Batteria scarica

vincenzo lionetti

Nuovo Alfista
9 Luglio 2017
7
3
4
53
Regione
Toscana
Alfa
166
Motore
2.0 twinspark
Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio riguardante la mia 166 2.0 ts. Una settimana fa ho fatto partire la mia auto a spinta visto che improvvisamente con la chiave non ne voleva sapere cosi pensando fosse un problema di batteria ho provveduto a cambiarla. Per i primi 5 giorni nessun problema poi si è ripresentato il problema (batteria scarica e auto che riparte a spinta). Ho portato l'auto in officina lancia/fiat (non c'è alfa qui dove sono in vacanza) e senza guardarla mi ha detto che al 100 è l'alternatore...con relativo costo alto, io nel dubbio l'ho riportata nel residence in attesa di tornare a casa. Ora la domanda è potrebbe essere la cinghia dei servizi che (non ho mai cambiato) magari carica così lentamente da non bastare a far ripartire l'auto? Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento
 
B. Per i primi 5 giorni nessun problema poi si è ripresentato il problema (batteria scarica e auto che riparte a spinta). Ho portato l'auto in officina lancia/fiat (non c'è alfa qui dove sono in vacanza) e senza guardarla mi ha detto che al 100 è l'alternatore...con relativo costo alto, io nel dubbio l'ho riportata nel residence in attesa di tornare a casa. Ora la domanda è potrebbe essere la cinghia dei servizi che (non ho mai cambiato) magari carica così lentamente da non bastare a far ripartire l'auto? Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento
Non farti illusioni, non è la semplice cinghia, se slittase la sentiresti lamentarsi, se fosse rotta te ne accorgeresti in quanto non funziona il clima ma soprattutto non riusciresti quasi a girare il volante per la mancanza del servosterzo...

Confermo la diagnosi dell'officina, magari solo al 99%, per essere sicuri al 100 % almeno una misura avrebbero dovuto farla.

Farei anche un'altra ipotesi... esempio qualche utilizzatore che scarica la batteria considerato il fatto che se sei in ferie e suppongo che la macchina resta ferma per qualche giorno.

Una domanda.... se la avvii a spinta e la tieni in moto la macchina funziona? Quando la spegni e la riaccendi riparte? In questo caso potrebbe non essere l'alternatore.
 
Ultima modifica:
Non farti illusioni, non è la semplice cinghia, se slittase la sentiresti lamentarsi, se fosse rotta te ne accorgeresti in quanto non funziona il clima ma soprattutto non riusciresti quasi a girare il volante per la mancanza del servosterzo...

Confermo la diagnosi dell'officina, magari solo al 99%, per essere sicuri al 100 % almeno una misura avrebbero dovuto farla.

Farei anche un'altra ipotesi... esempio qualche utilizzatore che scarica la batteria considerato il fatto che se sei in ferie e suppongo che la macchina resta ferma per qualche giorno.

Una domanda.... se la avvii a spinta e la tieni in moto la macchina funziona? Quando la spegni e la riaccendi riparte? In questo caso potrebbe non essere l'alternatore.
Ti ringrazio innanzitutto per aver risposto, è giusto quello che dici sulla cinghia ,non ci avevo pensato, comunque stamani dopo 2 giorni ferma è ripartita a primo colpo così sono andato dall'elettrauto che ha misurato la batteria e non ha trovato nulla di anomalo, l'abbiamo spenta e riaccesa più volte e andava ...non sapeva cosa dire e anche lui mi ha consigliato di andare direttamente all'alfa romeo...a questo punto non so cosa pensare...che sia il motorino d'avviamento???
 
Ma quando non partiva L auto era morta? O il motorino d avviamento girava?
 
Potrebbero essere anche le spazzole del motorino in fin di vita.....se non riparte prova a dare 2-3 colpi con un paletto al motorino d'avviiamento, se poi gira bene e parte, sono loro senza dubbio!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se può essere utile a qualcuno...oggi facendola partire a spinta l'ho portata all'alfa più vicina (piombino) che mi ha detto che si tratta del motorino di avviamento e il costo è di 380 €...secondo voi è stato onesto? Ho dato un'occhiata su Internet e il prezzo del solo pezzo magneti marelli è di 338 €