120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

allora devono essere le bobine e qualche sensore... 40.000km aprire il motore ?? E per cosa? SFasatura della cinghia??

Camme rigate?? Valvole bloccate??

Ma fammi capire sta macchina l'hai presa nuova e ce li hai fatti ti sto 40.000km o l'hai trovata già così??

Non saprei che dirti. Mi viene da pensare valvole piegate/ rotte o peggio ma non sono un meccanico... Il rumore era parecchio preoccupante.
Io l'ho presa usata a 24000km. ce ne ho fatti 16000. Ovviamente quando l'ho presa era perfetta. I problemi sono iniziati circa 8000km fa con i borbottii dopo l'accensione (risolti con additivo e nuovo piano di benzina) e circa 500km fa ha iniziato a battere in testa.
 
Ultima modifica:
Sto aspettando che l'Alfa Romeo ci indichi come procedere. Dovrebbe venire un ispettore a valutare se fare passare il danno in garanzia o meno. Mi hanno spiegato che potrebbe far storie perché ho un impianto a metano. Avete mai avuto esperienze simili? Come si sono comportati verso il cliente?
 
Sto aspettando che l'Alfa Romeo ci indichi come procedere. Dovrebbe venire un ispettore a valutare se fare passare il danno in garanzia o meno. Mi hanno spiegato che potrebbe far storie perché ho un impianto a metano. Avete mai avuto esperienze simili? Come si sono comportati verso il cliente?


ma l'impianto a ch4 lo avevi fatto installare tu?
 
ma l'impianto a ch4 lo avevi fatto installare tu?
No. Lo ha fatto montare il venditore subito dopo l'immatricolazione. Io l'ho acquistata usata dallo stesso venditore che ha fatto installare l'impianto e che aveva ripreso indietro l'auto.
 
No. Lo ha fatto montare il venditore subito dopo l'immatricolazione. Io l'ho acquistata usata dallo stesso venditore che ha fatto installare l'impianto e che aveva ripreso indietro l'auto.


aspetto di vedere cosa ti dice l'officina.
Non sei più in garanzia vero?
 
e corri a rinnovarla dammi retta.

Chi sta seguendo il problema l'officina autorizzata?
Mah... Non saprei. Dipende da come si comportano. Se se ne lavano le mani dicendo che il problema non lo risolvono perché ho l'impianto a metano col cavolo che gli regalo altri soldi! Ho 2 garanzie. Legale e commerciale. Non voglio pensare che devo pagare di tasca mia....
Si, comunque mi segue un'officina autorizzata che è anche chi ha rotto di fatto l'auto. Io quando l'ho portata aveva solo il battito in testa ma, a parte il rumore, le prestazioni erano ok! L'auto si è rotta al meccanico durante una prova.
 
Dato che questi signori non si muovono, ed io sono in attesa dei loro "tempi tecnici" vorrei mandare una PEC per segnalare che l'auto è ferma in attesa di un loro nulla osta a procedere con l'ispezione. Qualcuno conosce l'indirizzo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente la situazione si è sbloccata ed il meccanico è potuto intervenire. La diagnosi è da brividi. Il 4° pistone è rotto sul bordo ed i frammenti sono stati ritrovati anche negli altri 3 cilindri.
L'assistenza Alfa sembra che dia segnali positivi. Speriamo bene.
Per ora queste sono le cose che mi vengono in mente.
  • Pistoni -> sostitiuire
  • Testata da controllare e rettificare
  • Turbo da far controllare
  • Cilindri (possono essersi rigati?) -> controllare
Cosa ci sarebbe da controllare secondo voi?
 
  • Like
Reactions: kormrider