Batteria Stelvio Morta da un giorno all'altro

Tonik833

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10 Agosto 2021
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Salve a tutti, ieri sera verso le 19 ho parcheggiato la mia Stelvio 2018, chiusa come sempre e oggi 8 dicembre (tutti a fare festa) sono sceso per uscire ho notato che le frecce negli specchietti facevano un mezzo lampeggio ma più nulla morta completamente senza nessun preavviso.
Ora non so se si possa risalire alla data di installazione della stessa perché già in estate avevo notato che i km parziali mi si sono azzerati un paio di volte, a detta del capo officina era un problema di aggiornamento software.
Ora auto comprata ad agosto ancora in garanzia (la batteria lo è?) mi ritrovo a dover spendere un 200 euro per cambiarla.
Secondo voi posso chiamare in officina e farmela passare da loro (anche se oramai non mi fido più) perché penso che me l'abbiano solo caricata..
Cerco consigli perché l'auto è vero fa pochi km al giorno ma è molto strano che manco 5 mesi e mi lascia a piedi. Ho notato solo che lo start è stop nn andava ma cmq l'auto non era manco in temperatura ed ho pensato fosse quello il motivo. Solo quello posso pensare come segnare d'allarme ma ripeto mai tantennato a partite. Solo in questi giorni di mattina ho notato che andando a fil di gas l'auto non era lineare con i giri motore me lha fatto un paio di volte non so se questo possa centrare con la batteria.
Per scongiurare che sia l'alternatore cosa posso fare? Visto che sono prossimo a spendere soldi per una batteria mai usata di può dire. Grazie in anticipo a tutti sono veramente desolato un casino per aprire il la porta non sapevo nulla della Chiave ecc per non parlare del cofano che non sono riuscito ad aprire posteriore vano batteria. Spero che almeno i meccanici di zona sappiano dove si trovano i morsetti anteriori. L'officina alfa più vicina c'è lho a 20km se avrò problemi spie da resettare non saprei se un qualunque elettrauto riesca o se ha gli strumenti giusti. 🤔
 

Balbo127

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Ciao, prova prima a caricarla con il caricabatterie. La garanzia non credo copra la batteria che è probabilmente considerato un pezzo soggetto ad usura normale (freni e pneumatici uguale non sono coperti). Comunque se il caricabatterie non dovesse funzionare, provare non nuoce e ti consiglio di provare a fartela rimpiazzare gratis. I poli per caricare la batteria dal vano motore sono lato dx sotto un coperchio di plastica che si rompe solo a guardarlo... Occhio quando lo manipoli. In bocca al lupo
 
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Tonik833

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Ciao, prova prima a caricarla con il caricabatterie. La garanzia non credo copra la batteria che è probabilmente considerato un pezzo soggetto ad usura normale (freni e pneumatici uguale non sono coperti). Comunque se il caricabatterie non dovesse funzionare, provare non nuoce e ti consiglio di provare a fartela rimpiazzare gratis. I poli per caricare la batteria dal vano motore sono lato dx sotto un coperchio di plastica che si rompe solo a guardarlo... Occhio quando lo manipoli. In bocca al lupo
Si proverò a farmela cambiare ma il concessionario in questione si trova a 40km da casa, non so se manderanno poi un carroattrezzi, se devo farla partire e portarla fino da loro non so, questa cosa mi fa molto innervosire. Non ho più fiducia in loro, anche perché ti ripeto appena presa dopo pochi km notai che perdeva acqua quando spruzzavo dietro (tubo staccato) e quindi 5 giorni macchina ferma. Sinceramente non vorrei andare fuori garanzia ma anche il tagliando lo vorrei far fare al mio meccanico di fiducia.
Il problema è la distanza e poi se anche se la portano via col carroattrezzi io devo aspettare ore giorni.. Questa è una cosa che purtroppo ora non posso permettermi. Anche se ho paura che possa essere qualcos'altro ad aver contribuito a scaricare la batteria. Ps è la prima volta che mi capita una cosa simile ho avuto alfa 147 e Golf Gtd mai successo.
Non sto parlando male della mia Stelvio ma è molto più un caos sostituire una batteria qui già dal baule che non si apre poi i poli nel vano motore se voglio metterla in moto.. Mamma mia odio tutta quest elettronica
 

Tonik833

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Volevo sapere per quanto riguarda un mantenitore di Carica eventualmente (o un caricabatterie) dove va agganciato direttamente alla batteria o si possono usare anche i morsetti che sono nel vano motore visto che sono connessi tra loro?
Per un eventuale fermo della macchina per qualche giorno al chiuso, per non farla andare giù come è successo in questi ultimi giorni 2 settimane praticamente ferma un giorno si e uno no. Ho fatto praticamente tragitti casa lavoro di pochissimi km..
 

gigivicenza

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Le macchine moderne hanno molta elettronica che scarica batteria e se si fanno tragitti brevi i sistemi start stop non caricano bene la batteria e più di qualcuno ha avuto questi problemi… si può staccare sensore ibs e lasciare staccato qualche giorno così alternatore carica la batteria meglio e sempre… come sulle auto più vecchie ovviamente darà errore start stop ecc.. se la usi poco meglio un mantenitore di carica come ti è stato consigliato da attaccare ogni tanto quando sta ferma più giorni…
 
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mefistofele

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La batteria, se difettosa, rientra nella garanzia biennale (non nella estensione "maximum care")

So di alcuni casi in cui si è scaricata perché era rimasto "incastrato" il tasto della radio.

Sulla mia è stata sostituita dopo 18 mesi senza troppe...resistenze

Ma i problemi all'impianto elettrico sono continuati, fin tanto che mi hanno sostituito:
1) alternatore
2) teleruttori (=relè) che si trovano dietro il faro ant.dx
3) cablaggi completi (si erano ossidati) e scatola fusibili
(interventi "passati" con la estensione di garanzia "maximum care" 3° e 4° anno, sgrat!)
 
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Tonik833

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Le macchine moderne hanno molta elettronica che scarica batteria e se si fanno tragitti brevi i sistemi start stop non caricano bene la batteria e più di qualcuno ha avuto questi problemi… si può staccare sensore ibs e lasciare staccato qualche giorno così alternatore carica la batteria meglio e sempre… come sulle auto più vecchie ovviamente darà errore start stop ecc.. se la usi poco meglio un mantenitore di carica come ti è stato consigliato da attaccare ogni tanto quando sta ferma più giorni…
Questo sensore che sarebbe? Ne ho sentito parlare ma non so dove sia e come staccarlo. Ovviamente la batteria me la sostituisco io non mi va di aspettare loro che vengono qui si portano via l'auto e non so tra quanto me la ridanno. Ma devo andare a fortuna e sperare che non ricapiti per altri 4 anni almeno. Cmq io ho acquistato l'auto che stava ferma già da una ventina di giorni veniva dall'estero dopo che lho presa mi dava già qualche problema tipo azzeramento km parziali così se mettevo in moto al primo colpo ora per accendere faccio prima un check e poi metto il piede sul freno e la faccio avviare. Spero che sia la procedura migliore, xke facendo direttamente partite l'auto mi capitava di avere problemi di questo genere ho perso 3 4 volte i km
 

Tonik833

Alfista principiante
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Allora Vorrei un parere da qualcuno, mi hanno cambiato la batteria in garanzia perché 5 mesi fa ho preso l'auto, ma appena arrivato a casa ho aperto e controllato con mio stupore ho visto che la nuova una Tudor ci andava abbondantemente larga cioè lo spazio c'è ai lati mentre prima non c'è nera con l'originale alfa, ho cercato di leggere tutto senza smontare ho visto che è una 70 ampere mah, vorrei sapere se devo cmq lamentarmi poiché non ho avuto modo di provare start e stop nel traffico se funziona ma più che altro ho paura perché la vedo minuscola!
Io avevo detto al capo officina guarda se devo mettere qualcosa vicino volgio il top.. Non mi rendo conto.. Spero di sbagliare ma secondo me è piccola. Accetto consigli per poi passare a richiamare la concessionaria.
Grazie
 

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