Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza!

Max 147 Q2

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2012
6
5
4
OT
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9
Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

alpine.png
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
291012684.jpg
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!
 
Re: BASTA INTERFACCIE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SEN

Aggiungo: Ragazzi sapete dirmi dove comrare i connettori mini - iso? in modo da poter effettuare l' operazione di cui sopra in modo più pulito senza dover inventarsi suluzioni casereccie? Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Re: BASTA INTERFACCIE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SEN

Aggiungo: Ragazzi sapete dirmi dove comrare i connettori mini - iso? in modo da poter effettuare l' operazione di cui sopra in modo più pulito senza dover inventarsi suluzioni casereccie? Grazie a tutti.


ciao max 147,sono nuovo nel forum.........posso approfittare per farti una domanda?
dato che ho visto che sei molto pratico,sapresti darmi un'aiuto nel collegare un'interfaccia per i comandi al volante su 156.......ho acquistato uno stereo usato pionneer avic d-3 e mi hanno fornito pure di interfaccia a protocollo resistivo universale senza spinotti perchè era montato sotto una saab e se li sono staccati..............non vorrei spendere altri soldi per comprare un cavo per una stupidata del genere................
si può trovare qualche scheda tecnica secondo te?
grazie
 
Re: BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZ

Un saluto a tutti, scrivo questo post per mettere al corrente i lettori riguardo ad una cosa che ho notato. Tanti sono quelli che sostituiscono l' autoradio di serie sulla mia 147 e poi si ritrovano a dover spendere TANTI soldini nelle interfacce per riprisinare i comandi al volante. Anche io nei giorni scorsi ho sostituito l' autroradio e come tanti ho dovuto ripristinare i comandi al volante. Ho però notato che c'è parecchia ignoranza rigurdo il ripristino dei famigerati pulsantini!!! Son tanti che comprano le interfacce anche quando non sono necessarie. ALPINE ha praticamente in quasi tutte le autoradio inserito al suo interno il controllo per i comandi al volante di tipo resistivo! Sapete che esso casca a fagiulo con i comandi al volante della nostra cara alfa 147 ??
Ecco i collegamenti in oggetto: Direttamente dal manuale della mia ida-x305s:

Visualizza allegato 89381
G.OUT
INGRESSO 1
INGRESSO 2

Ed ecco la piedinatura della nostra autoradio di serie da cui si evince la funzione di ogni pin del connettore mini iso.
Visualizza allegato 89382
Bene:
Ora procuratevi dei corti spezzoni di cavetto con cui effettuare i collegamenti e collegate come spiego:
Dal connettore mini iso ( CONNETTORE VERDE ) >>>>>> alla nuova autoradio ( ALPINE in questo caso ):
Collegate cosi:

G.OUT >> al pin su mini-iso verde di TERMINALE DI MASSA, contrassegnato dal simbolo di terra GND
INGRESSO 1 >> al pin su mini-iso verde RC-A
INGRESSO 2 >> al pin su mini-iso verde RC-B

Ora accendete l' autoradio e programmate i pulsantini.
Su X305 si programmano cosi:

1 - Attivo dal menù la voce steering,
2 - Seleziono la voce dal menù a cui voglio associare il pulsantino
3 - Premo il pulsante per qualche istante, e nel mentre premo il pulsante ENTER su autoradio per associare.
4 - Effetuare i passaggi da 2 a 4 per tutti i pulsanti sul volante.
5 - Uscite dal menù!

Finito!!! Avete appena ripristinato i comandi al volante!

Sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l' occasione di porre i miei più cordiali saluti.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti!



Grande....!! Sono giorni che sto dietro a questo dilemma sostenendo quello che tu hai già sperimentato!!! la mia autoradio nuova ha 3 cavetti...massa, rcA e rcB che vanno come tu hai detto!! Grazie per aver confermato già da oltre 6 mesi (potere dei forum!!) la mia teoria!!

Una sola domanda...il cavo che va al TEL MUTE sul mini-iso verde ed il cavo del BOOSTER sul mini-iso giallo....li hai lasciati liberi?

grazie
 
  • Like
Reactions: Alenkadi
BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZA!

Ciao... Utilissima questa piccola guida...
Io ho uno stereo mp3 originale alfa 147 ed ho montato da poco il volante della gt con i comandi radio...
Vorrei cambiare sorgente ma non perdere i comandi...
In pratica cosa serve x fare questa operazione? Dei faston mini maschi da inserire nel connettore verde della 147 filo elettrico fino fino.... Dall'altra parte invece cosa servirebbe? X collegare i fili allo stereo alpine?
 
BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZA!

Un'altra domanda... Ma tutti gli stereo della alpine si può metterei comandi al volante in questo modo? Senza comprare interfacce?
 
Re: BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZ

Ma solo x 147 funziona sto metodo o anche x 159?
 
Re: BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZ

Un'altra domanda... Ma tutti gli stereo della alpine si può metterei comandi al volante in questo modo? Senza comprare interfacce?

No, dipende dal modello... ad esempio sulla 9882ri che ho montato sulla Crosswagon era comunque necessaria l'interfaccia esterna che si collega all'autoradio con un "jack" tipo quello delle cuffiette/auricolari
 
Re: BASTA INTERFACCE COMANDI AL VOLANTE! Spesso non servono! Ecco come fare SENZ

ciao max 147, sono nuovo in questo forum....
volevo chiederti una cosa, è possibile fare questa cosa anche su una punto evo?
grazie Marco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Basta con interfacce comandi al volante! Spesso non servono! Come fare senza

con le alpine con il jack come si deve fare? si puo comunque evitare l'interfaccia???