120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Finalmente la situazione si è sbloccata ed il meccanico è potuto intervenire. La diagnosi è da brividi. Il 4° pistone è rotto sul bordo ed i frammenti sono stati ritrovati anche negli altri 3 cilindri.
L'assistenza Alfa sembra che dia segnali positivi. Speriamo bene.
Per ora queste sono le cose che mi vengono in mente.
  • Pistoni -> sostitiuire
  • Testata da controllare e rettificare
  • Turbo da far controllare
  • Cilindri (possono essersi rigati?) -> controllare
Cosa ci sarebbe da controllare secondo voi?

rettifica assoluta sia monoblocco che della testata.

Alesatura cilindri.

Sostituzione di tutti i pistoni più le fasce.
Bronzine banco e biella.

Revisione unità di turbogruppo.

Fanno prima a cambiare il motore per intero.
 
Grazie ragazzi. Insisterò affinché venga fatto un lavoro a regola d'arte.
Comunque questa sotto è la testata. È normale che le valvole siano differenti fra loro in quel modo (non solo fra aspirazione e scarico ma anche fra loro e nello stesso cilindro!)?
testataevalvole.png
 
Grazie ragazzi. Insisterò affinché venga fatto un lavoro a regola d'arte.
Comunque questa sotto è la testata. È normale che le valvole siano differenti fra loro in quel modo (non solo fra aspirazione e scarico ma anche fra loro e nello stesso cilindro!)? Visualizza allegato 152776

assolutamente sì.

Quelle più grandi per l'aspirazione,le piccole per lo scarico.


Hai rinnovato la garanzia ??


Un 1.4 TBi 120cv neanche il MultiAir che avendo il modulo é quello che ha dato più noie in assoluto.. ma un comune fiat fire famoso per la Robustezza e l'affidabilità che difetta a soli 40.000km... Per un momento Non voglio essere cattivo come al mio solito tirando in ballo l'impianto a gas...
Quindi...
Mi spiace dirlo, ma le macchine usate la gente se le toglie per un motivo ben preciso... Come in questo caso il primo proprietario sapeva benissimo che questo motore era difettato fin dal primo giorno e furbo com'é se lo é levato dalle scatole rifilandolo a qualche concessionaria che a sua volta ha immesso questa roulette russa in circolazione nella quale sei incappato te... Come tutto gira alla fine...

Giulietta è una Bellissima macchina che si vende da sola grazie alla sua linea...la sua bellezza ammalia molti... Un po' come le sirene e la maga Circe di Ulisse ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flender
assolutamente sì.

Quelle più grandi per l'aspirazione,le piccole per lo scarico.
Mi sono espresso male. Se vedi bene, ci sono almeno 4 tipi di valvole diverse. All'interno dello stesso cilindro abbiamo ad esempio al lato aspirazione valvole diverse nel cilindro 2 e 4 (partendo a contare da sx). Lato scarico ne abbiamo uguali due a due. Ma differenti fra cilindro 1 e 4 dai cilindri 2 e 3. Guarda il diametro degli incassi circolari delle valvole. È differente da valvola a valvola.
 
Mi sono espresso male. Se vedi bene, ci sono almeno 4 tipi di valvole diverse. All'interno dello stesso cilindro abbiamo ad esempio al lato aspirazione valvole diverse nel cilindro 2 e 4 (partendo a contare da sx). Lato scarico ne abbiamo uguali due a due. Ma differenti fra cilindro 1 e 4 dai cilindri 2 e 3. Guarda il diametro degli incassi circolari delle valvole. È differente da valvola a valvola.

testataevalvole.png



si ho capito hanno dei profili diversi. Sinceramente non ti so dire nulla a riguardo. Mai viste delle valvole con incavi differenti.

Questa é una testata 1.4 tjet completamente originale:

42707080610514.jpg


Non vedo le stesse valvole montate sul motore della tua Giulietta.

Io, fossi in te sentirei questo qui:
www.scara73.com - - Preparazione motore - Engine preparation

Qui una testa cilindri del 1.4 tjet gpl della fiat bravo stesso identico motore della Giulietta con pistone spaccato:

20uqwt1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Il Konte e Lucast85
E comunque sei in buona compagnia... I primi ad avere guai sono stati i vaggari con il problema che interessa tutti i loro 1.4 TSI da
160cv: TUTTI gli esemplari prima o poi disintegrano il terzo pistone,
solitamente intorno ai 30-50.000km.

Se scrivi su google 1.4 tsi pistoni rotti ne vengono fuori a bibbie sui forum wagen..
 
  • Like
Reactions: Flender
Ci sono due valvole di scarico dverse dalle altre, probabilmente sono stare sostituite precedentemente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie ragazzi. Insisterò affinché venga fatto un lavoro a regola d'arte.
Comunque questa sotto è la testata. È normale che le valvole siano differenti fra loro in quel modo (non solo fra aspirazione e scarico ma anche fra loro e nello stesso cilindro!)? Visualizza allegato 152776
Vedendo la foto sembra che in passato hanno già "rimaneggiato" questa testata sostituendo alcune valvole.
Non per allarmarti, ma sei sicuro che questo motore ha solo 40 mila km?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto