Bassa Tenuta ad alte Velocità - Alfa 156 1.8 TS

Oceano88

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
51
2
9
Al
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1800cc Twin Spark 144Cv (106 Kw)
Ragazzi ieri sera in un circuito privato ho provato ad estrarre il massimo della velocità dalla mia Alfa, sia in curva che su rettilineo ho capito che è una vera belva, sono davvero entusiasta di ciò che riesce a fare, con tutti i pezzi originali...

Ma... c'è sempre un ma...

Ho notato che attorno ai 160 sino ai 200 km orari , il volante diventa molto leggero, non saprei spiegare...
come se l'aderenza diminuisse, quasi dimezzasse!

L'auto sembra troppo leggera e fa fatica a tenere una traettoia dritta e stabile, per farvi capire, devo impugnare e tenere ben stretto il volante, altrimenti o va tutta a destra o tutta a sinista, in compenso le vibrazioni e i sobbalzi sono minimi...
ora la mia domanda è...

Ho un problema di convergenza/equilibratura?
Premetto che, in settimana, devo sostituire i braccetti assali superiori che soffrono del tipico Gnoc Gnoc!

Grazie in anticipo
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

Premetto che, in settimana, devo sostituire i braccetti assali superiori che soffrono del tipico Gnoc Gnoc!

Grazie in anticipo
Provala dopo la sostituzione.
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

Sostituzione effettuata, ho fatto fare anche l'equilibratura e la convergenza, il mio meccanico mi ha detto che avvertivo delle vibrazioni e poca stabilità anche perchè le ruote anteriori sono state montate senza criterio, erano completamente per "i fatti loro"
ma adesso sento uno strano rumore di gomma proveniente da sinistra.. cosa può essere? montaggio errato o braccetto difettoso? oppure deve fare il rodaggio?
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

in he senso i gomma?
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

io da quando mi sono cambiato il bracceto superiore sinistro ho notato maggior tenuta, volante più preciso e gioco ruota tornato nella norma su sta 156 sono molto importanti sti braccetti...
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

come tenuta è molto migliorata, ma sento un rumore di gomma che stride su altra gomma, provenire da sinistra, da fermo e in curva, a sinistra... mah...
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

lo fa anche da fermo se sterzi?
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

anche da fermo, però è molto diminuito, probabile che con qualche kilometro in più, finisca del tutto
 
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

a me il tipico gnec gnec lo faceva e qnd prendevo delle buche o delle scaffe sembrava che si smuovesse tutto l'asse anteriore...sostituiti i bracci inferiori e i tiranti idroguida...c'è un silenzio....la sento molto migliorata in curva e in velocità è molto stabile è precisa. sono veramente contento...quanto hai preso di velocità massima!!??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 TS - Bassa Tenuta ad alte Velocità

Ho pure io una 156 1.8 Ma comperata nel 1998 gia con l'assetto ribassato.Era un pacchetto che comprendeva questo le minigonne ed altre cose.Ho cambiapo pure io per il famoso toco toc quando salivo nei dossi fatti nelle striscie pedonali a volte alti.Il rumore era sparito.
Dopo del tempo in strada normale sentivo un rumore forte davanti parte del guidatore.Mi avete risposto che erano i baccetti inferiori.Qualcuno di voi mi ha consigliato di togliere la ruota, e spruzzare del grasso in bomboletta spray nei supporti, ho trovato pure dei sassi conficcati,tolti ed ingrassato il tutto pure anche quello sopra tutto è tornato OK.Penso che quando rifarà lo stesso rumore rifarò la stessa cosa ingrassaggio.Con l'inveno pioggia ecc....si seccato le parti in movimento.
ciao
paolo11