[GUIDA] Installazione bi-led

populus

Super Alfista
14 Ottobre 2011
1,131
447
146
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2 litri veloce Q4
Questa recensione/guida nasce dal fatto che sia rampa93 che populus non erano soddisfatti dell’illuminazione di serie né di quella dopo aver sostituito le lampade alogene con quelle a led e/o xenon aftermarket.

Il primo passo è stato nell’individuare una fonte di luce alternativa a quelle sopra elencate e la scelta è ricaduta sui kit lenticolari bi led da tre pollici ( stessa dimensione del lenticolare di serie) di recente apparizione per i kit retrofit.

Il kit prescelto è stato l’i Lens ( qui recensione dettagliata BiLed I-Lens распаковка и короткий обзор. — Сообщество «Made in China (вся правда о китайских интернет-магазинах)» на DRIVE2) Qui invece videorecensione con altri kit retrofit
) per il suo buon rapporto qualità prezzo, ovvero attorno ai 200 euro alla coppia, sia sulla baia che da xenonpertutti ed altri.

Dopo aver scelto cosa, è arrivato il momento del come installare il kit, e qui cominciano i problemi.

Il primo è quello di aprire i fari, necessario per la sostituzione del lenticolare di serie, operazione assai delicata e laboriosa dove vi porterà via molto del vostro tempo libero. Si procede scaldando i bordi del faro ( ovviamente dopo averlo rimosso dalla Giuly ). Se non volete rischiare sui fari originali della vostra Giulietta potete procurarvene una coppia usata ( decente) così abbiamo fatto noi, per ogni evenienza.

Dopo aver aperto il faro, svitare le viti del coprilenticolare e anche supporto dei DRL, oltre a scollegare i cablaggi relativi, vi serve per ripulire meglio i bordi del faro. Svitare il supporto del lenticolare di serie, togliere il lenticolare e tenerlo per ricordo o altro…

A questo punto bisogna limare sul supporto( meglio con un dremel) le parti laterali del supporto del proiettore per far si che la staffa di fissaggio del nuovo proiettore vada in battuta sul supporto originale.

Verificare il funzionamento dei lenticolari prima di installarli e controllare che i 4 led siano tutti accesi, ci vuole un vetrino di una maschera per saldatore per non abbagliarsi (se userete l’i Lens), tramite collegamento provvisorio con una batteria 12V.

I fori della staffa fornita di serie non collimano con quelli necessari all’accoppiamento con il supporto fresato, per cui occorre riforare collimandolo con il supporto, segnando i punti sulla staffa con pennarello bianco per poi bulinarla e riforarla.

Una volta accoppiata la staffa con il supporto si stringono le viti e si è pronti per rimetterla nel faro ( rimettete la coprilente del lenticolare di serie con un velo di plastica per non rovinarla durante i lavori…).

Per i collegamenti elettrici, tenete presente che il + ( positivo) è il filo giallo; qui possono esserci due situazioni.

La prima, ovvero la mia Giuly essendo MY2011 non necessita di resistenze, invece quella di rampa MY2015 necessita di resistenze.

Dopo i vari collaudi siamo arrivati alla richiusura del faro, io ho usato il sigillante venduto da xenonpertutti ( vedi foto 0.2 ) riempiendo parzialmente la giunzione, così da farla aderire bene tra vetro e bordo faro), poi anche una ripassata esterna con dell’ottimo silicone ( ad.es.quello in foto 20 ).

Ecco a voi una serie di foto dei lavori effettuati e del proiettore in questione...
 

Allegati

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  • 0.1 RETRO SCATOLA BI LED.jpg.jpg
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  • 2 FARO APERTO.jpg
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  • 4.1 DETTAGLIO INTERNO FARO.jpg
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  • 6 SUPPORTO E PARTI DA FRESARE CON DREMEL.jpg
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  • 7 MONTAGGIO SUPPORTO SU LENTICOLARE.jpg
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  • 8 LENTICOLARE MONTATO SU SUPPORTO (2).jpg
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  • 10 LENTICOLARE MONTATO SU SUPPORTO (3).jpg
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  • 11 LENTICOLARE MONTATO SU SUPPORTO.jpg
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  • 14 COLLEGAMENTI ELETTRICI.jpg
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  • 16 COLEGAMENTI CON RESISTENZA .jpg
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  • 17 COLEGAMENTI CON RESISTENZA.jpg
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  • 18 resistenze 10 ohm 100w.jpg
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  • 19 CENTRALINA SU FARO DX.jpg
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  • 20 SILICONE USATO.jpg
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  • 21 Prova bi led dx.jpg
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  • 22 Prova bi led sx.jpg
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  • 23 anabbaglianti bi led.jpg
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  • 24 abbaglianti bi led + H1 Nonura.jpg
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Le mie impressioni dopo i vari collaudi su strada sono molto positive, che dire, sono soddisfatto, un'altra cosa rispetto agli xenon aftermarket che avevo, il colore è uguale ai DRL (4700-4800K), a dire il vero lo xeno che avevo prima era leggermente più bianco (5000k), ma l'illuminazione di questi è migliore sia come lumen che larghezza di fascio ( molto uniforme e distribuita bene).I doppi abbaglianti vanno bene, io ho installato le H1 nomura ( care ma belle) che come colore manca pochissimo che siano uguali, comunque si confondono facilmente ai biled...
Rampa poi si farà sentire...
 
Innanzitutto vorrei ringraziare Populus per il sostegno morale che mi ha dato per questo progetto, non che le conferme di funzionamento visto che mi ha fatto praticamente da betatester.

Detto questo, è stato un progetto molto ambizioso partito con il voler creare un doppio retrofit, sia su abbagliante che su anabbagliante con sistema biled... purtroppo non riuscito, a causa del poco spazio disponibile per installare un secondo proiettore sugli abbaglianti. Nonostante ciò con impegno sono riuscito a trovare tutte le soluzioni per risolvere i problemi di fitting e di alimentazione del proiettore, scoprendo durante i vari test anche i funti di forza di questo kit biled che mi hanno sorpreso e non poco, come per esempio il fatto di avere una resistenza da 20ohm integrata della bobinetta del sistema abbagliante.
i risultati sono notevoli e su strada questo kit rende come il sistema bixeno oem, senza gli svantaggi che comportano gli xeno (si parla sempre di aftermarket eh)... unico neo, il dover montare le resistenze da 10 ohm in parallelo per evitare gli spegnimenti.. (motorizzazione 1.6 diesel ex120 su my2014)

PS: ma i proiettori biled che ho comprato per il retrofit sugli abbaglianti??? eheheheh stay tuned :D:D
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vorrei ringraziare Populus per il sostegno morale che mi ha dato per questo progetto, non che le conferme di funzionamento visto che mi ha fatto praticamente da betatester... :D

Ricambio volentieri...diciamo che la scintilla è partita da te quindi...chapeau!!
 
Innanzitutto vorrei ringraziare Populus per il sostegno morale che mi ha dato per questo progetto, non che le conferme di funzionamento visto che mi ha fatto praticamente da betatester.

Detto questo, è stato un progetto molto ambizioso partito con il voler creare un doppio retrofit, sia su abbagliante che su anabbagliante con sistema biled... purtroppo non riuscito, a causa del poco spazio disponibile per installare un secondo proiettore sugli abbaglianti. Nonostante ciò con impegno sono riuscito a trovare tutte le soluzioni per risolvere i problemi di fitting e di alimentazione del proiettore, scoprendo durante i vari test anche i funti di forza di questo kit biled che mi hanno sorpreso e non poco, come per esempio il fatto di avere una resistenza da 20ohm integrata della bobinetta del sistema abbagliante.
i risultati sono notevoli e su strada questo kit rende come il sistema bixeno oem, senza gli svantaggi che comportano gli xeno (si parla sempre di aftermarket eh)... unico neo, il dover montare le resistenze da 10 ohm in parallelo per evitare gli spegnimenti.. (motorizzazione 1.6 diesel ex120 su my2014)

PS: ma i proiettori biled che ho comprato per il retrofit sugli abbaglianti??? eheheheh stay tuned :D:D
Sei un mago! Complimenti vivissimi.
 
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Reactions: VURT e rampa93
Capitano, è sempre un onore ricevere complimenti da lei... :D
 
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Reactions: VURT e il_capitano
Questa recensione/guida nasce dal fatto che sia rampa93 che populus non erano soddisfatti dell’illuminazione di serie né di quella dopo aver sostituito le lampade alogene con quelle a led e/o xenon aftermarket.

Il primo passo è stato nell’individuare una fonte di luce alternativa a quelle sopra elencate e la scelta è ricaduta sui kit lenticolari bi led da tre pollici ( stessa dimensione del lenticolare di serie) di recente apparizione per i kit retrofit.

Il kit prescelto è stato l’i Lens ( qui recensione dettagliata BiLed I-Lens распаковка и короткий обзор. — Сообщество «Made in China (вся правда о китайских интернет-магазинах)» на DRIVE2) Qui invece videorecensione con altri kit retrofit
) per il suo buon rapporto qualità prezzo, ovvero attorno ai 200 euro alla coppia, sia sulla baia che da xenonpertutti ed altri.

Dopo aver scelto cosa, è arrivato il momento del come installare il kit, e qui cominciano i problemi.

Il primo è quello di aprire i fari, necessario per la sostituzione del lenticolare di serie, operazione assai delicata e laboriosa dove vi porterà via molto del vostro tempo libero. Si procede scaldando i bordi del faro ( ovviamente dopo averlo rimosso dalla Giuly ). Se non volete rischiare sui fari originali della vostra Giulietta potete procurarvene una coppia usata ( decente) così abbiamo fatto noi, per ogni evenienza.

Dopo aver aperto il faro, svitare le viti del coprilenticolare e anche supporto dei DRL, oltre a scollegare i cablaggi relativi, vi serve per ripulire meglio i bordi del faro. Svitare il supporto del lenticolare di serie, togliere il lenticolare e tenerlo per ricordo o altro…

A questo punto bisogna limare sul supporto( meglio con un dremel) le parti laterali del supporto del proiettore per far si che la staffa di fissaggio del nuovo proiettore vada in battuta sul supporto originale.

Verificare il funzionamento dei lenticolari prima di installarli e controllare che i 4 led siano tutti accesi, ci vuole un vetrino di una maschera per saldatore per non abbagliarsi (se userete l’i Lens), tramite collegamento provvisorio con una batteria 12V.

I fori della staffa fornita di serie non collimano con quelli necessari all’accoppiamento con il supporto fresato, per cui occorre riforare collimandolo con il supporto, segnando i punti sulla staffa con pennarello bianco per poi bulinarla e riforarla.

Una volta accoppiata la staffa con il supporto si stringono le viti e si è pronti per rimetterla nel faro ( rimettete la coprilente del lenticolare di serie con un velo di plastica per non rovinarla durante i lavori…).

Per i collegamenti elettrici, tenete presente che il + ( positivo) è il filo giallo; qui possono esserci due situazioni.

La prima, ovvero la mia Giuly essendo MY2011 non necessita di resistenze, invece quella di rampa MY2015 necessita di resistenze.

Dopo i vari collaudi siamo arrivati alla richiusura del faro, io ho usato il sigillante venduto da xenonpertutti ( vedi foto 0.2 ) riempiendo parzialmente la giunzione, così da farla aderire bene tra vetro e bordo faro), poi anche una ripassata esterna con dell’ottimo silicone ( ad.es.quello in foto 20 ).

Ecco a voi una serie di foto dei lavori effettuati e del proiettore in questione...
Spettacolari.
 
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Complimenti per la guida dettagliata.
In america ci sono aziende specializzate proprio in retrofitting dei proiettori, un mercato che sarebbe da regolamentare anche in italia.
 
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