120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Vedendo la foto sembra che in passato hanno già "rimaneggiato" questa testata sostituendo alcune valvole.
Non per allarmarti, ma sei sicuro che questo motore ha solo 40 mila km?
ormai i 3 indizi (vite del coperchio valvole trovata vicino il radiatore, fascetta raccordo liquido di raffreddamento sulla testata di tipo a vite e valvole diverse) fanno una prova. Qualcuno ha aperto il motore! Per quanto riguarda i km sto abbastanza tranquillo. Le gomme erano quelle originali e le ore di funzionamento della centralina riportano con quello dichiarato.Grazie x l'aiuto a tutti. Vi farò sapere come andrà a finire.
 
assolutamente sì.

Quelle più grandi per l'aspirazione,le piccole per lo scarico.


Hai rinnovato la garanzia ??


Un 1.4 TBi 120cv neanche il MultiAir che avendo il modulo é quello che ha dato più noie in assoluto.. ma un comune fiat fire famoso per la Robustezza e l'affidabilità che difetta a soli 40.000km... Per un momento Non voglio essere cattivo come al mio solito tirando in ballo l'impianto a gas...
Quindi...
Mi spiace dirlo, ma le macchine usate la gente se le toglie per un motivo ben preciso... Come in questo caso il primo proprietario sapeva benissimo che questo motore era difettato fin dal primo giorno e furbo com'é se lo é levato dalle scatole rifilandolo a qualche concessionaria che a sua volta ha immesso questa roulette russa in circolazione nella quale sei incappato te... Come tutto gira alla fine...

Giulietta è una Bellissima macchina che si vende da sola grazie alla sua linea...la sua bellezza ammalia molti... Un po' come le sirene e la maga Circe di Ulisse ..
No. Non l'ho rinnovata perché avendo l'impianto non so quanto riesca ancora a coprire. Forse ne farò un'altra da una compagnia assicuratrice esterna.
Forse hai ragione ma non mi torna una cosa. Come mai, essendo la macchina difettosa, nessuno ha mai usufruito della garanzia se non per una misteriosa "scatola di alimentazione" (sarà la scatola porta fusibili?)? A questo punto l'indiziato n°1 è l'impiantista che forse ha fatto una cazzata durante il montaggio dell'impianto e ha rimediato alla c. di cane, montando valvole diverse. Possibile?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vedendo la foto sembra che in passato hanno già "rimaneggiato" questa testata sostituendo alcune valvole.
Non per allarmarti, ma sei sicuro che questo motore ha solo 40 mila km?

infatti...


No. Non l'ho rinnovata perché avendo l'impianto non so quanto riesca ancora a coprire. Forse ne farò un'altra da una compagnia assicuratrice esterna.
Forse hai ragione ma non mi torna una cosa. Come mai, essendo la macchina difettosa, nessuno ha mai usufruito della garanzia se non per una misteriosa "scatola di alimentazione" (sarà la scatola porta fusibili?)? A questo punto l'indiziato n°1 è l'impiantista che forse ha fatto una cazzata durante il montaggio dell'impianto e ha rimediato alla c. di cane, montando valvole diverse. Possibile?

a questo punto tutto é possibile... Mi spiace sempre vedere un'Alfista del forum incasinato così...

Fossi in te una volta sistemata a dovere a carico della garanzia la venderei...


Facci sapere..
 
  • Like
Reactions: nero16
si ma questo punto non credo che gli passino la garanzia, ed anche giustamente direi, li ci ha messo mano un cane...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tornando a discutere del problema che ha portato alla rottura del pistone: esiste un sensore di battito che informa la ECU riguardo i battiti in testa e quest'ultima varia l'anticipo entro un certo range. Mi sto chiedendo come mai, in presenza di battiti in testa così importanti, la ECU non sia andata in "sicurezza" limitando ad esempio la potenza del motore o spegnendolo.
 
Questa cosa non è possibile farla: pensa se per un improvviso guasto l'auto dovesse spegnersi in corsa in autostrada...si potrebbe anche rischiare grosso...
Il sensore di battito limita e magari è giusto che venga avvertita l'anomalia con una spia, ma proprio spegnersi no...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa cosa non è possibile farla: pensa se per un improvviso guasto l'auto dovesse spegnersi in corsa in autostrada...si potrebbe anche rischiare grosso...
Il sensore di battito limita e magari è giusto che venga avvertita l'anomalia con una spia, ma proprio spegnersi no...
Forse spegnere di colpo no, ma mi hanno detto che in casi gravi l'ecu limita i giri motore. Mi sembra strano che in caso di battiti in test così forti non sia intervenuto nulla.. Eppure ho provato il sensore con l'oscilloscopio e sembra ok. Che l'ingresso ECU sia rotto?
 
Tornando a discutere del problema che ha portato alla rottura del pistone: esiste un sensore di battito che informa la ECU riguardo i battiti in testa e quest'ultima varia l'anticipo entro un certo range. Mi sto chiedendo come mai, in presenza di battiti in testa così importanti, la ECU non sia andata in "sicurezza" limitando ad esempio la potenza del motore o spegnendolo.
Io penso che nel tuo caso il sensore del battito o non funziona, o non è correttamente cablato, perché come tu dici al post numero 15
Ieri sera, dopo averla strapazzata un po' è uscito fuori un errore che legato al "battito in testa" . Poi mi faccio indicare esattamente gli errori e vi dirò.
Quindi la centralina ha registrato qualche problema relativo al battito, quindi, ho batteva in testa in maniera incontrollabile, o alla centralina mancava questa informazione proveniente dal sensore del battito.
Per capici un po' di più..al post numero 13 dici che stavate facendo una prova te con il meccanico.
puoi descriverci esattamente cosa è successo?
Ma per caso batteva in testa e tu od il meccanico ha affondato sull'acceleratore? E quindi si è piantata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io penso che nel tuo caso il sensore del battito o non funziona, o non è correttamente cablato, perché come tu dici al post numero 15

Quindi la centralina ha registrato qualche problema relativo al battito, quindi, ho batteva in testa in maniera incontrollabile, o alla centralina mancava questa informazione proveniente dal sensore del battito.
Per capici un po' di più..al post numero 13 dici che stavate facendo una prova te con il meccanico.
puoi descriverci esattamente cosa è successo?
Ma per caso batteva in testa e tu od il meccanico ha affondato sull'acceleratore? E quindi si è piantata?
Si, è successo in accelerazione mentre c'era il battito. Non voglio però fare processi contro nessuno, solo cercare i capire l'origine del problema.
Al post 15 ho scritto che l'errore era legato al battito in testa ma in realtà dovevo aver capito male. Ho chiesto delucidazioni al meccanico stamattina e mi ha detto che erano solo errori legati alla mancata accensione.