120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Grande....
I codici sono...:
Fpt 55242187
Fpt 55210685

Anche secondo me la causa nn è stata la candela anche se sbagliata...
Perché anch'io penso che si sarebbe dovuto rompere subito tutto.
Ma il perito PURTROPPO ha ritenuto che il danno fosse provocato da questo.
Peccato che sono due i pistoni danneggiaati e la candela diversa è una..
Motivazioni data da loro: il motore si è bloccato e si è danneggiato anche il secondo pistone...

TOTALE NESSUMO VUOLE RISPONDERE.
ORA HO AVVIATO LA PRATICA LEGALE..
 
ciao... mi dispiace della situazione... è proprio una rogna... immagino che adesso ti ci vorrà una perizia giurata o qualcosa di simile da portare in tribunale... : dannaz :


inoltre siete già in due sul forum ad avere avuto un problema simile... o almeno così sembra...
 
si... perizia di un incaricato del tribunale e tempi che possono passare I DUE ANNI CON LA MACCHINA FERMA..

COMPRARE QUESTA MACCHINA PER ME E' STATA UNA ROVINA..
 
Cavoli....Ho riletto tutto il post e ho ripercorso con la mente tutta "l'odissea" della riparazione.
Ho sempre cercato di evitarne proprio la lettura, appunto per non rivivere quei momenti di profonda collera...

Oggi comunque la Giulietta ha circa 81k e fortunatamente va come un orologio. Il lavoro del meccanico è stato fatto a regola d'arte anche se mi è costato un occhio della testa.

La ricomprerei altre 100 volte nonostante l'accaduto...Mi regala emozioni che nemmeno la Ford Puma a 18 anni mi dava !

@Disperato ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo sperando che possa risolvere quanto prima.
 
Ciao a tutti.
Creo un nuovo thread per cercare di risolvere il problema specifico del battito in testa che affligge, ahimè, la mia Giulietta. Il tutto però è collegabile (credo e spero) al problema di avviamento a "freddo" che ho avuto quest'estate che sembrava essere dovuto alla benzina sporca. Qui spiegavo i dettagli:
Vi racconto la mia esperienza con i problemi di accensione a "freddo". Io ho una TB 120Vcv con impianto a metano BRC.
Il problema è iniziato verso luglio, nel periodo dei 45°C . Dopo aver lasciato l'auto ferma per diverse ore, almeno 4/5, l'auto si avviava in maniera perfetta ma come sfioravo il pedale dell'acceleratore il motore iniziava a "borbottare". Sembrava quasi che andasse a 3 cilindri. Se premevo più a fondo il pedale, il motore tornava a funzionare come doveva. Dopo circa 30/50 secondi l'auto tornava comunque perfetta. Nessun problema si manifestava finchè non la lasciavo parcheggiata per altre 4/5 ore.
Ho portato l'auto da meccanico Alfa che mi ha consigliato subito di aggiungere dell'additivo al serbatoio e finirmi la benzina rimasta che a sua detta sembrerebbe "malandata" perchè l'ho lasciata pert troppo tempo nel serbatoio. In realtà ci sarà stata al massimo 2 mesi.
Ho seguito il suo consiglio e mi sono finito la benzina rimasta. Come la benzina diminuiva, il problema era più evidente fino agli ultimi litri. L'ultima mattina infatti l'auto si è addirittura spenta negli istanti iniziali. Poi ho messo 20€ di benzina fresca e miracolosamente il problema sembrava risolto. Partenze perfette!
Il tutto è durato finchè non è diminuito il livello di benza fino alla riserva ed oggi mi ritrovo con un altro problema molto più preoccupante. La partenza a freddo è perfetta ma alla prima accelerata sotto carico inizio a sentire il classico rumore del battito in testa. Sia da calda che da fredda. A metano invece il problema non sussiste.
Io ormai sono sicuro di aver fatto un pieno di m...a anzichè di benzina ed ho intenzione di vuotare il serbatoio ma il mio meccanico non sembra così sicuro che sia la benzina...
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi conosce un metodo non troppo complesso per svuotare il serbatoio?
Grazie ;)
 
Ciao a tutti.
Creo un nuovo thread per cercare di risolvere il problema specifico del battito in testa che affligge, ahimè, la mia Giulietta. Il tutto però è collegabile (credo e spero) al problema di avviamento a "freddo" che ho avuto quest'estate che sembrava essere dovuto alla benzina sporca. Qui spiegavo i dettagli:

Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi conosce un metodo non troppo complesso per svuotare il serbatoio?
Grazie ;)


che il "battito in testa" non avviene più da decenni grazie al sensore antidetonazione.

Quello che a te sembra "battito in testa" in questo caso specifico altro non sono che mancate accensioni, presumibilmente dovute ad iniettori sporchi a seguito di rifornimenti fatti al risparmio presso stazioni di servizio tarocche come te/petrolkerol/auchan/carrefour e compagnia cantando..

Così come tutti i distributori senza marca e le vecchie stazioni di servizio anche di marchi famosi nelle quali non cambiano i filtri. E le colonnine del rifornimento fanno schifo a vedersi.

Conviene effettuare almeno una serie di 5 pieni consecutivi con benzina blue super utilizzando tre boccette di additivo bardahl injector cleaner. Si pulisce tutto da solo.
 
che il "battito in testa" non avviene più da decenni grazie al sensore antidetonazione.

Quello che a te sembra "battito in testa" in questo caso specifico altro non sono che mancate accensioni, presumibilmente dovute ad iniettori sporchi a seguito di rifornimenti fatti al risparmio presso stazioni di servizio tarocche come te/petrolkerol/auchan/carrefour e compagnia cantando..

Così come tutti i distributori senza marca e le vecchie stazioni di servizio anche di marchi famosi nelle quali non cambiano i filtri. E le colonnine del rifornimento fanno schifo a vedersi.

Conviene effettuare almeno una serie di 5 pieni consecutivi con benzina blue super utilizzando tre boccette di additivo bardahl injector cleaner. Si pulisce tutto da solo.
Esatto....oppure tunap.... Già che ci sei da anche un'occhiata alle candele!!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ragazzi Il battito in testa avviene e come, i sensori di detonazione hanno un limite max e min sul regolaggio dell'anticipo...Benzina sporca e quant'altro possono contribuire a tale fenomeno, ma la cosa preoccupante è chr con poca benzina l'auto fa questo problema: io controllerei la pompa di alimentazione carburante se lavora bene e a pressione corretta in tutte le condizioni...Potrebbe essere che con poca benzina non lavora correttamente e smagrisce dunque la carburazione...
 
  • Like
Reactions: Lucast85
Con tutta l'elettronica montata su sti 1.4 fire, MultiAir; tbi; turbo Gpl hanno dato problemi le bobine, il corpo farfallato, passando al sensore misuratore temperatura aria aspirata. la Pompa benzina su una vettura nuova? Sulle versioni gpl che comunque partono a benzina e dopo un certo n. Di giri viene inietta benzina .. È chiaro che Se la benzina resta a marcire nei serbatoi per mesi e per di più si fa rifornimento con quella di pessima qualità...

Batte in testa quando la miscela aria benzina si innesca da sola prima che il pistone arrivi al pms e che parta l'impulso dalla candela.

Accadeva sui vecchi motori con benzina standard 95


Problema accensione a freddo!!
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e Lucast85
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un esperto e non ho mai sentito il rumore del famoso battito in testa ma se devo immaginarmelo, leggendo fra le descrizioni del fenomeno, me lo immagino proprio così. È un rumore metallico di breve durata, dello stesso periodo dei giri del motore e che si manifesta in particolare quando metto marce alte ( bassi giri o medi) e accelero a fondo. So del sensore ma immagino, come sostiene Melo81, che riesce a compensare l'anticipo entro un certo limite. Forse la benzina da talmente schefo che ho raggiunto tale limite.
Intanto grazie per i consigli a tutti.
Cercherò di aggiungere gli additivi che mi avete consigliato e mettere un po' di benzina di qualità. A proposito. Chi distribuisce la Blue super? Ci sono alternative di altri marchi?