricamente la flessione delle barre dovrebbe essere minima,quasi nulla,come sopra esposto una maggiore rigidità degli elementi elastici ridurrebbe considerevolmente il coricamento laterale,al tutto và aggiunto lo stesso fenomeno dovuto ai gommini elastici degli attacchi degli ammortizzatori.
 
la mia mi sembra proprio che sia da 24mm, comunque nel sito mi sembra di aver letto che la ruota anteriore si alza in curva, quindi sono belle rigide
ho visto anche foto su un forum straniero dove si vedeva che si alzava leggermente
ovviamente ci vogliono gomme con alta aderenza, altrimenti la vettura tenderebbe a scivolare come una saponetta specie se il fondo stradale ha poca aderenza o le gomme sono fredde
infatti anche la mia evo è un po nervosetta, in quanto non flettendo molto, fa fatica ad avere grip nel momento iniziale in appoggio, poi con gomme calde migliora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so quando la macchina sarà finalmente finita di motore, voglio concentrarmi sull'assetto per affinarlo.
Forse si può lavorare ancora sugli ammortizzatori.
Sulla 2000 berlina, per esempio, le barre non le ho toccate per niente, il mairacolo lo hanno fatto le molle (poco) e gli ammortizzatori (molto): ora tiene la strada spaventosamente bene.