[GUIDA] Installazione bi-led

Come per le lampadine a led non esistono biled omologati
Solo le auto che le montano alla nascita hanno led omologati
 
No, non esistono biled omologati per retrofit
 
Questa recensione/guida nasce dal fatto che sia rampa93 che populus non erano soddisfatti dell’illuminazione di serie né di quella dopo aver sostituito le lampade alogene con quelle a led e/o xenon aftermarket.

Il primo passo è stato nell’individuare una fonte di luce alternativa a quelle sopra elencate e la scelta è ricaduta sui kit lenticolari bi led da tre pollici ( stessa dimensione del lenticolare di serie) di recente apparizione per i kit retrofit.

Il kit prescelto è stato l’i Lens ( qui recensione dettagliata BiLed I-Lens распаковка и короткий обзор. — Сообщество «Made in China (вся правда о китайских интернет-магазинах)» на DRIVE2) Qui invece videorecensione con altri kit retrofit
) per il suo buon rapporto qualità prezzo, ovvero attorno ai 200 euro alla coppia, sia sulla baia che da xenonpertutti ed altri.

Dopo aver scelto cosa, è arrivato il momento del come installare il kit, e qui cominciano i problemi.

Il primo è quello di aprire i fari, necessario per la sostituzione del lenticolare di serie, operazione assai delicata e laboriosa dove vi porterà via molto del vostro tempo libero. Si procede scaldando i bordi del faro ( ovviamente dopo averlo rimosso dalla Giuly ). Se non volete rischiare sui fari originali della vostra Giulietta potete procurarvene una coppia usata ( decente) così abbiamo fatto noi, per ogni evenienza.

Dopo aver aperto il faro, svitare le viti del coprilenticolare e anche supporto dei DRL, oltre a scollegare i cablaggi relativi, vi serve per ripulire meglio i bordi del faro. Svitare il supporto del lenticolare di serie, togliere il lenticolare e tenerlo per ricordo o altro…

A questo punto bisogna limare sul supporto( meglio con un dremel) le parti laterali del supporto del proiettore per far si che la staffa di fissaggio del nuovo proiettore vada in battuta sul supporto originale.

Verificare il funzionamento dei lenticolari prima di installarli e controllare che i 4 led siano tutti accesi, ci vuole un vetrino di una maschera per saldatore per non abbagliarsi (se userete l’i Lens), tramite collegamento provvisorio con una batteria 12V.

I fori della staffa fornita di serie non collimano con quelli necessari all’accoppiamento con il supporto fresato, per cui occorre riforare collimandolo con il supporto, segnando i punti sulla staffa con pennarello bianco per poi bulinarla e riforarla.

Una volta accoppiata la staffa con il supporto si stringono le viti e si è pronti per rimetterla nel faro ( rimettete la coprilente del lenticolare di serie con un velo di plastica per non rovinarla durante i lavori…).

Per i collegamenti elettrici, tenete presente che il + ( positivo) è il filo giallo; qui possono esserci due situazioni.

La prima, ovvero la mia Giuly essendo MY2011 non necessita di resistenze, invece quella di rampa MY2015 necessita di resistenze.

Dopo i vari collaudi siamo arrivati alla richiusura del faro, io ho usato il sigillante venduto da xenonpertutti ( vedi foto 0.2 ) riempiendo parzialmente la giunzione, così da farla aderire bene tra vetro e bordo faro), poi anche una ripassata esterna con dell’ottimo silicone ( ad.es.quello in foto 20 ).

Ecco a voi una serie di foto dei lavori effettuati e del proiettore in questione...
Ciao , Ho un led spento ( solo un led a destra di tutti e 8 , ovvero quando accendo i diurni, lampeggia poi si spegne definitivamente, se riesco ad aprire, avendo un flat led funzionante si puo sostituire il flat led ?
 
Certo, devi procurati il ricambio acquistando un faro nuovo o usato, non penso ci sia solo la striscia led come ricambio...a quel punto però sostituisci tutto il faro con il ricambio; attenzione che se il faro da sostituire è quello a Destra ( veduta stando seduto al posto guida) devi montare la centralina originaria dei fari che si trova nel faro Dx, ( vedi mia foto nel thread che hai citato) si può mantenere quella del faro nuovo ma mi hanno riferito che bisogna far apprendere nuovi codici alla macchina sennò non la riconosce.
Ho visto che hai scritto nel thread dell'avaria dei led, e per te che hai gli xeno il faro di ricambio costa di più del normale, non vedo soluzioni al di fuori di quelle che ti ho citato, tutto dipende se il " fastidio " del led non funzionante per te è insopportabile o no...
 
Ultima modifica:
Certo, devi procurati il ricambio acquistando un faro nuovo o usato, non penso ci sia solo la striscia led come ricambio...a quel punto però sostituisci tutto il faro con il ricambio; attenzione che se il faro da sostituire è quello a Destra ( veduta stando seduto al posto guida) devi montare la centralina originaria dei fari che si trova nel faro Dx, ( vedi mia foto nel thread che hai citato) si può mantenere quella del faro nuovo ma mi hanno riferito che bisogna far apprendere nuovi codici alla macchina sennò non la riconosce.
Ho visto che hai scritto nel thread dell'avaria dei led, e per te che hai gli xeno il faro di ricambio costa di più del normale, non vedo soluzioni al di fuori di quelle che ti ho citato, tutto dipende se il " fastidio " del led non funzionante per te è insopportabile o no...

si sostituire il faro ok , ma se riuscissi ad aprirlo i led interni si riesce a impiantarli nuovi o prendendoli da un fanale uguale anche rotto ma con led funzionanti ?
 
Si, tieni conto che aprire il faro ( e poi risigillarlo ) non è una passeggiata e potresti lesionare il vetro irreparabilmente, quindi non so fino a che punto conviene visto che comunque un faro usato devi prenderlo per la striscia led da sostituire...a te l'ardua scelta
 
se lo devi aprire facendo il minor danno possibile, mettilo ( spogliato di tutto ciò che è removibile -lampade comprese) nel forno a 150 gradi per 15 minuti, dopodichè, armato di guanti protettivi ed arnesi a taglio, riuscirai a separare il corpo dal policarbonato in maniera più agevole con rischio di spaccare molto basso.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Aggiornamento ad oggi, sono contento sul fatto che il tutto funziona ancora come all'inizio della trasformazione, nel lontano 2018...il che non era scontato...
Saluti
 
  • Like
Reactions: Obyboby e Jack Ryan
Aggiornamento ad oggi, sono contento sul fatto che il tutto funziona ancora come all'inizio della trasformazione, nel lontano 2018...il che non era scontato...
Saluti

Ora che sono rodati, potresti valutare di iniziare a produrne alcuni kit plug and play da vendere, io sarei un acquirente di sicuro (a patto di riuscire a riparare l'auto nel frattempo) :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Troppo tardi, la Giulietta non l'ho più, dovete fare da soli e armarvi di sana pazienza e dedizione... :cool:
 
  • Triste
  • Like
Reactions: Obyboby e Lucasss