Batteria fiacca - Spia batteria - sulla 145 & 146

LAURA78

Nuovo Alfista
14 Settembre 2006
1
0
1
124
:decoccio:ciao a tutti!!!!!!!
ho dovuto vendere la mai bella 166 xchè troppo INGOMBRANTE per la mia nuova dimora, però nn ho tradito la mia passione, ho preso una bella 145 motore boxer del 97 (ringrazio il vecchio proprietario che l'ha tenuto come un gioiellino...). Volevo però alcuni consigli per un problema che ho riscontrato all'interno: quando chiudo la portiera, la luce resta sempre un po' accesa così la batteria comincia ad essere fiacca, cosa può causare questo? un'altra cosa, su questo modello, è possibile adattare un motore twinspark??? Un'ultimissima domanda, di solito quanto può durare in km un motore boxer come il mio sempre trattato bene?
Grazie già in anticipo a chi mi risponderà. Un bacione a tutti!!!!!! :: Abbraccio :.

Edit by Tenerone : corretto e specificato meglio oggetto, per favore evita le forme Aiutooooooo, ecc. Grazie, benvenuta e buon forum :)

andrea-cesenat:c'è una discussione che spiega in una panoramica come funziona a larghe linee il ciclo di ricarica
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa145- helpppppppp!!!!!!!!!!!!!!

e' normale che la luce resti un po' accesa, e' fatta apposta...se senti che la macchiana fa fatica a mettersi in moto fatti controllare i voltaggi della batteria da un elettrauto con un tester, al massimo la cambi...
per quanto riguarda il motore, io mi terrei il boxer (mi piace di piu' il suono); per la durata bisogna vedere un po' quanti km ha, come e' stata usata e come la usi tu
:decoccio:
 
Re: alfa145- helpppppppp!!!!!!!!!!!!!!

Se tenuto bene un boxer può durare davvero tanto...anche 300.000 km...

solo che ovviamente l'usura naturale del tempo e della percorrenza, per quanto tu lo tenga bene, si farà sentire inesorabilmente...

per la luce credo anch'io sia normale...

e poi perchè cambiare il boxer...secondo me nn ce n'è motivo...:)

it sounds good!!!
 
Re: alfa145 - batteria fiacca -help

Ciao, per la luce non c'è niente da preoccuparsi e proprio così.
In quanto al motore boxer c'è molto da dire, in quanto l'ho avuto anch'io e adesso sono passato al t.spark.
La differenza sostanziale è il consumo e il costo dei pezzi !
Il boxer consuma un pò di più, ma in quanto a costi dei pezzi e di resistenza non ha niente da invidiare al t.spark; infatti può fare più di 300000 km.
Immagina che solo il cambio delle candele del t.spark costa 250.00€.  :mecry:
Per il cambio è può difficile in quanto i 2 motori non hanno niente di simile.
Bye Bye.  :decoccio:
 
Re: alfa145 - batteria fiacca -help

Io non credo che sia normale che la luce resti un po' accesa se, come mi sembra di aver capito, intendi che non si spegne mai del tutto.
 
  • Like
Reactions: fabiofly
Re: alfa145 - batteria fiacca -help

Ciao LAURA78!
Ho anche io un'Alfa 145 1.6 Boxer... del 95 però! :) La macchina ha 90.000 Km di cui 25.000 li ho fatti io negli ultimi 2 anni!
Ma devo dire che la macchina funziona ancora perfettamente!
Riguardo alla luce... se ti riferisci alla luce di cortesia... sulla mia, quando chiudo la porta, la luce si spegne completamente! E non credo sia normale nel tuo caso!
Anche se devo dire che pure la mia batteria è un po fiacca... ma x altri motivi! :fragend013:
Saluto!
 
Re: alfa145 - batteria fiacca -help

LAURA78 ha detto:
:decoccio:ciao a tutti!!!!!!!
ho dovuto vendere la mai bella 166 xchè troppo INGOMBRANTE per la mia nuova dimora, però nn ho tradito la mia passione, ho preso una bella 145 motore boxer del 97 (ringrazio il vecchio proprietario che l'ha tenuto come un gioiellino...). Volevo però alcuni consigli per un problema che ho riscontrato all'interno: quando chiudo la portiera, la luce resta sempre un po' accesa così la batteria comincia ad essere fiacca, cosa può causare questo? un'altra cosa, su questo modello, è possibile adattare un motore twinspark??? Un'ultimissima domanda, di solito quanto può durare in km un motore boxer come il mio sempre trattato bene?
Grazie già in anticipo a chi mi risponderà. Un bacione a tutti!!!!!! :: Abbraccio :.

Edit by Tenerone : corretto e specificato meglio oggetto, per favore evita le forme Aiutooooooo, ecc. Grazie, benvenuta e buon forum :)
ciao laura!allora cominciamo col dire che anche io posseggo una 145 con motore boxer (solo che la mia è un pò più vecchietta .:blink:.) quindi...
Cmq cominciamo col dire che secondo me se la luce ti rimane un pò accesa non è molto normale,io chiederei consiglio ad un elettrauto.
Poi x il fatto di adattare un motore Twin Spark ti posso benissimamente dire che si potrebbe adattare,però devi cambiare "mezza macchina",in quanto sono diversi ammortizzatori(e se non ricordo male anche gli attacchi delle molle)scatola sterzo,tiranti,supporti motore e cmq è un bel casotto...Cmq secondo me non ti conviene in quanto,oltre al fatto che consuma un pò,poi x il resto è perfetto!!!Cioè economico nella manutenzione (di cui cmq ne ha poco bisogno!),è robusto e poi ha un rombo soave,che lo si riconosce a km di distanza!!!
Ultima cosa:la durata del motore;ammetto che anche io avevo questa preoccupazione in quanto la mia machcina aveva già 130.000 km quando la presi ma mi hanno assicurato che sono "motoracci",molto robusti e che mantengono oltre i 300.000 km...quindi se mi permetti un consiglio:stai tranquilla e goditi la tua alfa!!!
 
Re: alfa145 - batteria fiacca -help

La luce di cortesia deve spegnersi. Evidentemente ce una dispersione nell'impianto, falla controllare da un elettrauto, e a guasto risolto cambia la batteria.

Il motore boxer fa tranquillamente 250000 km, non è possibile cambiarlo con un Twin Spark in quanto gli attacchi motore, e non solo, sono completamente diversi, inoltre saresti passibile di multa, ritiro libretto etc... in quanto la modifica è illegale.

CIAO
 
145 - batteria fiacca -help

ragazzi il mio problema riguarda la batteria spengo il quadro si spegne tutto!! l ho cambiata a marzo... l elettrauto dice che non e ne quella ne l alternatore.... boh... secondo voi cosa puo essere???? :fragend008:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto