Benzina, Diesel, GPL o Metano? - Calcolo del risparmio annuale. Tabella.

AngiolettoNero

Alfista principiante
14 Aprile 2009
112
0
33
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
TB 155cv
Salve gente, qualche tempo fa ho sviluppato la tabella in allegato e postata sul MitoClub.
In diversi l'hanno utilizzata per un consulto rapido e, bene o male, sembra abbia avuto successo.
Oggi voglio postarla anche all'attenzione del Club Alfa, sperando di fare cosa gradita, dato che con i tempi che sempre più persone si stanno orientando verso carburanti alternativi.

Siccome capita spesso che qualcuno sia indeciso tra Diesel, Benzina e GPL... ho voluto venirvi incontro creando una bella tabellina che potete usare in ogni occasione per fare due calcoli rapidi per vedere il costo annuale della vostra vettura e confrontarlo con quello delle versioni con diversa alimentazione.
Nella tabella c'è il calcolo del costo in carburante e del bollo (per la Lombardia).

La tabella è in allegato, e all'interno della stessa ci sono tutte le istruzioni.

PS: l'ho creata con LibreOffice Calc... quindi se ci sono incompatibilità con Microsoft Excel fatemi sapere.

Se credete ci voglia qualcosa in più fatemelo o riscontrate delle incertezze, conto su vostre segnalazioni per migliorarla ulteriomente. ;)
 

Allegati

  • CostoAnnuoAuto_2.2.2.xls
    32.5 KB · Visualizzazioni: 1,316
Ultima modifica:
Aggiungo di seguito il ChangeLog delle versioni che mi hanno portato all'attuale 2.2.2.

Codice:
1.1: ho corretto il titolo mettento "della tua auto" invece che "della tua Mito", dato che la tabella di calcolo/comparazione può essere usata con qualsiasi autovettura.

1.2: ho aggiunto un'ipotetico costo di impianto a Metano, con relativo costo di istallazione, consumo al kg e costo annuale in carburante.
Aggiunto anche la conversione dei cv in kW (dato che la maggior parte di noi conosce i cv e non i rispettivi kw; e così risulta più facile calcolare il bollo) ;) ...ricordo che con il metano le perdite prestazionali sono molto più alte rispetto al GPL.

2.0: Riformattato tutto il file. Nuovi colori e più bellido da vedere. Corretta la stima di recupero della spesa; passata da "anni decimali" quindi poco leggibili ... al calcolo specifico di Anni, Mesi e Giorni... per una lettura migliore e più immediata.
Ho aumentato il consumo del GPL da "15% in più della benzina" a "17% in più della benzina" aggiungendo una nota a fondo pagina che spiegasse le motivazioni. Aggiunta nota con spiegazione di cosa mettere nei campi "Differenza costo iniziale autovettura". Correzione LEGENDA per una più comprensibile lettura.

2.1: corretta impaginazione della tabella in caso di necessità di stampa. Ridotti i bordi. Aggiunti in chiaro i valori di Anno e Mese utilizzati nelle funzioni di calcolo.
2.1.1: correzione ortografia.
2.1.2: correzione legenda (versione non pubblicata).

2.2: correzione formattazione caratteri e titoli, aggiornati prezzi carburante (al 4/1/2012) e aggiunta la fonte, specificato meglio l'importo di maggiorazione impianto/motorizzazione con note specifiche a pie pagina.
2.2.1: correzione testo e aggiornamento prezzi carburanti al 9/2/2012.
2.2.2: correzione errore di battitura e aggiornamento prezzi carburanti al 17/10/2012.
 
Ultima modifica:
Ciao! Piacere di conoscerti e complimenti per la tabella!
A breve saro' possessore di una giulietta 1.4 170 cv su cui installero' un impianto gpl aftermarket. Sarei orientato sul vialle lpi, che ne pensi?
 
Conosco diversi che hanno istallato questo impianto su Mito.
Essendo un iniezione liquida, se istallato a dovere, renderà addirittura meglio della benzina!
Il GPL infatti ha un potere anitdetonante di circa 110 ottani, e con questo tipo di iniezione, il motore riesce a sfruttarne almeno in parte questa caratteristica.
Certo... il costo è decisamente più alto rispetto ad un impianto "tradizionale" ad iniezione gassosa (si passano comodamente i 2000€)... però sembrerebbe proprio che ne valga la pena; anche perchè mi pare che necessita di minor manutenzione.
Mi raccomando, affidati ad un istallatore ufficiale!
 
Guarda in realta', pur essendo consapevole della superiorita' tecnologica del vialle, quello che a me sta piu' a cuore e' l'affidabilita' dell' impianto. Quindi a fronte di un sequenziale fasato che pero' fa il suo lavoro bene ed e' , appunto affidabile, non mi importerebbe nulla di perdere quei 5 km/h di velocita'. Senza calcolare come hai accennato tu il risparmio economico..
Tu che impianto hai sulla tua mito
 
Io ho un impianto ad iniezione gassosa Tartarini.
Comunque per "prestazioni" non mi riferivo alla velocità massima (che tanto più di 130km/h non si potrebbero fare. :p) ma proprio ad un calo di spunto... come ad avere qualche qualche kilo di coppia in meno.
Poi ecco, anche sto parametro dipende molto da come viene istallato l'impianto; meglio lo istallano e lo regolano e meno il calo è percepiile.

Ad ogni modo, io, a tornare indietro avrei montato il Vialle ad iniezione liquida... costa di più e se si rompe qualcosa mi pare di aver capito sia un salasso... ma mi pare di aver capito che è anche meno soggetto allo schifo di GPL che c'è in giro.

Sul forum Mito, in molti con impianto gassoso (per lo più il Landi di serie) lamentano strattonamenti e avvii difficoltosi (e anche io sono tra loro a volte)... gli iniettori si sporcano presto e ci sono sempre i filtri da dover tener cambiati.

Insomma... se non ci sono problemi nel vialle, si spenderà anche di più ma si dormono sonni più sereni (da quel che mi pare di aver capito seguendo appunto la sezione dei carburanti alternativi nel forum Mito).

Poi ecco, chiaro che il portafoglio conta, e se hai un istallatore fidato che ti fa il lavoro a buon prezzo, vai tranquillo.

PS: evita assolutamente gli impienti EntryLevel di qualsiasi marca essi siano. Molti istallatori ti dicono "con 1500€ ti istallo l'impianto" snza dirit il modello... punta su quello e documentati nei vari siti dei produttori per capire quale sia il migliore, così anche da avere un parametro più oggettivo per il paragone dei preventivi che andrai a richiedere.

PPS: oppure fai come me, ho chiesto in concessionaria di istallarmi l'impianto, frgandomene di cosa i avrebbero messo... garantendomi però assistenza e garanzia in qualsiasi caso. Così facendo, in caso di noie, non verrai rimbalzato tra Officina Alfa e istallatore impianto.
 
Adro' probabilmente da quello che dicono essere il migliore del centro italia, installatore ufficiale vialle con il quale ho gia' preso contatti confermandomi in pieno le tue parole: Al netto di un bravo installatore il vialle non ha rivali. Lui comunque e' anche installatore imega che m sembra di aver capito essere un ottimo impianto. Riguardo il chiedere al comcessionario stesso di installarmi l'impianto ci sono due problemi: 1) non essendoci un multiair ufficialmente gasato temo che la risposta da parte loro sarebbe negativa 2) qualora fosse positiva temo che andrebbero ad installare un landi....dal quale sinceramente mi terrei lontano.
Calcola che nel tuo caso penso che tutto questo e' stato possibile perche' la tua non e' multiair, qujndi piu' semplice da gassare ( infatti gli unici motori disponibili gia' com impianto gpl non sono dei MA). Ho questa sensazione
 
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Quando l'ho fatto gasare io MultiAir ancora non ne esistevano... e, a differenza di quel che pensi, non è detto che ti montino un Landi.
Io chiesi l'impianto... loro mi dissero, ti mettiamo il Tartarini, che sti landi montati di serie sono uno "schifo"... ahahah.
Conosco molti con il Landi che comunque di problemi nemmeno l'ombra... quindi non è poi detto che sia matematico aver noie con quell'impianto, anche perchè, come tutte le marche, c'è landi e landi.